30 novembre 2011

AMITABH BACHCHAN INTERPRETERÀ TAGORE?



Per la celebrazione del 150esimo anniversario della nascita del premio Nobel Rabindranath Tagore, non si contano gli omaggi in numerosi Paesi del mondo, e non passa giorno che non venga pubblicato un nuovo articolo dedicato al celebre autore. Ieri Prashant Singh scriveva quanto segue sulle colonne di Hindustan Times:

'Il regista argentino Pablo César - attualmente all'International Film Festival of India per la proiezione di Orillas - vorrebbe raccontare sul grande schermo l'incontro fra Tagore e la scrittrice argentina Victoria Ocampo, e vorrebbe scritturare Amitabh Bachchan per il ruolo di Tagore. La sceneggiatura è già pronta e i finanziamenti stanno arrivando. Il titolo provvisorio dovrebbe essere Thinking of him, le ultime parole che Victoria scrisse nel telegramma che inviò alla famiglia di Tagore dopo la morte del premio Nobel. La pellicola dovrebbe essere girata parzialmente in India, adottando anche la lingua bengali. L'Argentina è l'unico Paese latinoamericano nel quale Tagore sostò per un certo periodo. L'incontro con Victoria si riflesse nella produzione di entrambi. Pare che la famosa canzone Ogo Bideshini sia ispirata a Victoria'.

Una curiosità: Silvina Ocampo, scrittrice e sorella di Victoria, sposò lo scrittore argentino Adolfo Bioy Casares, autore del fascinoso L'invenzione di Morel.

Aggiornamento del 13 dicembre 2021: nel 2018 César ha realizzato Pensando en él. Il ruolo di Tagore è stato affidato a Victor Banerjee. Nel cast anche Raima Sen.

Rabindranath Tagore e Victoria Ocampo

Nessun commento: