26 giugno 2010

AISHWARYA RAI E ABHISHEK BACHCHAN: VOGUE INDIA LUGLIO 2010


La super coppia di Bollywood - Aishwarya Rai e Abhishek Bachchan - è ritratta sulla copertina del numero di luglio 2010 dell'edizione indiana di Vogue. La rivista sarà disponibile in Italia fra un paio di mesi. AbhiAsh, sposati ormai da tre anni, condividono una grande complicità anche sul set. L'ultimo film nel quale hanno lavorato insieme è Raavan, diretto da Mani Ratnam.


Vi segnalo anche l'originale copertina di Femina India di giugno 2010. Com'era e com'è oggi Ash? Facile: sempre splendida.
Vedi anche Aishwarya Rai cover girl, 12 marzo 2011

24 giugno 2010

SHAH RUKH KHAN: PUBBLICITÀ AIRTEL E DISH TV


Una cosa è certa: Shah Rukh Khan non è destinato al cerchio degli accidiosi. Il Re è ovunque, a qualunque ora, intento a fare qualsiasi cosa. Insomma, l'esemplare terreno più vicino a un dio. Considerando il suo avatar come testimonial pubblicitario, non si contano i marchi che, nel corso degli anni, hanno sgomitato, implorato e (i più fortunati) sganciato milioni di rupie per scritturare la superstar per le proprie campagne promozionali. In questi giorni l'attore dovrebbe essere in vacanza nel nostro Paese. Invidio i fortunati che avranno la possibilità di incontrarlo, e, per consolarmi, mi godo questo spot nuovo di zecca, commissionato da Airtel, per il quale il Re riesuma nientedimeno che Don
Vi segnalo inoltre il simpatico spot di Dish TV, ispirato ai Mondiali di calcio.
Vedi anche:

20 giugno 2010

HAPPI ALLA MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA 2010?

Pankaj Kapur in Dharm

In questi giorni, alcune testate indiane stanno diffondendo la notizia secondo cui Happi potrebbe essere presentato alla Mostra del Cinema di Venezia 2010. La pellicola è diretta da Bhavna Talwar e interpretata da Pankaj Kapur. Vi ricordo che lo splendido Dharm, il precedente lavoro di Bhavna, sempre con Pankaj Kapur, si era aggiudicato il National Award per il miglior film sul tema dell'integrazione. Happi è in fase di post-produzione. La regista ha dichiarato di averne mostrato alcuni spezzoni alla commissione preposta dal festival, e sembra che siano piaciuti. Pankaj Kapur nella pellicola recita il ruolo di un senzatetto di Mumbai. L'attore ha collaborato anche alla sceneggiatura.
Ora si tratta solo di attendere la decisione dei selezionatori. Incrociamo le dita e speriamo in un film hindi finalmente in concorso a Venezia. Non solo: ci auguriamo di vedere Pankaj Kapur sfilare sul tappeto rosso in laguna, magari in compagnia del figlio Shahid.
Aggiornamento del 9 novembre 2010: purtroppo Happi non è stato selezionato per il festival di Venezia.
Vedi anche:

18 giugno 2010

MANMADHAN AMBU: LE RIPRESE IN ITALIA

Kamal Haasan

Domani 19 giugno 2010, a Genova, nell'area della stazione marittima, la troupe del film in lingua tamil Manmadhan Ambu effettuerà alcune riprese. La pellicola è diretta da K.S. Ravikumar e interpretata da Kamal Haasan, R. Madhavan e Trisha.
Aggiornamento del 14 luglio 2010: sono state girate alcune sequenze anche a Roma.

15 giugno 2010

SHAH RUKH KHAN IN ITALIA


Shah Rukh Khan ha annunciato la destinazione delle sue prossime vacanze con famiglia ed amici al seguito. Sembra che il Re, prima di volare in Sudafrica per assistere alla finale dei Mondiali di calcio, vagabonderà per Istanbul, Londra e Roma. Tornerà quindi nella capitale italiana dopo avervi festeggiato il compleanno di Gauri lo scorso autunno. Buon segno: la coppia si è innamorata della città eterna - comprensibile - e questo ci fa sperare in numerose visite future. Per i fortunati utenti romani si apre la caccia ai vip bollywoodiani.
(Nella foto: Shah Rukh e Gauri a Roma nel 2009. Grazie a Diana per aver reperito la fotografia in rete).
Aggiornamento del 9 novembre 2010: SRK ha davvero trascorso un periodo di vacanza in Italia, di cui però si è saputo pochissimo. 

13 giugno 2010

FILMFEST MÜNCHEN 2010


L'edizione 2010 del FilmFest München si svolgerà dal 25 giugno al 3 luglio. Il programma prevede la proiezione di numerose pellicole indiane, fra cui vi segnalo Gabhricha Paus (2009, marathi) di Satish Manwar, Dev. DDevdas (1955) di Bimal Roy, Chaturanga (2008, bengali) di Suman Mukhopadhyay, Gulabi Talkies (2008, kannada) di Girish Kasaravalli, IshqiyaKhargosh (2009) di Paresh Kamdar, Luck by chanceLove Sex Aur DhokhaNatarang (2010, marathi) di Ravi Jadhav.

DEEPIKA PADUKONE TIFA PER GLI AZZURRI

Deepika Padukone - Cannes, 2010

Anche a Bollywood è scoppiata la febbre dei Mondiali di calcio. Shah Rukh Khan e John Abraham hanno già acquistato i biglietti per la finale. Abhishek Bachchan ricorda ancora la partita Italia-Brasile a cui ha assistito negli Stati Uniti nel 1994 (noi preferiamo dimenticarla). Deepika Padukone - ormai italiana d'adozione - non ci delude. Attende con ansia di applaudire le prestazioni di Luca Toni, Andrea Pirlo e Fabio Cannavaro. E tiferà decisamente per gli Azzurri. Brava Deepika!

Shah Rukh Khan alla semifinale Spagna-Germania, Mondiali 2010

11 giugno 2010

RASSEGNA CINEMATOGRAFICA NAMASTE ITALIA


Per gli appassionati di Bollywod ma soprattutto per i curiosi che vogliono avere un assaggio della più vasta e intrigante cinematografia al mondo, segnaliamo il secondo evento in programma dell'"Associazione Culturale Bollywood Italia":

RASSEGNA CINEMATOGRAFICA "NAMASTE ITALIA"

Dal 26.06 al 27.06 2010, ad Ancona presso il Cinema Dorico, via Peruzzi, Rione Grazie.
Programmazione delle due giornate interamente dedicate al Cinema Indiano:

SABATO 26 GIUGNO

Ore 16.00 DHOOM 2
Imperdibile film d’azione con un tocco di sensualità e divertimento. Prodotto dalla Yash Raj e campione d’incassi del 2007, Dhoom 2 vanta una delle colonne sonore (Pritam) più amate e popolari di tutti i tempi, ha per protagonisti le avvenenti superstars Hrithik Roshan e Aishwarya Rai impegnate in balli mozzafiato coreografati da Vaibhavi Merchant. Diretto da Sanjay Gadhvi. Anno 2007.

Ore 20.30 DEVDAS
Un capolavoro inimitabile, da guardare estatici ed ipnotizzati. Adattamento cinematografico del classico della letteratura di S.C. Chattopadhyay, un kolossal grandioso, costumi e set sfavillanti, interpretazioni magistrali di Shahrukh Khan, Madhuri Dixit e Aishwarya Rai. Diretto da Sanjay Leela Bhansali. Anno 2002.

DOMENICA 27 GIUGNO

Ore 15.30 DIL CHAHTA HAI
Moderno ed emozionante, diretto dal giovane Farhan Akhtar, con Aamir Khan, Akshaye Khanna, Saif Ali Khan, Preity Zinta e Dimple Kapadia. Anno 2001. Leggi la recensione.
Tutti e tre i film saranno proiettati in versione integrale, lingua originale e sottotitolati in italiano. Il prossimo appuntamento con Bollywood è ad Ancona. Non mancate!!!!!!!!!!!

06 giugno 2010

IIFA PER L'ANNO 2009: I VINCITORI

Rajkumar Hirani

Ieri sera a Colombo sono stati assegnati gli IIFA per la produzione cinematografica del 2009. Segnalo i vincitori nelle categorie più importanti:

* Miglior film: 3 idiots
* Miglior regista: Rajkumar Hirani per 3 idiots
* Miglior attore protagonista: Amitabh Bachchan per Paa
* Miglior attrice protagonista: Vidya Balan per Paa e Kareena Kapoor per 3 idiots
* Miglior sceneggiatura: 3 idiots 
* Miglior attore non protagonista: Sharman Joshi per 3 idiots
* Miglior attrice non protagonista: Divya Dutta per Delhi-6
* Miglior attore in un ruolo negativo: Boman Irani per 3 idiots
* Miglior attore in un ruolo comico: Sanjay Dutt per All the best: fun begins
* Miglior compositore: Pritam per Love Aaj Kal


02 giugno 2010

LA REGIONE SICILIA IN MISSIONE A BOLLYWOOD


Il 25 maggio 2010 Antonio Fraschilla ha pubblicato su La Repubblica un articolo nel quale espone il battagliero piano d'azione della regione Sicilia per conquistare Bollywood. Nel 2011 sono previsti tre viaggi in India, allo scopo di favorire la collaborazione fra aziende siciliane e indiane nei settori informatico, meccanico e cinematografico. Cinesicilia, in collaborazione con il dipartimento regionale del turismo, intende promuovere a Bollywood i set naturali dell'isola, al fine di attirare in Sicilia le produzioni cinematografiche indiane. Cinema a parte, è prevista la partecipazione anche ad una manifestazione dedicata all'industria automobilistica, che si terrà a Mumbai, e ad un'altra dedicata al settore alimentare a New Delhi.