28 febbraio 2010

AMITABH BACHCHAN E GORDON BROWN


Il primo ministro britannico Gordon Brown ha definito Amitabh Bachchan uno dei più grandi talenti del nostro tempo. Brown ha consegnato all'attore le chiavi di una unità mobile per diabetici, nel corso di una cena organizzata il 22 febbraio a Londra da un'associazione umanitaria. Il mezzo, denominato Amitabh, è stato donato alla città di Mumbai da Silver Star, un'organizzazione per la prevenzione del diabete. Brown ha dichiarato: 'Stavo dicendo a Bachchan che, durante un'intervista televisiva, ho raggiunto quattro milioni di spettatori. Poi gli ho chiesto quante persone avrebbero visto il suo prossimo film, e mi ha risposto 500 milioni. Ciò dimostra la grandezza di quest'uomo'. Alla serata hanno partecipato anche Sanjay Dutt e Shilpa Shetty.

KAILASH KHER INTERPRETERÀ L'INNO UFFICIALE DEI MONDIALI DI CALCIO 2010?


Kailash Kher è un noto cantante indiano. Fra i brani più famosi interpretati da Kher, segnalo Chand Sifarish (con Shaan). Nei giorni scorsi Hindustan Times ha diffuso la notizia secondo la quale Kher, insieme al celebre cantante algerino Khaled, dovrebbe incidere l'inno ufficiale dei Mondiali di calcio 2010.
'Un paio di mesi fa, Kailash Kher e la sua band, i Kailasa, hanno concluso un lungo tour negli USA che ha toccato diciotto città. Il terzo album del gruppo, Chaandan Mein, fu lanciato l'anno scorso anche sui mercati internazionali, guadagnandosi ottime recensioni ed un lusinghiero successo di pubblico, ed entrando nei primi dieci album di world music venduti su iTunes. Nel nuovo progetto appena annunciato, Kher canterà anche un brano da solista (brano di cui ha composto musica e testo), un duetto con Khaled, e un'altra canzone con il famoso interprete nigeriano King Sunny Adé. Il video che promuoverà l'inno registrerà la presenza solo di Khaled e di Kher. Kailash si trova attualmente a Los Angeles per incidere i brani. Il video e l'album dovrebbero essere distribuiti in aprile'.

Rimanendo in tema di hindi pop, vi ricordo la partecipazione di A.R. Rahman al brano We are the world 25 for Haiti

Aggiornamento del 22 ottobre 2010: Kailash Kher ha aderito al progetto Pangea, un gruppo musicale internazionale e multietnico composto da Cheng Lin (Cina), Flying Machines (USA), Khaled e King Sunny Adé. I Pangea hanno pubblicato un album dal titolo Citizens of the world. Il brano omonimo, scritto dai Flying Machines, è interpretato in sei diverse lingue.

Vedi anche:

24 febbraio 2010

NATIONAL FILM AWARD PER L'ANNO 2008: I VINCITORI


Il 23 gennaio 2010 sono stati resi noti i vincitori dei National Film Award per l'anno 2008, anche se in realtà alcuni dei titoli in competizione erano stati distribuiti nei primi mesi del 2009. I premi verranno ufficialmente consegnati dal presidente dell'Unione Indiana, nel corso di una cerimonia che si celebrerà in marzo.

La pellicola in lingua bengali Antaheen, di Aniruddha Roy Chowdhury, ha conquistato il premio più ambito, quello per il miglior film. Il regista Bala si è aggiudicato il premio per la miglior regia con Naan Kadavul (tamil). Rimanendo in tema di cinematografie non in lingua hindi, Harishchandrachi Factory, di Paresh Mokashi, pellicola selezionata dall'India per rappresentarla agli Oscar, ha conquistato il premio per il miglior film in lingua marathi. L'attore Upendra Limaye ha vinto il premio per il miglior attore protagonista con Jogwa (marathi).

Ma la cinematografia hindi può comunque celebrare:
* Oye Lucky! Lucky Oye!: miglior film di intrattenimento;
* Little Zizou: best film on family welfare;
* Fashion: Priyanka Chopra miglior attrice protagonista, Kangana Ranaut miglior attrice non protagonista;
* Jodhaa Akbar: migliori costumi, miglior coreografia per il brano Azeem-O-Shaan Shahenshah;
* Firaaq: miglior scenografia, miglior montaggio;
* Rock on!!: miglior film in lingua hindi, Arjun Rampal miglior attore non protagonista;
* Mumbai Meri Jaan: migliori effetti speciali;
* A Wednesday!: miglior regista esordiente;
* Roadside Romeo: miglior film d'animazione;
* Thanks Maa: Shams Patel best child artist.

Un nome balza subito all'occhio, quello di Madhur Bhandarkar, regista di Fashion. Le pellicole della sua filmografia hanno collezionato negli anni lo strabiliante numero di undici National Award:
- Chandni bar: miglior film a tema sociale, miglior attrice protagonista Tabu, miglior attore non protagonista Atul Kulkarni, miglior attrice non protagonista Ananya Khare;
- Page 3: miglior film, miglior sceneggiatura e miglior montaggio;
- Traffic signal: miglior regia e miglior trucco;
- Fashion: miglior attrice protagonista Priyanka Chopra e miglior attrice non protagonista Kangana Ranaut.
Madhur Bhandarkar ha dichiarato a Bollywood Hungama: 'Sono molto felice di constatare che il mio lavoro sia ancora apprezzato. Ringrazio il pubblico, i tecnici e i critici che mi stimolano a migliorare sempre. I miei film non sono esplosivi, ma forse rispecchiano la società senza esprimere giudizi. Mostro solo ciò che accade intorno a noi. Qualche volta c'è una soluzione e qualche volta no. Ma la vita va avanti comunque. Ero sicuro che Priyanka fosse la scelta giusta per il ruolo di Meghna Mathur. Priyanka è stata bravissima. Kangana inizialmente era molto indecisa: desiderava recitare nel film, ma temeva non ci fosse posto per lei in un cast che comprendeva già due attrici. Io le ho semplicemente consigliato di concentrarsi sulla forza del suo personaggio e non sulla brevità della sua parte nella storia. Sono felicissimo per Upendra Limaye che ha vinto il National Award come miglior attore protagonista per la pellicola in lingua marathi Jogwa. Sono stato il primo a scritturarlo a Bollywood, in Chandni bar. E poi in Page 3 e in Traffic signal. È l'attore di maggior talento, e penso che si sia davvero meritato quel premio'.

Priyanka Chopra ha dichiarato a The Times of India: 'Fashion è speciale per me. Quando il regista Madhur Bhandarkar mi narrò la storia, sapevo che Meghna Mathur, il mio personaggio, avrebbe lasciato il segno. Ho guadagnato diversi premi grazie a quella performance, incluso il Filmfare, e il National Award rappresenta il culmine naturale per un ruolo nel quale ho creduto davvero. Sono grata a Madhur per la fiducia che ha riposto in me. Fashion era in competizione con le migliori pellicole del Paese, e quindi aver conquistato il National Award mi fa sentire al settimo cielo. Sono felice per Kangana Ranaut, senza la quale il mio personaggio non sarebbe stato così efficace. Congratulazioni anche a lei'. Ha inoltre dichiarato a Bollywood Hungama: 'Quanto a Madhur Bhandarkar, i suoi lavori sono molto intriganti, grazie anche al modo in cui sviluppa la narrazione. Madhur è un amico e un regista che ammiro immensamente. Il merito è tutto suo per avermi convinta ad entrare nel cast. Mi ha intimato: "Se non accetti, allora io non girerò il film".'
Articolo di Meena Iyer, The Times of India, 25 gennaio 2010

Kangana Ranaut ha dichiarato a Bollywood Hungama: 'A 23 anni ho già conquistato l'ambitissimo National Award. A cosa posso aspirare ancora? Dovrei giusto impacchettare la mia roba e tornarmene a casa dai miei'.

Arjun Rampal, che pare abbia festeggiato la sera stessa a casa sua col cast di Rock on!!, ha dichiarato a Bollywood Hungama: 'Ho impiegato molto tempo per capire la mia professionalità e per realizzare che è questo il tipo di lavoro che voglio fare. L'aspetto davvero fantastico dei National Award di quest'anno è che tre film commerciali e di successo, che hanno però offerto un contenuto diverso dal solito, hanno conquistato dei premi. Ciò significa che anche il cinema di intrattenimento ora viene preso sul serio'.

22 febbraio 2010

BOLLYWOOD NE IL TESTIMONE

La puntata de Il testimone che andrà in onda su MTV Italia lunedì primo marzo alle ore 21.00 si intitola Dreaming Mumbai. Nella presentazione si legge:
'Ritorna la strana coppia Pif e Paul, quest’anno in versione orientale. Stregato dalle immagini di Danny Boyle, il regista di The millionaire, Pif parte per l’India e con Paul va alla conquista di Bollywood e alla scoperta della realtà affascinante ma dura della Bombay di oggi. Nel cammino non manca l’incontro con un maharaja che combatte per i diritti degli omosessuali in una nazione che solo di recente ha mostrato delle aperture al tema'.
La puntata include una breve intervista concessa da Irrfan Khan.

21 febbraio 2010

AMITABH BACHCHAN: BACHCHAN BOL

Amitabh Bachchan in Teen Patti

Il prolifico blogger Amitabh Bachchan si avvicinerà ancor più ai suoi fan tramite il servizio di vogging o blog vocale: le parole di Big B potranno raggiungerci, a qualunque ora e in qualunque parte del mondo, al nostro cellulare. Il servizio si chiama Bachchan Bol, ed è gestito da Inside India. L'attore ha dichiarato: 'Bachchan Bol mi fornisce una piattaforma personale tramite la quale connettermi e dialogare direttamente con i miei fan in tutto il mondo'. È possibile sottoscrivere un abbonamento mensile o scegliere una forma di pagamento per minuto di ascolto. Il portavoce di Inside India è sicuro che questa sarà la nuova frontiera del social network che presto si diffonderà dall'India al mondo intero.

SUEÑOS DE BOLLYWOOD A TORINO


Il Centro studi danza, musica e cultura orientale Aziza di Torino organizza la nona edizione di Stelle d'oriente - Festival di danze orientali, che si svolgerà dal 25 al 28 marzo 2010. La manifestazione rappresenta il principale evento italiano del settore. Aziza Abdul Ridha è una danzatrice di fama, accreditata come étoile presso il Festival del Cairo. Il programma di Stelle d'oriente è molto ricco. Segnalo lo spettacolo Sueños de Bollywood, previsto per giovedì 25 marzo alle Lavanderie a vapore. Lo propone la compagnia di Mistri, coreografa e danzatrice proveniente dalla Spagna. Mistri terrà anche un seminario. Un assaggio dello spettacolo in questo video.

PRIYANKA CHOPRA DESIGNER PER SALVATORE FERRAGAMO

Priyanka Chopra a Firenze
I sandali disegnati da Priyanka

Nel marzo 2009 Priyanka Chopra era a Firenze, ospite del marchio Salvatore Ferragamo, per l'iniziativa Shoes for Stars. In quell'occasione, l'azienda promise all'attrice la realizzazione di un paio di sandali personalizzati disegnati da lei, e il calco in legno del piede di Priyanka venne conservato nel museo della casa fiorentina. Priyanka è stata la prima attrice indiana a beneficiare di un tale lussuoso trattamento, al pari di Marilyn Monroe e di Audrey Hepburn. In questi giorni le sono stati consegnati i sandali. Priyanka ha dichiarato: 'Sono deliziata di possedere il mio paio di scarpe personalizzato prodotto da Ferragamo, una delle più importanti marche al mondo. È il sogno di ogni donna che si realizza. È una grandissima emozione.'

SHAH RUKH KHAN: COPERTINE, VIDEO, PROGRAMMI TELEVISIVI


Nel pieno della campagna promozionale per la distribuzione di My name is Khan, Shah Rukh Khan è in questo periodo intrappolato in una giostra di interviste e partecipazioni a prime, festival e programmi televisivi.
A rubarci il cuore è il video della sessione fotografica per la copertina di Filmfare del 17 febbraio 2010, copertina dedicata alla coppia più amata del cinema indiano. Godetevi l'innegabile complicità condivisa da Kajol e Shah Rukh: sorridenti e a proprio agio, la freschezza di Kajol e il sex appeal di Shah Rukh non finiranno mai di incantarci.


Il numero di febbraio 2010 di GQ India offre in copertina il re di Bollywood. In Italia verrà distribuito in aprile. Nel frattempo consoliamoci col video della sessione fotografica diffuso da NDTV.
Shah Rukh è testimonial della linea Lux Innerwear: ecco il video del sensualissimo spot.


Il 19 febbraio 2010 (repliche il 20 e il 21), Discovery Channel ha trasmesso Revealed: Shah Rukh Khan. Il documentario raccoglie le dichiarazioni di antropologi, cineasti, critici e giornalisti, nel tentativo di spiegare il fenomeno SRK: non solo una superstar bollywoodiana, ma anche testimonial pubblicitario di successo nonché icona per gli indiani all'estero. Rahul Johri, vicepresidente di Discovery Networks Asia-Pacific/India, presenta così l'iniziativa: 'Il programma esamina la nascita, la crescita e l'impatto di una delle più grandi storie di successo dell'India contemporanea.'


Il canale Discovery Travel & Living, a partire dal 26 febbraio 2010 trasmetterà Living with a superstar, serie in dieci episodi dedicati a Shah Rukh Khan. La troupe ha seguito l'attore per un anno, da Londra al Sudafrica, dagli USA (in occasione delle riprese di My name is Khan) alla sua dimora a Mannat. La serie è diretta dall'amico Samar Khan, e questo ha garantito un maggior accesso alla vita privata di Shah Rukh. La star, dal canto suo, ha dichiarato che vorrebbe vedere programmi analoghi dedicati, fra gli altri, ad Amitabh Bachchan e a A.R. Rahman. Trailer. Per saperne di più: clicca qui.


20 febbraio 2010

PUGLIA: LA REGIONE PIÙ BOLLYWOODIANA D'ITALIA


In occasione della BIT 2010, la Borsa Internazionale del Turismo, allestita a Milano in questi giorni, l'assessore al turismo della regione Puglia, Magda Trevoli, analizzando i dati relativi alle presenze del 2009, ha dichiarato a TTG Italia: 'Grande novità è stata la scoperta della Puglia da parte del turismo indiano, con oltre cinquemila presenze. I flussi sono stati determinati in buona parte dalla realizzazione nella nostra regione di alcune produzioni cinematografiche di Bollywood. I progetti per il prossimo anno prevedono ulteriori investimenti proprio sul fronte del cineturismo'.

Vi ricordo che in Puglia erano state girate alcune sequenze di Bachna Ae Haseeno, la pellicola del 2008 prodotta dalla Yash Raj Films e interpretata da Ranbir Kapoor e da Deepika Padukone. Anche per Housefull, il nuovo attesissimo film di Akshay Kumar e di Deepika, è stata scelta la Puglia fra le location straniere. Qualche giorno fa, nel corso di una live chat con l'attrice organizzata da Bollywood Hungama, rispondendo ad una domanda postale dalla nostra Diana, Deepika ha dichiarato: 'Sono stata in Italia in luglio e in agosto anche per Housefull, e la Puglia è la mia località preferita' (clicca qui).
Khuda Jaane e Making of Khuda Jaane da Bachna Ae Haseeno

Vedi anche:
- Deepika Padukone: live chat, 20 aprile 2010
- Puglia-Bollywood connection, 21 ottobre 2010

14 febbraio 2010

AAMIR KHAN: DUETTO CON TOTO CUTUGNO?


Nelle scorse settimane è rimbalzata in internet - con qualche anno di ritardo - la notizia del plagio de L'italiano da parte del brano Nasha Yeh Pyar Ka, incluso nella colonna sonora di Mann, pellicola del 1999 interpretata da Aamir Khan e da Manisha Koirala. Pare comunque che tutto il commento musicale del film, composto da Sanjeev-Darshan, sia infarcito di cover più o meno riconoscibili, inclusa la canzone Come vorrei dei Ricchi e Poveri tradotta in Khushiyan Aur Gham. Il nostro Toto Cutugno l'ha presa bene. Ecco cosa dichiara a Famiglia Cristiana:
'Ora (Cutugno) si sta preparando per Sanremo ma ha già in programma un viaggio in India dove proprio L’italiano sta vendendo milioni di copie nella versione di Aamir Khan, un divo di Bollywood, la Hollywood indiana. Il titolo che nemmeno lui sa tradurre è Nasha ye pyaar ka nasha hai ed è stato realizzato un video faraonico con centinaia di comparse e ballerini che si può vedere anche su internet. "Quel video mi ha fatto venir voglia di conoscere Aamir e magari di combinare qualcosa con lui. L’India sinora è stata fuori dai miei programmi, quindi vorrei provare a conoscere quella cultura: entrare in quel coloratissimo, rutilante modo di render spettacolare la musica".

07 febbraio 2010

BERLIN INTERNATIONAL FILM FESTIVAL 2010

Shah Rukh Khan e Kajol - Berlinale 2010

La 60esima edizione del Berlin International Film Festival si terrà dall'11 al 21 febbraio 2010. Vi segnalo alcuni dei titoli indiani in cartellone:
* Aarekti Premer Golpo (2010), sezione Panorama, in lingua bengali, di Kaushik Ganguly;
* My name is Khan (2010), fuori concorso, di Karan Johar, con Kajol e Shah Rukh Khan. Sono previste: una conferenza stampa, la prima (il 12 febbraio alle ore 22.30 al Berlinale Palast) a cui parteciperanno cast e regista, e tre repliche (due il 13 febbraio e una il 21 febbraio);
* Peepli [Live] (2010), sezione Berlinale Special, di Anusha Rizvi. Sono previste due proiezioni, il 18 e il 19 febbraio;
* Road, movie (2010), sezione Generation 14plus, di Dev Benegal. Inaugurerà la sezione Generation 14plus il 12 febbraio, con repliche il 13, il 14 e il 16;
* Vihir (2009), sezione Generation, in lingua marathi, di Umesh Vinayak Kulkarni.

Shah Rukh Khan, Kajol e Karan Johar - Berlinale 2010 

Anche le precedenti edizioni della Berlinale avevano dedicato ampio spazio al cinema indiano. Vi ricordo, nel 2008, le scene di isteria per la presenza di Shah Rukh Khan alla proiezione di Om Shanti Om. Il sito ufficiale del festival era stato letteralmente preso d'assalto dalle richieste per l'acquisto dei biglietti, venduti in un lampo all'apertura delle prevendite on line. Fra i titoli presentati in passato, spiccano Dil Se, Hum Dil De Chuke Sanam, Company, Kal Ho Naa Ho, Maqbool, Veer-Zaara, ParineetaDon.

 
In Germania il cinema in lingua hindi è molto diffuso, malgrado l'immigrazione indiana non sia così massiccia. È proprio il pubblico locale ad essersi affezionato a questa singolare cinematografia. Lo testimoniano il numero considerevole di siti dedicati all'argomento, i palinsesti dei canali televisivi che trasmettono con regolarità film hindi doppiati in tedesco, la distribuzione nelle sale cinematografiche dei maggiori successi, le edizioni in dvd appositamente realizzate per il mercato tedesco, la versione in lingua tedesca di alcune riviste indiane di cinema (una su tutte: Filmfare), la rivista di cinema indiano interamente progettata in Germania (Ishq), la presenza di negozi che vendono dvd originali, riviste, colonne sonore e gadget. 

Aamir Khan - Berlino, 2009
 
Vi ricordo inoltre l'accoglienza calorosa riservata ad Aamir Khan, nel 2009, in occasione della proiezione a Berlino di Taare Zameen Par presso la fondazione dedicata alla memoria di Audrey Hepburn.
Video della conferenza stampa: parte primaparte secondaparte terza.

Aggiornamento del 12 febbraio 2012: Shah Rukh Khan è stato nuovamente ospite della Berlinale (clicca qui).

BOLLYWOOD IN ALLE FALDE DEL KILIMANGIARO

La puntata del 7 febbraio 2010 di Alle falde del Kilimangiaro, trasmessa da Rai 3 alle ore 15.05, include un reportage dedicato a Mumbai. Nel sito si legge: 'Raggiungiamo poi la caotica Mumbai per scoprire il fascino di Bollywood, le partite di cricket e gli autobus rossi a due piani, ma anche le baraccopoli più vaste dell’India.'
Il noto programma aveva già trattato l'argomento nella puntata del 10 gennaio 2010: 'Sapete che la più grande industria cinematografica del mondo si trova in India, a Mumbai? È la celebre Bollywood, ultima meta della nostra puntata di oggi.'

01 febbraio 2010

BOLLYWOOD LOVE STORY: TOUR ITALIANO DEL 2010


Il musical Bollywood love story sarà in tournée in Italia nel mese di marzo 2010. Il cast è costituito da trenta artisti fra ballerini, attori, cantanti e musicisti. La ricchissima colonna sonora attinge brani da Bunty Aur Babli, Koi Mil Gaya, Om Shanti Om, Monsoon wedding, Kuch Kuch Hota Hai, Kal Ho Naa Ho, Taal, Kabhi Alvida Naa Kehna, Kabhi Khushi Kabhie Gham e (in ginocchio!) da Don. L'evento è organizzato da Live Arts Management.
Ad aprire le danze il Teatro Verdi di Firenze, dal 19 al 21 marzo 2010. A seguire il Teatro Verdi di Gorizia, il 23 marzo, e il Teatro Politeama di Catanzaro, il 25 e il 26 marzo. Lo spettacolo sarà inoltre ospitato il 28 marzo dal Festival dell'India di Carrara.
Un assaggio in questo video.


NANHE JAISALMER A MILANO


Nell'ambito della rassegna Piccolo grande cinema, organizzata dalla Provincia di Milano e dal Comune di Paderno Dugnano, in collaborazione con la Fondazione Cineteca Italiana, verrà proiettato Nanhe Jaisalmer, film hindi per ragazzi del 2007 interpretato dal piccolo Dwij Yadav. La pellicola non ha convinto il pubblico indiano, ma il regista Samir Karnik si è aggiudicato il Children's Jury Award - Certificate of Merit al Chicago International Children's Film Festival, nella categoria Live Action Feature Film
Nanhe Jaisalmer è stato scelto da più di duemila studenti lombardi. Di seguito il calendario delle proiezioni:
- Milano, Spazio Oberdan, domenica 28 febbraio alle ore 15.00;
- Paderno Dugnano (MI), Area Metropolis, domenica 14 marzo alle ore 15.15.