06 giugno 2012

AJAB GAZABB LOVE: LE RIPRESE IN ITALIA

Jackky Bhagnani e Nidhi Subbaiah - Milano, Galleria Vittorio Emanuele II, 5 giugno 2012


La troupe di Ajab Gazabb Love è in Italia per girare alcune sequenze. I set sono stati allestiti nei giorni scorsi a La Thuile in Valle d'Aosta (colle del Piccolo San Bernardo e Pont Serrand), sino a ieri a Milano, da oggi e sino all'11 giugno in Toscana (6-7 giugno a Viareggio, Passeggiata nel tratto tra bagno Balena e pontile-darsena; 8 giugno a Viareggio, in mare, con due imbarcazioni e un elicottero, e la sera al Twiga Beach Club di Marina di Pietrasanta; 9 giugno a Torre del Lago Puccini di fronte al Mamamia; 10 giugno a Viareggio al bagno Balena; 11 giugno a Lucca in piazza Napoleone e alla salita del Caffè delle Mura). AGL è il nuovo lavoro diretto da Sanjay Gadhvi, regista del fortunato Dhoom e soprattutto del magnifico Dhoom:2 - Back in action, il campione hindi d'incassi del 2006. Il film è interpretato da Jackky Bhagnani (figlio di Vashu Bhagnani, produttore di AGL), Nidhi Subbaiah, Arjun Rampal e Kirron Kher. 


Ma torniamo alla giornata di ieri a Milano.
Verso l'ora di pranzo, nell'area del Palazzo Arcivescovile c'è una folla in attesa. Sono le comparse, tutte rigorosamente vestite in bianco e nero. Il set non è limitato da nessuna transenna, e l'andirivieni è continuo. Dal lato opposto, un gruppo multicolore di curiosi osserva divertito Jackky Bhagnani. L'attore prova e riprova sempre gli stessi passi di danza, assistito dal coreografo Bosco Martis (che sfoggia temerario un cappellaccio da cowboy). Ci sono anche Ivano Fucci, il responsabile della logistica in Italia; Alberto Contri, direttore di Lombardia Film Commission; il produttore Vashu Bhagnani, quietamente seduto lì accanto; Nidhi Subbaiah, in assoluto relax, con parrucchiera al seguito. Ivano mi racconta che stanno lavorando dalle sei del mattino. Alle otto sono arrivate le comparse. Hanno fame ma staccheranno solo per consumare un pasto consegnato in loco da un ristorante indiano. Poi Ivano mi presenta Sanjay Gadhvi, il regista, un signore disponibilissimo e cortese. Scambiamo qualche parola, principalmente riguardo a Dhoom:2. Sanjay è molto sorpreso di riscontrare che la fama di Dhoom:2 abbia raggiunto persino l'Italia, e mi chiede se il film sia stato distribuito nelle sale doppiato nella nostra lingua (quasi scoppio in lacrime). Dichiara di essere felice di girare a Milano e di trovare splendida la location selezionata. Sopraggiungono alcuni giornalisti per le interviste di rito. In seguito Ivano mi anticipa che nel pomeriggio gireranno in Galleria Vittorio Emanuele II, in piazza della Scala e sul sagrato del Duomo. La sera del 5 giugno partiranno per la Toscana. Il 6 giugno saranno a Viareggio. Sanjay Gadhvi si avvicina per presentarci la moglie e la figlioletta che assistono poco distanti alle riprese.

Sanjay Gadhvi


Nel tardo pomeriggio il set si sposta in piazza Duomo. La folla di curiosi è onnipresente. Ci sono molte famiglie indiane, con bambini deliziati dallo spettacolo. Sembrano tutti stravolti: attori, tecnici, comparse. I due protagonisti provano e riprovano insieme una brevissima coreografia. Poi arriva il ciak. Le comparse, a piedi o in bicicletta, devono spostarsi da un lato all'altro del set, prestando attenzione a non travolgere gli attori. C'è persino una signora anziana con una nuvola di capelli candidi. I ciak si ripetono perché le comparse si muovono troppo lentamente o sono troppo ammassate le une alle altre, e l'effetto è dunque innaturale. È buffo ascoltare i commenti - fra i più disparati - pronunciati dagli spettatori, dalle comparse e dai tecnici italiani. Un magrebino ben vestito insiste per intrufolarsi sul set, ma indossa una maglietta rossa e viene cortesemente invitato ad allontanarsi. Più tardi viene chiesto anche alla folla di curiosi di partecipare alle riprese, a debita distanza però, semplicemente passeggiando per la piazza.

Nidhi Subbaiah

RASSEGNA STAMPA/VIDEO (aggiornata il 23 ottobre 2012)

- Milano per un giorno set di Bollywood, Valentina Terruzzi, Il Giornale, 6 giugno 2012
Le grandi star di Bollywood scelgono il set della Passeggiata, Isotta Boccassini, Il Tirreno, 8 giugno 2012
Bollywood sbarca in centro e diventa subito uno spettacolo, La Nazione, 12 giugno 2012: '«Il 25 maggio - spiega il regista Sanjay Gadhvi - insieme al coreografo siamo venuti a vedere Lucca e altri luoghi della Toscana ed è stato subito amore a prima vista. Abbiamo trovato la città splendida e con angoli suggestivi dove poter girare le scene che avevamo in mente. Al mio coreografo soprattutto è piaciuta per i balli e con le scene di folla, perché è così affascinante».'
video Rai 3: TGR Lombardia, 5 giugno 2012, edizione delle ore 19.30. Il servizio è al minuto 18.15. Set Galleria Vittorio Emanuele II e interviste concesse da Ivano Fucci e Alberto Contri. (Grazie a Isabella per la segnalazione)
video Tempi: set area Palazzo Arcivescovile a Milano
- trailer e video dei brani Boom Boom (girato in Toscana), Making of Boom Boom, Sun Soniye (girato in Valle d'Aosta), Tu (girato a Milano)
Vedi anche Rangbaaz: le riprese in Italia, 30 agosto 2013

(Grazie a Ivano Fucci e a Sanjay Gadhvi)
(Grazie a M. Francesca per la segnalazione)



Bosco Martis

Jackky Bhagnani e Nidhi Subbaiah - Milano, area Palazzo Arcivescovile, 5 giugno 2012




Viareggio

Viareggio

Viareggio

La Thuile


Viareggio


Nessun commento: