15 gennaio 2009

BOLLYWOOD - THE SHOW: TOUR ITALIANO DEL 2009


Il Corriere della Sera, in occasione del tour italiano dello spettacolo Bollywood - The show, oggi dedica un'intera pagina al cinema hindi. Dall'articolo principale di Claudia Provvedini:
'Dal 2006 lo hanno visto oltre 500 mila spettatori - da Sidney, a Johannesburg, a Barcellona, ad Amsterdam -: è il musical Bollywood - The show, prodotto a Mumbai. E in primavera arriverà per la prima volta in Italia, all'Olimpico di Roma dal 28 aprile, agli Arcimboldi di Milano dal 19 maggio. (...) Il Times lo ha definito "un flusso frenetico, un piacere ad alto voltaggio". (...) Un'energia che pare non avere limiti, profusa già nelle prime scene e non solo - come ci hanno abituato i musical americani - nel gran finale. (...) Firma le coreografie Vaibhavi Merchant. Firmano la colonna sonora Salim e Sulaiman Merchant'.
Claudia Provvedini ha raccolto le dichiarazioni di Saverio Marconi, 'regista-simbolo del musical made in Italy': "L'italiano ama gli eventi, anche se orrendi, ma poi sa giudicare il livello della compagnia, i quattro fondali o la grande scenografia... e non torna". Alla domanda 'Ci sembrerà vecchio il musical nostrano?', risponde: "Non credo proprio. Broadway non si è messo certo a copiarlo. Troppo lontano, troppo esotico". 
Segnalo inoltre l'articolo di fondo, di Marco Del Corona, dedicato a Chandni Chowk to China, nel quale vengono citati il regista Nikkhil Advani e la superstar Akshay Kumar, e viene pubblicata una foto dell'attrice Deepika Padukone.

Il musical Bollywood - The show è ispirato alle vicende della famiglia di Vaibhavi Merchant, coreografa di film quali Hum Dil De Chuke Sanam (la coreografia del brano Dholi Taro Dhol Baaje si è aggiudicata il prestigioso National Award), Lagaan, Devdas, Veer-Zaara, Swades, Bunty Aur Babli (il famosissimo brano Kajra Re), Rang De Basanti, Fanaa, Krrish, Umrao Jaan, Dhoom 2 - Back in Action, Aaja Nachle e Rab Ne Bana Di Jodi. Lo zio di Vaibhavi è Chinni Prakash, il quale, in coppia con la moglie Rekha, ha coreografato diverse pellicole, fra cui Jodhaa Akbar e Yuvvraaj (brano Mastam Mastam). 
I fratelli Salim e Sulaiman Merchant sono compositori e cantanti, e hanno firmato le colonne sonore di film quali Chak De! India, Aaja Nachle e Rab Ne Bana Di Jodi.

AGGIORNAMENTI

Un assaggio dello spettacolo in questo video.

(Ringrazio per la segnalazione Christian guru-ji, Giovanni e Viviana).

05 gennaio 2009

BACHCHANALIA


Amitabh Bachchan ha presentato Bachchanalia, il lussuoso volume, firmato da Bhawana Somaaya, che racconta la vita e la sterminata filmografia della leggenda vivente del cinema indiano. Abhishek Bachchan, Aishwarya Rai e Aamir Khan hanno partecipato all'evento.

02 gennaio 2009

AAMIR KHAN: INTERVISTA A BOLLYWOOD HUNGAMA


Bollywood Hungama pubblica oggi un'intervista concessa da Aamir Khan e raccolta da Taran Adarsh. Di seguito un estratto:
'La conversazione vira sull'argomento Aamir Khan e Shah Rukh Khan insieme sullo schermo. È possibile? "Certamente! Sono disponibile a lavorare con SRK. Non ho problemi. L'unica cosa: la sceneggiatura deve renderci giustizia. Sono sicuro che ci sono molti registi capaci interessati a scritturarci", dichiara Aamir.
Qualunque regista potrebbe realizzare il sogno di scritturarvi insieme? "Sì: Mani Ratnam, Ashutosh Gowariker, Farhan Akhtar. Ci sono moltissimi talenti. Ma sono pronto a mettermi in gioco anche con un esordiente, purché abbia la sceneggiatura appropriata".'