07 novembre 2009

LEVANTE INTERNATIONAL FILM FESTIVAL 2009

Dal 7 al 14 novembre 2009 si svolge a Bari il Levante International Film Festival. Vi segnalo i titoli indiani in cartellone:
* lunedì 9 novembre: Chaturanga, in lingua bengali, di Suman Mukhopadhyay, tratto dall'opera omonima di Tagore, premio Nobel per la letteratura;
* mercoledì 11 novembre: Road to Sangam (fuori concorso), di Amit Rai, con Paresh Rawal e Om Puri;
* mercoledì 11 novembre: Mithya, di Rajat Kapoor, con Naseeruddin Shah, Ranvir Shorey e Vinay Pathak;
* giovedì 12 novembre: Gulabi Talkies, in lingua kannada, di Girish Kasaravalli;
* venerdì 13 novembre: Little Zizou, di Sooni Taraporevala, con Boman Irani e un cameo di John Abraham;
* venerdì 13 novembre: Gabricha Paus, in lingua marathi, di Satish Manwar.
Segnalo inoltre il seminario Il futuro del cinema? Il cinema indiano, a cura di Rada Sesic, docente di cinema presso l'università di Amsterdam e selezionatrice delle pellicole asiatiche per l'International Film Festival di Rotterdam. Il seminario si terrà mercoledì 11 novembre alle ore 10.30. Inutile precisarlo: il titolo mi delizia.

Aggiornamento del 18 giugno 2010: la regista Sooni Taraporevala ha conquistato il premio per la miglior regia, nella sezione Experience, per Little Zizou. Gulabi Talkies ha ottenuto il premio per la miglior sceneggiatura nella sezione Investigation.

(Ricordo che la lingua bengali è diffusa nello Stato del Bengala Occidentale - capitale Kolkata. La lingua marathi è diffusa nello Stato del Maharashtra - capitale Mumbai. La lingua kannada è diffusa nello Stato del Karnataka - capitale Bangalore).

Nessun commento: