09 dicembre 2014

IRRFAN KHAN OSPITE D'ONORE DEL RIVER TO RIVER




Come ogni anno per tutti gli amanti del Cinema Indiano, dicembre equivale ad un appuntamento fisso con il River to River Florence Indian Film Festival, l’unico festival italiano interamente dedicato all’India quest’anno alla sua 14a edizione.
Ospite d’onore del 2014 è  lo straordinario attore Irrfan Khan, un volto conosciuto anche da coloro che non si sono mai avvicinati al cinema indiano grazie alla sua partecipazione a produzioni internazionali di estremo successo, come Life of Pi , The Millionaire, The Amazing Spiderman e Jurassic World (il nuovo film di Spielberg in uscita nel 2015). Anche se tutti quelli che seguono l’attore con ammirazione e affetto, e che conoscono soprattutto i suoi titoli per il mercato indiano, avranno probabilmente nel cuore le sue performance strepitose in film come Maqbool, Paan Singh Tomar, Haasil, The Lunchbox (uscito fortunatamente anche in Italia) Life in a Metro e Mumbai meri Jaan, fino ad arrivare ad alcuni titoli più commerciali ma interessanti come New York, Knock Out, Yeh Saali Zindagi e Billu.
Selvaggia Velo, ideatrice e direttrice del festival , ha organizzato la prima retrospettiva europea dedicata ad Irrfan Khan, riuscendo anche a portare la star indiana a Firenze per la gioia dei suoi ammiratori. In programma non solo il bellissimo film Qissa  ma anche una delle pellicole migliori della sua filmografia, Paan Singh Tomar, oltre che The Namesake/Il Destino nel Nome e alcuni episodi della serie americana In Treatment

Irrfan Khan, Selvaggia Velo e Anup Singh

Irrfan ha partecipato al River to River per ben tre giorni, il 6 dicembre la conferenza stampa e l’apertura del festival, il 7 dicembre per la premiere italiana di Qissa seguita dall’incontro con il pubblico in presenza anche del regista Anup Singh, e l’8 dicembre per la prima proiezione in Italia di Paan Singh Tomar, capolavoro di Tigamanshu Dhulia.  L’attore, elegante e casual, fin dal primo giorno ha incantato tutti con l’intensità del suo sguardo e con la sua presenza, i numerosi fotografi ufficiali dell’evento l’hanno immortalato in una serie di bei scatti.
Sul palco del Cinema Odeon, il 7 dicembre, prima che venisse proiettata la prima pellicola della sua retrospettiva  il sindaco di Firenze Dario Nardella ha onorato Irrfan Khan consegnandogli le chiavi della città. Irrfan ha detto di sentirsi coccolato, quasi viziato, da tutte le attenzioni ricevute dal suo arrivo in Italia, Paese che visita per la prima volta e da lui definito come “culla di maestri del cinema internazionale”.  Nel ricevere le chiavi della città Irrfan ha commentato “spero che siano anche le chiavi per aprire i cuori dei suoi abitanti, cercherò la serratura”. 

Irrfan Khan riceve le chiavi della città di Firenze dal sindaco Dario Nardella

L’incontro con l’attore e Anup Singh, e il regista,  è proseguito per oltre un’ora dal termine della proiezione di Qissa, film in lingua punjabi che racconta la storia di un uomo ossessionato dal desiderio di avere un figlio maschio, tanto che decide di voler crescere la sua quarta figlia femmina esattamente come un ragazzo, nascondendo a tutti la sua vera identità.  Il film ha avuto un impatto molto positivo sul pubblico, scatenando non solo l’interesse e l’ammirazione degli spettatori ma anche una serie di interrogativi  dai quali si è avviata una lunga, piacevole e costruttiva conversazione che ha toccato temi diversi, tra cui la  lunga e travagliata genesi del lungometraggio, la partizione e i suoi effetti devastanti nella vita quotidiana e nella psicologia di tutti coloro che l’hanno vissuta, le fonti d’ispirazione del regista, la simbologia e le molteplici interpretazioni del finale.


Per ripercorrere tutte le tappe della partecipazione straordinaria di Irrfan Khan al festival fiorentino :  River to River pagina Facebook e Twitter ufficiale.


Le immagini in questo articolo sono foto amatoriali scattate da me durante la serata del 7 dicembre. Clicca qui invece per vedere le photogallery dei fotografi ufficiali del River to River, dalla conferenza stampa fino alla proiezione del giorno 8 dicembre. 

Vedi anche l'articolo della Breaking News : River to River Florence Indian Film Festival: I vincitori della 14a edizione.

Nessun commento: