24 febbraio 2010

NATIONAL FILM AWARD PER L'ANNO 2008: I VINCITORI


Il 23 gennaio 2010 sono stati resi noti i vincitori dei National Film Award per l'anno 2008, anche se in realtà alcuni dei titoli in competizione erano stati distribuiti nei primi mesi del 2009. I premi verranno ufficialmente consegnati dal presidente dell'Unione Indiana, nel corso di una cerimonia che si celebrerà in marzo.

La pellicola in lingua bengali Antaheen, di Aniruddha Roy Chowdhury, ha conquistato il premio più ambito, quello per il miglior film. Il regista Bala si è aggiudicato il premio per la miglior regia con Naan Kadavul (tamil). Rimanendo in tema di cinematografie non in lingua hindi, Harishchandrachi Factory, di Paresh Mokashi, pellicola selezionata dall'India per rappresentarla agli Oscar, ha conquistato il premio per il miglior film in lingua marathi. L'attore Upendra Limaye ha vinto il premio per il miglior attore protagonista con Jogwa (marathi).

Ma la cinematografia hindi può comunque celebrare:
* Oye Lucky! Lucky Oye!: miglior film di intrattenimento;
* Little Zizou: best film on family welfare;
* Fashion: Priyanka Chopra miglior attrice protagonista, Kangana Ranaut miglior attrice non protagonista;
* Jodhaa Akbar: migliori costumi, miglior coreografia per il brano Azeem-O-Shaan Shahenshah;
* Firaaq: miglior scenografia, miglior montaggio;
* Rock on!!: miglior film in lingua hindi, Arjun Rampal miglior attore non protagonista;
* Mumbai Meri Jaan: migliori effetti speciali;
* A Wednesday!: miglior regista esordiente;
* Roadside Romeo: miglior film d'animazione;
* Thanks Maa: Shams Patel best child artist.

Un nome balza subito all'occhio, quello di Madhur Bhandarkar, regista di Fashion. Le pellicole della sua filmografia hanno collezionato negli anni lo strabiliante numero di undici National Award:
- Chandni bar: miglior film a tema sociale, miglior attrice protagonista Tabu, miglior attore non protagonista Atul Kulkarni, miglior attrice non protagonista Ananya Khare;
- Page 3: miglior film, miglior sceneggiatura e miglior montaggio;
- Traffic signal: miglior regia e miglior trucco;
- Fashion: miglior attrice protagonista Priyanka Chopra e miglior attrice non protagonista Kangana Ranaut.
Madhur Bhandarkar ha dichiarato a Bollywood Hungama: 'Sono molto felice di constatare che il mio lavoro sia ancora apprezzato. Ringrazio il pubblico, i tecnici e i critici che mi stimolano a migliorare sempre. I miei film non sono esplosivi, ma forse rispecchiano la società senza esprimere giudizi. Mostro solo ciò che accade intorno a noi. Qualche volta c'è una soluzione e qualche volta no. Ma la vita va avanti comunque. Ero sicuro che Priyanka fosse la scelta giusta per il ruolo di Meghna Mathur. Priyanka è stata bravissima. Kangana inizialmente era molto indecisa: desiderava recitare nel film, ma temeva non ci fosse posto per lei in un cast che comprendeva già due attrici. Io le ho semplicemente consigliato di concentrarsi sulla forza del suo personaggio e non sulla brevità della sua parte nella storia. Sono felicissimo per Upendra Limaye che ha vinto il National Award come miglior attore protagonista per la pellicola in lingua marathi Jogwa. Sono stato il primo a scritturarlo a Bollywood, in Chandni bar. E poi in Page 3 e in Traffic signal. È l'attore di maggior talento, e penso che si sia davvero meritato quel premio'.

Priyanka Chopra ha dichiarato a The Times of India: 'Fashion è speciale per me. Quando il regista Madhur Bhandarkar mi narrò la storia, sapevo che Meghna Mathur, il mio personaggio, avrebbe lasciato il segno. Ho guadagnato diversi premi grazie a quella performance, incluso il Filmfare, e il National Award rappresenta il culmine naturale per un ruolo nel quale ho creduto davvero. Sono grata a Madhur per la fiducia che ha riposto in me. Fashion era in competizione con le migliori pellicole del Paese, e quindi aver conquistato il National Award mi fa sentire al settimo cielo. Sono felice per Kangana Ranaut, senza la quale il mio personaggio non sarebbe stato così efficace. Congratulazioni anche a lei'. Ha inoltre dichiarato a Bollywood Hungama: 'Quanto a Madhur Bhandarkar, i suoi lavori sono molto intriganti, grazie anche al modo in cui sviluppa la narrazione. Madhur è un amico e un regista che ammiro immensamente. Il merito è tutto suo per avermi convinta ad entrare nel cast. Mi ha intimato: "Se non accetti, allora io non girerò il film".'
Articolo di Meena Iyer, The Times of India, 25 gennaio 2010

Kangana Ranaut ha dichiarato a Bollywood Hungama: 'A 23 anni ho già conquistato l'ambitissimo National Award. A cosa posso aspirare ancora? Dovrei giusto impacchettare la mia roba e tornarmene a casa dai miei'.

Arjun Rampal, che pare abbia festeggiato la sera stessa a casa sua col cast di Rock on!!, ha dichiarato a Bollywood Hungama: 'Ho impiegato molto tempo per capire la mia professionalità e per realizzare che è questo il tipo di lavoro che voglio fare. L'aspetto davvero fantastico dei National Award di quest'anno è che tre film commerciali e di successo, che hanno però offerto un contenuto diverso dal solito, hanno conquistato dei premi. Ciò significa che anche il cinema di intrattenimento ora viene preso sul serio'.

Nessun commento: