06 gennaio 2023

BOLLYWOOD SUPERSTARS: A SHORT STORY OF INDIAN CINEMA

Louvre Abu Dhabi

La mostra Bollywood Superstars: A Short Story of Indian Cinema sarà allestita al Louvre Abu Dhabi dal 24 gennaio al 4 giugno 2023. Nel comunicato ufficiale si legge:

'Attraverso più di 80 opere d'arte, tra cui fotografie, tessuti, arti grafiche, costumi e oltre 30 estratti di film, la mostra esplora la ricca storia del cinema indiano dai suoi inizi alla fine del XIX secolo fino ad oggi. (...) La mostra metterà in mostra la profondità e la ricchezza dell'arte e della civiltà del subcontinente indiano attraverso la sua lunga tradizione di creazione di immagini e la diversità dell'industria cinematografica indiana. (...) In qualità di produttore cinematografico leader a livello mondiale, l'India produce attualmente più di 1.500 film all'anno in quasi 20 lingue, che vengono poi esportati in Asia, Medio Oriente e Africa. Attraverso Bollywood Superstars, i visitatori dei musei scopriranno come l'industria cinematografica indiana abbia utilizzato tecnologie di immagine nascenti come la litografia e la fotografia, fino ai primi film ai grandi lungometraggi musicali. I visitatori acquisiranno una comprensione più profonda del successo internazionale di Bollywood e apprezzeranno la diversità della cinematografia indiana. Le opere abbracciano la storia del cinema indiano dalla narrazione, la danza e il pre-cinema all'influenza della religione e della mitologia e l'ascesa delle superstar di Bollywood. (...) Gli appassionati di cinema apprezzeranno in particolare la proiezione di numerosi estratti di film iconici che hanno lasciato un segno indelebile nella storia del cinema indiano. 
I curatori della mostra (...) hanno dichiarato: “Questa mostra è un tributo a Bollywood e può essere apprezzata sia dai fan del cinema indiano che dal grande pubblico. Ci auguriamo che ritragga tutta la ricchezza delle tradizioni asiatiche e racconti le storie che hanno portato alla nascita di questo cinema. La mostra celebra le superstar di Bollywood adorate dai loro fan in India in un modo che raramente si vede in altre parti del mondo”. La (...) direttrice della gestione scientifica, curatoriale e delle collezioni al Louvre Abu Dhabi, ha dichiarato: “Questa mostra offre una visione unica di un genere artistico con una vasta storia e un presente potente. I visitatori della mostra scopriranno la profondità dell'industria cinematografica indiana sin dal suo inizio nel XIX secolo e acquisiranno una prospettiva unica sulla ricchezza delle forme che hanno pervaso la sua creazione. Le influenze incrociate, potenziate dal progresso tecnologico, sottolineano la continua presenza delle grandi narrazioni mitologiche e letterarie nella cultura indiana, e la vitalità delle sue culture regionali. Siamo lieti di dare vita a questa mostra per mostrare la diversità del cinema indiano”.'

Video promozionale

Aggiornamento del 12 settembre 2023: dopo l'allestimento al Louvre Abu Dhabi, dal 26 settembre 2023 al 14 gennaio 2024 la mostra Bollywood Superstars: Histoire d'un cinéma indien approda a Parigi, al Musée du Quai Branly - Jacques Chirac (clicca qui).

Nessun commento: