24 novembre 2011

IL TRIONFO TELEVISIVO DI AMITABH BACHCHAN: KAUN BANEGA CROREPATI?



Il 17 novembre 2011 si è conclusa la quinta stagione di Kaun Banega Crorepati?, il più clamoroso fenomeno televisivo indiano, edizione locale in lingua hindi del popolare format britannico Chi vuol esser milionario?. Il successo dello show, dopo undici anni di programmazione, rimane strabiliante. Nel 2011 i dati di ascolto hanno raggiunto livelli vertiginosi: una delle ultime puntate ha sfiorato l'inimmaginabile picco di 27 milioni di telespettatori. Il calibro del conduttore è stato di sicuro il fattore determinante: quattro delle cinque stagioni di KBC sono state presentate dalla leggenda vivente del cinema indiano, Amitabh Bachchan. E la superstar, con cui ormai lo show viene indissolubilmente identificato, ha dichiarato che condurrà anche la sesta.

KBC entrò nelle case indiane per la prima volta il 3 luglio 2000, quando la sfolgorante carriera di Amitabh Bachchan sembrava ad un punto morto. Il programma, diffuso dal canale Star Plus, si rivelò subito un successo dai numeri astronomici, e cambiò per sempre la storia della televisione del subcontinente, spianando la via a molte altre stelle del grande schermo. KBC rappresentava la prima edizione ufficiale indiana di un importante show internazionale. Le immagini di un intero gigantesco Paese ipnotizzato da un gioco a premi fecero il giro del mondo. Serrande abbassate, strade deserte: ogni tipo di attività cessava in concomitanza con la messa in onda del quiz. La prima stagione si concluse trionfalmente il 31 dicembre 2001. Le puntate avevano cadenza quasi giornaliera - dal lunedì al giovedì - e prevedevano anche uno spazio per i ragazzi. Il premio massimo consisteva in dieci milioni di rupie.


Shah Rukh Khan - KBC3

Qualche anno dopo Star Plus decise di replicare proponendo una seconda stagione composta da 85 episodi. Ne furono trasmessi solo 61, dal 5 agosto 2005 al gennaio 2006. KBC2 venne interrotto a causa delle cattive condizioni di salute di Bachchan. Le puntate andavano in onda nel fine settimana, e il premio massimo venne raddoppiato. La produzione offrì ad Abhishek Bachchan la conduzione degli ultimi 24 episodi, ma l'attore rifiutò.
Per la terza stagione di KBC venne ingaggiato un altro pezzo da novanta: la superstar Shah Rukh Khan. 52 puntate furono programmate dal lunedì al giovedì dal 22 gennaio al 19 aprile 2007. Il cambio del presentatore non risultò però gradito al pubblico di appassionati del quiz.
Big B tornò a condurre lo show, diffuso da Sony, dall'11 ottobre al 9 dicembre 2010. Solo 36 episodi, ma il premio massimo venne innalzato a cinquanta milioni di rupie. Cinque milioni di indiani si accalcarono alle selezioni.
Le 56 puntate della quinta stagione sono andate in onda dal lunedì al giovedì dal 15 agosto al 17 novembre 2011, conseguendo ascolti stellari. Ai concorrenti, provenienti da tutti gli Stati dell'Unione, è stato lasciato ampio spazio: posti al centro del programma, hanno interagito con l'illustre presentatore in modo caldo e personale. KBC5 è diventato così un microcosmo rappresentativo della popolazione del subcontinente.


Anil Kapoor - Slumdog Millionaire

Kaun Banega Crorepati? e Amitabh Bachchan nel corso delle cinque stagioni hanno vinto una pioggia di award televisivi, annientando la concorrenza.
Molte celebrità hanno partecipato al quiz a scopo benefico e/o promozionale. Aamir Khan fu il primo, nel 2000. Curiosamente, nella classifica dei vincitori di premi superiori ai 10 milioni di rupie, compare la coppia composta da Kajol e Ajay Devgan, che nel 2005 vinse appunto 10 milioni di rupie.
Vi ricordiamo che il format fa da cornice al romanzo Le dodici domande di Vikas Swarup e al suo fortunato adattamento cinematografico, Slumdog Millionaire (nel quale il ruolo del conduttore è ricoperto da Anil Kapoor, ruolo pare rifiutato dallo stesso Shah Rukh Khan).

Aamir Khan - KBC1

Sito ufficiale di Kaun Banega Crorepati?
Video: KBC1, estratto della puntata con ospite Aamir Khan.
Video: KBC2, estratto della puntata con ospiti Kajol e Ajay Devgan.
Video: KBC3, estratto sottotitolato dell'ultima puntata con ospiti Kareena Kapoor, Priyanka Chopra, Salman Khan e Katrina Kaif.
Video: KBC3, brano Kar La Kar Le Koi Dhamaal (sigla).
Video: KBC5, 40ma puntata, 20.10.11, ospite Shah Rukh Khan (al minuto 13.20). Episodio integrale.
Articolo: Five crore question: what makes KBC work? , Poonam Saxena, Hindustan Times, 19.11.11.


Kajol e Ajay Devgan - KBC2

Segnaliamo alcuni dei programmi televisivi di maggior successo trasmessi negli ultimi anni condotti da superstar del cinema hindi:

* Amitabh Bachchan: presentò la terza stagione di Bigg Boss, edizione in lingua hindi del format olandese Grande Fratello, andata in onda dal 4 ottobre al 26 dicembre 2009. Sito ufficiale. Video promozionale. Video della partecipazione di Akshay Kumar.

* Shah Rukh Khan:
- Kya Aap Paanchvi Pass Se Tez Hain?, edizione in lingua hindi del format americano Sei più bravo di un ragazzino di quinta?, trasmessa dal 25 aprile al 27 luglio 2008. Video: estratto sottotitolato della 20ma puntata con ospiti Kareena Kapoor e Saif Ali Khan;
- Zor Ka Jhatka, edizione in lingua hindi del format americano Wipeout - Pronti a tutto, andata in onda dal primo al 25 febbraio 2011. Sito ufficiale. Video integrale della prima puntata.

* Salman Khan:
- 10 Ka Dum, edizione in lingua hindi del format americano Power of 10. La prima stagione fu trasmessa dal 6 giugno al 14 settembre 2008. Aamir Khan partecipò alla nona puntata del 4 luglio (video di un estratto). La seconda stagione andò in onda dal 30 maggio al 17 ottobre 2009. Sito ufficiale;
- Bigg Boss quarta stagione, edizione in lingua hindi del format olandese Grande Fratello, trasmessa dal 3 ottobre 2010 all'8 gennaio 2011. Video della partecipazione di Rani Mukherjee e di Vidya Balan. Video della partecipazione di Pamela Anderson.

* Akshay Kumar:
- Khatron Ke Khiladi, edizione in lingua hindi del format americano Fear Factor (ispirato ad un programma olandese). La prima stagione andò in onda dal 21 luglio al 14 agosto 2008, la seconda dal 7 settembre al primo ottobre 2009, la quarta dal 3 giugno al 23 luglio 2011 (la terza fu presentata da Priyanka Chopra). Video promozionale della quarta stagione;
- MasterChef, edizione in lingua hindi dell'omonimo format britannico. Akshay condusse la prima stagione, trasmessa dal 16 ottobre al 25 dicembre 2010. Video promozionale (divertentissimo).


Salman Khan e Katrina Kaif - KBC3

Vi ricordiamo che nel sito Indian TV Serials è possibile visionare molti programmi televisivi indiani.

Vedi anche:

Aggiornamento del 09.12.11: intervista ad Amitabh Bachchan rilasciata a The Times of India.
Aggiornamento del 20.04.13: The AB of KBC.

Da destra: Kareena Kapoor, Katrina Kaif, Shah Rukh Khan, Salman Khan e Priyanka Chopra

Nessun commento: