Koel Mallick e Dev - Roma, 2013 |
(This article is dedicated to all the young fans of Koel Mallick and Dev contacting us via Twitter last days. Thanks for your infectious enthusiasm and for your cuteness. Thanks for sharing details about the film and the actors. And thanks for turning the event into a ride of total fun).
Dal 23 al 28 agosto 2013 sono state effettuate in Italia alcune riprese di Rangbaaz, film in lingua bengali diretto da Raja Chanda e interpretato da Koel Mallick e Dev. Vi propongo un breve diario dell'evento, corredato da video e fotografie. In chiusura la cronaca della mia chiacchierata a Milano con Koel e Dev.
Venerdì 23 agosto la troupe è sbarcata a Roma, dove è stato allestito qualche set. Sabato 24 agosto le riprese sono state effettuate a Como (piazza Giuseppe Verdi, piazza del Duomo, lungolago). Per il pernottamento, è stato prenotato un hotel a Cinisello Balsamo, in provincia di Milano.
Video La Provincia: riprese a Como
Video QuiComo: intervista concessa da Koel Mallick
Video CiaoComo: riprese
Video CiaoComo: intervista concessa da Koel Mallick
Domenica 25 agosto la troupe si è spostata a Milano. Il set è stato allestito nella scenografica piazza Città di Lombardia. Lunedì 26 agosto le riprese sono state effettuate nel complesso fieristico di Rho-Pero.
Video Rai 3: TGR Lombardia, 25 agosto 2013 (grazie ad Atif)
Koel Mallick e Dev - Como, 2013 |
Koel Mallick e Dev - Milano, 2013 |
Fiera Rho-Pero, 2013 |
Qualche giorno prima dell'arrivo in Italia della troupe di Rangbaaz, posto in Twitter la notizia delle imminenti riprese, e mi ritrovo sommersa da un oceano di richieste accorate da parte dei numerosi fan di Koel Mallick e di Dev. Mi implorano di recarmi sul set a Milano per consegnare i loro messaggi ai due attori, coppia cinematografica amatissima che - scopro - si è guadagnata un hashtag, #DEKO. Ora, il 25 agosto è una domenica, ed io vorrei dormire. Ma l'insistenza dei fan mi intenerisce, un po' mi incuriosisce, alla fine mi arrendo.
Al mio arrivo in piazza Città di Lombardia le riprese sono già in corso, e la solita piccola folla di curiosi circonda il set. Provo a darmi un contegno. Intercetto il buon Ivano Fucci che, caritatevolmente, mi indica i due protagonisti e mi esorta ad avvicinarli. Penso: ma sei pazzo? Non so niente di cinema popolare bengali, ho visto solo una manciata di pellicole d'autore, non so chi siano Koel e Dev, e la consapevolezza della mia ignoranza non aiuta il mio non esaltante inglese.
Però Koel è in pausa, sembra innocua e serafica. Raccolgo il mio coraggio. Mi presento, cerco di imbastire uno straccio di conversazione senza sapere cosa dire, peggio, non avendo nulla da dire. Il mio imbarazzo è visibile. Koel, una ragazza incantevole, invece di ordinare alla sicurezza di cacciarmi via, capisce al volo la situazione e mi sorride amichevolmente. Le ricordo che in passato aveva già girato con Dev due film in Italia (Paglu e Paglu 2), e lei dichiara di essere felice di essere tornata. Accenno all'unica pellicola (d'autore) bengali che mi viene in mente in quel momento (Satyanweshi, di Rituparno Ghosh), e lei mi soccorre con la pronuncia del titolo, mostrando sorpresa per il crescente interesse in Italia per il cinema indiano. Mi colpiscono la cortesia e l'estrema educazione. Una persona davvero amabile, non solo con me, ma anche con tutti coloro con cui interagisce sul set, compresi i giornalisti italiani accorsi ad intervistarla e/o a fotografarla. Una di loro mi conferma quanto entrambi gli attori siano stati gentili e disponibili.
Quanto a Dev, è un ragazzo altissimo, privo di trucco schiarente (BRAVO!), molto sicuro di sé davanti alla telecamera. Ignara del suo successo e della sua fama in patria (altrimenti sarei fuggita via a gambe levate), mi avvicino con una certa incoscienza. Accanto a lui mi sento piccina (di statura) e un po' mi intimidisce. Mi presento, ma non ho argomenti né domande. Allora gli racconto di come il profilo Twitter del blog sia stato preso d'assalto dai suoi fan, gli riporto qualche messaggio. Lui reagisce con sincera meraviglia, sorride tutto il tempo, promette di postare nei giorni successivi più tweet e più fotografie del suo soggiorno in Italia, dichiara estrema gratitudine per l'amore dei suoi sostenitori. Io sono imbarazzata per la mia inadeguatezza, ma lui è rilassato, ruba le patatine di Koel mentre l'attrice sta girando, chiede ad un assistente di scattarci una foto (il suo braccio mi cinge le spalle, io, impietrita, quasi svengo) che poi posterà nel suo profilo Twitter. Un po' intontita dall'esperienza, mi congedo e lo lascio lavorare.
A casa mi aspetta Twitter per i ringraziamenti a Koel e a Dev, e per il resoconto della chiacchierata. Immagino le testoline dei fan in famelica attesa spuntare dagli orli della videata. Una nuova ondata di messaggi entusiastici, un paio persino da Dev: '@CinemaHindi pleasure is completely ours. Thanks for coming. Good day', e '@CinemaHindi thanks dear. This time it was amazing experience over here. Enjoyed throughly. Thanks. You also take care. Will catch again'.
Como, 2013 |
Milano, 2013 |
Aggiornamento del 18 settembre 2013 - Dev, Koel and their Rangbaazi, The Telegraph: 'Dev and Koel got off on the right foot on the streets of Rome, shooting three song sequences. “Rane [Nispal Singh, il marito di Koel] and I had gone on a Europe trip for our honeymoon in February... I love Europe. Shooting outside the Vatican City and the Colosseum in Rome was quite a task because getting permission is very difficult, but I am glad Rane managed it and we had a blast! After every shot, we would sit at the roadside cafes and have espresso shots,” recounted Koel'.
Aggiornamento del 16 gennaio 2022: video dei brani Ki Kore Toke Bolbo, Tui Amar Hero, Love you Soniyo e Korishna Rangbaazi.
Vedi anche:
Grazie a Koel Mallick e Dev per la gentilezza mostrata in occasione del nostro incontro a Milano.
Grazie a Dev per i cortesi messaggi via Twitter.
Grazie a Ivano Fucci per... tutto!
GRAZIE ai numerosissimi fan di Koel e di Dev.
Como, 2013 |
Koel Mallick, Dev e Raja Chanda - Roma, 2013 |
Como, 2013 |