15 marzo 2023

SALAAR: LE RIPRESE IN ITALIA


Nel comunicato ufficiale del Comune di Matera, diffuso nella giornata di ieri, si legge:
'Il titolo del film è “Salaar”, di genere thriller/azione diviso in due parti, la versione originale sarà in lingua telugu, scritta e diretta da Prashanth Neel e prodotta da (...) “Hombale Films” (il produttore esecutivo italiano è Ivano Fucci). (...) Ha come protagonista il noto attore indiano Prabhas in un doppio ruolo, (...) insieme a Prithviraj, (...) Shruti Haasan. (...) La società di produzione ha già interloquito, nei giorni scorsi, con il sindaco Domenico Bennardi e l’assessore al Cinema, Tiziana D’Oppido, che hanno aperto le porte al nuovo progetto, prestigiosa vetrina di Matera anche nel grande Paese asiatico. (...) Sono già in corso sopralluoghi e riprese nei Sassi per la prima parte del film, a cui seguiranno altre settimane di riprese nell’inverno prossimo per la seconda, quasi tutta incentrata su Matera. Per il resto la pellicola sarà ambientata ai tempi nostri in diversi luoghi d’Europa, con riprese effettuate anche a Budapest, Napoli e Roma'.

In rete si incrociano notizie contrastanti. A fine 2022 sembrava che la produzione progettasse di realizzare Salaar in due parti. Voci ricorrenti sostenevano un coinvolgimento di Yash, nel secondo capitolo, per un cross over con la saga di K.G.F (sempre diretta da Neel e finanziata da Hombale Films) - o addirittura una trasformazione di Salaar 2 in K.G.F - Chapter 3. Circa un mese fa, alcuni media indiani smentirono la possibilità di un secondo capitolo per Salaar
Il comunicato del Comune di Matera potrebbe quindi confermare l'ipotesi iniziale in modo autorevole. Ad oggi, la distribuzione di Salaar (primo capitolo o capitolo unico) è prevista per il prossimo settembre.

Aggiornamento del 3 aprile 2023: secondo quanto dichiarato dai media indiani, anche Prabhas era a Matera lo scorso marzo. La troupe si è poi trasferita a Napoli. 
Servizio di Rai Radio 2.

Nessun commento: