12 marzo 2009

A.R. RAHMAN: OSCAR PER SLUMDOG MILLIONAIRE


Il 23 febbraio 2009 The Times of India aveva pubblicato un interessante articolo dedicato ai premi Oscar conquistati da A.R. Rahman per la colonna sonora di Slumdog millionaire. Di seguito un estratto:

'In una sola notte A.R. Rahman ha eguagliato il numero di Oscar che gli indiani hanno conquistato in 80 anni di storia della prestigiosa premiazione. Il compositore 43enne, conosciuto in India come il Mozart di Madras, ha vinto l'Oscar per la miglior colonna sonora originale e l'Oscar per la miglior canzone, entrambi per Slumdog millionaire. Gli indiani che si aggiudicarono in precedenza l'ambita statuetta: nel 1982 la costumista Bhanu Athaiya fu premiata per Gandhi, e nel 1992 il regista Satyajit Ray conquistò l'Oscar speciale alla carriera.
Il pacato Rahman, alla prima statuetta, ha commentato: 'Sono eccitatissimo. L'ultima volta che mi sono sentito così è stato in occasione del mio matrimonio'. Ha dedicato il premio alla madre, presente in sala, e ha aggiunto una frase in tamil - Dio è grande - che l'artista è solito pronunciare ogniqualvolta riceva un riconoscimento. A differenza degli altri premiati, Rahman non ha lasciato il palco ma ha cantato le sue due canzoni che si erano guadagnate la nomination, O... Saya e Jai Ho, con l'accompagnamento di un gruppo di percussionisti indiani, africani, giapponesi e cinesi, e di un corpo di ballo. Poi ha conquistato la statuetta anche per Jai Ho, il brano che conclude Slumdog millionaire.
In India Rahman ha collezionato successi e premi. Dal 1992 ha composto colonne sonore per più di 130 film, e i suoi fan lo hanno reso uno degli artisti col più alto numero di album venduti al mondo, al pari dei Rolling Stones e di Madonna'.

Vedi anche:
- recensione di Slumdog millionaire

Nessun commento: