31 dicembre 2009

HARISHCHANDRACHI FACTORY RAPPRESENTERÀ L'INDIA AGLI OSCAR PER L'ANNO 2009


Harishchandrachi Factory, in lingua marathi, diretto dall'esordiente (alla regia cinematografica) Paresh Mokashi, è stato selezionato dall'India per rappresentarla agli Oscar. HF ci riporta agli albori dell'industria cinematografica: ambientato agli inizi del secolo scorso, narra le vicende della realizzazione di Raja Harishchandra, il primo lungometraggio nella storia del cinema indiano. Trailer.

È la seconda volta che una pellicola marathi viene scelta per rappresentare l'India agli Oscar. La prima toccò a Shwaas (2004). Gli unici film che hanno conquistato un posto nella cinquina - ma non l'ambito trofeo - sono in lingua hindi: il classico Mother India (1957), battuto da Le notti di Cabiria di Fellini; Salaam Bombay! (1988), di Mira Nair, battuto dal danese Pelle alla conquista del mondo; Lagaan (2001), di Ashutosh Gowariker e interpretato da Aamir Khan, battuto da No man's land.

Aggiornamento del 21 ottobre 2010: HF non ce l'ha fatta ad entrare nella cinquina per il miglior film straniero.

LIMES: PIANETA INDIA


A partire da oggi, è in distribuzione nelle edicole e nelle librerie il nuovo numero di Limes, la prestigiosa rivista italiana di geopolitica. L'India è il Paese analizzato in questo volume monotematico. Segnalo l'articolo Se dici cinema dici India (titolo che mi ha subito conquistato), breve saggio scritto dal giornalista Marco Restelli.
Video di Lucio Caracciolo, direttore di Limes
Area del sito di Limes dedicata al numero Pianeta India

(Grazie a Marco Restelli per la segnalazione)

AMITABH BACHCHAN GIORNALISTA TELEVISIVO PER TIMES NOW

Da sinistra: Amitabh Bachchan e Ram Gopal Varma - set di Rann

Amitabh Bachchan è sempre più intenzionato a partecipare alle campagne promozionali dei suoi film non in veste di star bensì come personaggio della storia narrata sullo schermo. Dopo aver rilasciato diverse interviste e aver chattato con i fan nei panni di Auro, il protagonista della sua ultima clamorosa pellicola, Paa, ecco ora Amitabh sferrare un nuovo colpo pubblicitario a favore di Rann: ieri sera, per il canale televisivo nazionale indiano Times Now, ha letto e commentato le notizie in qualità di Vijay Mallik, il giornalista che interpreta in Rann. Per quasi un'ora Mallik ha parlato di politica, terrorismo, sport, economia, analizzando i fatti più salienti del 2009. Pare sia stato il primo esperimento al mondo in tal senso. La produzione del film assicura che d'ora in poi le apparizioni pubbliche di Vijay Mallik si moltiplicheranno. 

RANN TIMES: PRIMA PAGINA DEL 29 DICEMBRE 2009


Il team di Rann ha organizzato una geniale campagna promozionale per il film, pubblicando un quotidiano di 10 pagine in 300 mila copie da distribuire, a partire dal 25 dicembre 2009, in 500 multisala. Vi propongo la prima pagina del numero del 29 dicembre 2009. Cliccando sull'immagine, il testo diventa maggiormente leggibile. 

(Grazie a Vijay, collaboratore di Ram Gopal Varma, per avermi cortesemente inoltrato il file)
(Grazie a Diana per aver trattato il file in un formato pubblicabile nel blog)

30 dicembre 2009

INDIASCAPES - IMAGES AND WORDS FROM GLOBALIZED INDIA


Il nuovo numero della rivista on line dell'istituto di anglistica dell'università L'Orientale di Napoli è interamente dedicato all'India: Indiascapes - Images and words from globalized India. Per quanto concerne il cinema, segnalo:
- Love and punishment. How passion is meted out in Bollywood, nel quale il professor Alessandro Monti, capo del dipartimento di orientalistica dell'università di Torino, analizza pellicole celebri fra cui Devdas, Dilwale Dulhania Le Jayenge, Kabhi Alvida Naa Kehna, Mother India, Vivah, Fire, Provoked, Shakti - The power, Namastey London;
Enduring identities in diasporic cinema, in cui viene analizzato Provoked.
La rivista include anche la recensione di Schermi indiani, linguaggi planetari, saggio di Lidia Curti e Susanna Poole, pubblicato nel 2008 da Aracne Editrice.

(Grazie a Jane per la segnalazione)

KARAN JOHAR: LIFT KARA DE



A partire dal primo gennaio 2010, Karan Johar torna a condurre un programma settimanale serale sul piccolo schermo, Lift Kara De, diffuso dal canale Sony Entertainment Television. Si tratta di un reality che consentirà ai fan più pazzi e sfegatati di incontrare i loro divi preferiti. Sono previste venti puntate che ospiteranno altrettante celebrità, fra cui Shah Rukh Khan (a cui spetta l'onore dell'apertura), Priyanka Chopra, Kajol e John Abraham. Lift Kara De segna il debutto della Yash Raj Films nel campo della produzione televisiva.

Vedi anche Koffee with Karan - stagione 3, 30 ottobre 2010

29 dicembre 2009

PRIYANKA CHOPRA: PUBBLICITÀ LEVI'S


Dopo Akshay Kumar e Shahid Kapoor, è Priyanka Chopra la nuova testimonial del marchio Levi's. L'attrice pubblicizza la linea Diva. E a proposito di Akki, ricordate quando, durante un evento, la star chiese alla moglie Twinkle Khanna di sbottonargli i jeans?

28 dicembre 2009

MADHURI DIXIT INTERPRETERÀ INDIRA GANDHI?


Madhuri Dixit dovrebbe interpretare il ruolo di Indira Gandhi in un film biografico in due parti dal titolo Mother: the Indira Gandhi story. La regia è affidata a Krishna Shah. Nel cast figurerebbero anche Nana Patekar, Dharmendra (nel ruolo di Nehru), Abhay Deol (Rajiv Gandhi), Tom Hanks, Tommy Lee Jones (Richard Nixon), Helen Mirren (Elisabetta II), Emily Watson (Margaret Thatcher) e Albert Finney. Le riprese dovrebbero iniziare il prossimo aprile in India, Regno Unito, Russia, Stati Uniti. La distribuzione è prevista per la fine del 2010. La pellicola verrà girata in hindi e in inglese.
Madhuri Dixit as Indira?, Meena Iyer, The Times of India, 20.11.09

La notizia è apparsa anche sulla stampa italiana:
'Balzare in testa ai box office d'India e occidente è l'obiettivo principale della produzione. I grandissimi nomi del cast provenienti da Hollywood e Bollywood rappresentano la chiave universale di questa sfida. Che, tuttavia, non sarà facile da vincere. L'esempio di The millionaire è lampante. Avrà vinto pure otto Oscar in occidente. Ma lo stesso exploit, forse per quello slumdog del titolo anglosassone troppo ostico per gli indiani o forse per quella lingua inglese troppo forbita per gli abitanti delle baraccopoli, non si è ripetuto al botteghino indiano'.
Antonello Guerrera, Il Riformista, 01.12.09

Vedi anche: Monica Bellucci interpreterà Sonia Gandhi?, 20 febbraio 2011

27 dicembre 2009

BOLLYWOOD AL TG5

Nell'edizione del Tg5 delle 13.00 di ieri è stato mandato in onda un servizio sul cinema indiano prodotto a Mumbai. Mentre l'inviato sciorinava i numeri della ormai difficilmente ignorabile produzione bollywoodiana, scorrevano le immagini del set di No Problem, film in lavorazione di Anees Bazmee, con Sushmita Sen, Anil Kapoor e Shakti Kapoor (e non "Shakli Kagoor" come erroneamente riportato dai giornalisti di Canale 5). Nel pezzo, inseriti, grazie a brevi fotogrammi, ad esempio di divi venerati ed acclamati dalle folle, ma mai nominati dallo speaker, Amitabh Bachchan con la nuora Aishwarya Rai e Shahrukh Khan al braccio della moglie Gauri.
(*) Il servizio inerente a Bollywood inizia al minuto 32'10. Per visualizzarlo potrebbe essere necessario installare SILVERLIGHT.

16 dicembre 2009

MY NAME IS KHAN: IL TRAILER


Questo pomeriggio, le dieci di sera a Mumbai, è stato trasmesso in esclusiva da Star TV Network il promo di My name is Khan. Il film, diretto da Karan Johar ed interpretato da Shah Rukh Khan e Kajol, uscirà in tutto il mondo il 12 febbraio 2010 e sarà distribuito da Fox Star Studios. Grazie al coinvolgimento della Fox, il trailer di My name is Khan sarà proiettato in testa ad Avatar, il nuovo film di James Cameron, che negli Stati Uniti uscirà il prossimo fine settimana. E' la prima volta nella storia di Bollywood che il promo di una pellicola ha una così vasta eco.

01 dicembre 2009

NUOVI PROGETTI PER KARAN JOHAR E RENSIL D'SILVA


Nonostante gli incassi del film Kurbaan, diretto da Rensil D'Silva, si siano rivelati al di sotto delle aspettative, Karan Johar si è mostrato estremamente fiducioso nelle doti del regista, lasciando intravvedere la possibilità di nuovi progetti che li vedranno coinvolti. Il legame tra Dharma Productions e UTV non sembra destinato ad interrompersi con l'uscita di Wake up Sid! e Kurbaan. Karan, dopo aver effettuato un'analisi delle potenziali cause del mancato successo del film che vede protagonisti Kareena Kapoor e Saif Ali Khan in una love story con risvolti drammatici sullo sfondo del terrorismo internazionale, dichiara di aver appreso molto da questa esperienza ed è pronto per lanciarsi in una nuova avventura. Il regista dell'attesissimo My name is Khan (previsto per il 12 febbraio 2010) è sicuro che il frutto della sua prossima collaborazione con D'Silva sarà qualcosa di sperimentale e al tempo stesso capace di conquistare il grande pubblico.

29 novembre 2009

AISHWARYA RAI E SHAH RUKH KHAN: BUON COMPLEANNO

Aishwarya Rai e Shah Rukh Khan in Devdas

(Testo originariamente pubblicato in data 25 ottobre 2009)

Semplicemente la donna più bella del mondo.
Un'apparizione, un sogno. Un dono divino di perfezione e di grazia. C'è ancora chi si ostina a considerarla un'attrice inespressiva, ma Aishwarya Rai ci regala esattamente quello che chiediamo: un ammaliante splendore senza confronti. Da lei non pretendiamo altro se non di poterla adorare come una dea.
Nel 1994 conquista il titolo di Miss Mondo e il cinema l'accoglie fra le braccia. Ignorate le pellicole occidentali della sua filmografia e procuratevi invece lo splendido Devdas, di Sanjay Leela Bhansali, con Shah Rukh Khan e Madhuri Dixit; lo spettacolare Dhoom:2 - Back in Action, con Hrithik Roshan; e il sontuoso Jodhaa Akbar, di Ashutosh Gowariker, con Hrithik Roshan. È proprio con Hrithik, il dio greco di Bollywood, che Aishwarya forma la coppia più abbagliante del cinema indiano.

Da Devdas (2002): Dola Re Dola, brano celeberrimo con Aishwarya e Madhuri Dixit per l'unica volta insieme sullo schermo
Da Bunty Aur Babli (2005): Kajra Re, con Amitabh e Abhishek Bachchan
Da Dhoom:2 - Back in Action (2006): Crazy Kiya Re, con Hrithik Roshan, e Dil Laga Na, con Hrithik, Abhishek Bachchan e Bipasha Basu. Aishwarya in un'insolita versione super sexy tutta da ammirare.

È innegabile che la splendida Aishwarya sia l'attrice bollywoodiana più conosciuta in occidente, anche se - purtroppo - non per la sua filmografia indiana. Ed è altrettanto innegabile che Shah Rukh Khan sia l'attore bollywoodiano più conosciuto in occidente, ma, a differenza della Rai, proprio grazie alle pellicole masala da lui interpretate. Ash non è riuscita a traghettare a Bollywood milioni di spettatori occidentali, Shah Rukh sì. Grazie a quest'uomo di religione musulmana, non bello, ma dall'incontenibile energia, dallo sguardo letale e dal carisma planetario, il cinema in lingua hindi ha incrementato la sua diffusione in Paesi che sino a qualche anno prima guardavano all'industria cinematografica di Mumbai con un misto di superiorità e disprezzo. Una manciata di successi epocali ed ecco che si avvera l'inimmaginabile: folle di spettatori americani, canadesi, inglesi, tedeschi e francesi si convertono al masala. Dilwale Dulhania Le Jayenge, Kuch Kuch Hota Hai e Kabhi Khushi Kabhie Gham con la sua partner storica, la talentuosissima Kajol; ma anche Kal Ho Naa Ho, con Preity Zinta e Saif Ali Khan, Main Hoon Na, Om Shanti Om: sono solo alcuni dei successi mondiali interpretati da Shah Rukh Khan, il baadshah di Bollywood. Di più: the King, il Re.
Con Shah Rukh Khan assistiamo al processo di un attore che si trasforma in icona, in fenomeno mediatico su scala vastissima. Non solo cinema: televisione, carta stampata, web, pubblicità, musica, sport. Il marchio vincente SRK si allarga a macchia d'olio conquistando ogni giorno nuovi territori. E nuovi fan.
Lasciatevi sedurre dalla trascinante vitalità di Shah Rukh: l'attore non si risparmia e non delude mai. Oltre ai successi già citati, vi consiglio Devdas, di Sanjay Leela Bhansali, con Aishwarya e Madhuri Dixit; Swades, di Ashutosh Gowariker; Paheli, con Rani Mukherjee; Kabhi Alvida Naa Kehna, di Karan Johar, con Rani Mukherjee, Amitabh, Abhishek Bachchan e Preity Zinta; Chak De! India e, naturalmente, Don.
E non perdetevi il film indiano più atteso del decennio: My name is Khan, diretto dal fidato Karan Johar e interpretato da Kajol. La coppia cinematografica più amata al mondo tornerà sullo schermo nel 2010 con questo nuovo successo annunciato.
La magia continua...

Da Dil Se (1998): Chaiyya Chaiyya con Malaika Arora
Da Kabhi Khushi Kabhie Gham (2001): Suraj Hua Maddham con Kajol e Amitabh Bachchan; Yeh Ladka Hai Allah con Kajol, Amitabh e Rani Mukherjee
(In ginocchio!) Da Don (2006): Main Hoon Don con Priyanka Chopra e Isha Koppikar; Yeh Mera Dil con Kareena Kapoor; Aaj Ki Raat con Priyanka, Isha e Boman Irani
Da Om Shanti Om (2007): Dard-E-Disco
Da Billu (2009): Love Mera Hit Hit, con Deepika Padukone

Aishwarya Rai è nata a Mangalore il primo novembre del 1973. Shah Rukh Khan è nato a New Delhi il 2 novembre del 1965. Insieme hanno girato Josh, Mohabbatein e Devdas.
Da Devdas (2002): Bairi Piya, Morey Piya (con Kirron Kher) e Hamesha Tumko Chaha
Da Shakti - The power (2002): il celeberrimo e trascinante Ishq Kamina
Tutto lo staff di Cinema Hindi si unisce ai milioni di fan in India e in occidente per gli auguri: i nostri occhi non si saziano mai di ammirare l'incomparabile avvenenza di Ash e i deliziosi manierismi del Re.

28 novembre 2009

KAJOL: BUON COMPLEANNO


(Testo originariamente pubblicato in data 2 agosto 2009)

Kajol è nata a Mumbai il 5 agosto 1975. Attrice dal talento stellare, adorata da pubblico e critica per la sua vitalità, la sua intensità, la sua espressività, il suo carisma. Con Shah Rukh Khan forma la coppia più elettrizzante del cinema indiano: i due insieme hanno interpretato ruoli indimenticabili in pellicole di enorme successo quali Dilwale Dulhania Le Jayenge, il film del 1995 che ha battuto tutti i record al mondo di permanenza in sala, Kuch Kuch Hota Hai e Kabhi Khushi Kabhie Gham. Nel 2006, con Fanaa, ha sfoggiato una calda intesa con Aamir Khan. Ora aspettiamo ansiosi My name is Khan, nuovo progetto di Karan Johar in distribuzione il prossimo febbraio: l'attrice sarà ancora una volta in coppia con Shah Rukh, e tutta l'India sta già trattenendo il fiato.

Ecco cosa scrive di lei Vikram Chandra in Giochi Sacri:
'Rimasero seduti per un po' (...) a chiedersi se Kajol avrebbe fatto altri film. Secondo Rohit, Kajol era l'attrice migliore dopo Madhubala. (...) Parlando di Kajol, Rohit prese un'aria appassionata e felice, gesticolando in direzione del petto di Sartaj nel descrivere le qualità di Kajol. Kajol non era solo una grande attrice, era anche un'ottima moglie e madre.'

Godetevi un assaggio delle sorprendenti doti di Kajol:
- giovanissima in Mere Khwabon Mein, tratto da Dilwale Dulhania Le Jayenge;
- più classica in Des Rangila, tratto da Fanaa;
- seducente e ironica in Saiyaan, tratto da U Me Aur Hum, interpretato col marito Ajay Devgan (che ne è anche il regista).

Trailer di Dilwale Dulhania Le Jayenge
Trailer di Kuch Kuch Hota Hai
Trailer di U Me Aur Hum

COSMOPOLITAN INDIA FUN AND FEARLESS AWARD 2009


Cosmopolitan India ha organizzato a Mumbai una serata di gala in occasione del conferimento dei Fun Fearless Award 2009. All'evento hanno presenziato molte star bollywoodiane. Shah Rukh Khan si è aggiudicato il Fun Fearless Male Of All Time Award. La redazione della rivista si è scusata con l'attore per non avergli dedicato nessuna copertina (sono richieste solo modelle di sesso femminile). Shah Rukh Khan ha prontamente replicato intonando con voce femminile qualche nota del brano Tujhe Dekha Toh dalla colonna sonora di Dilwale Dulhania Le JayengeKareena Kapoor ha vinto il Fun Fearless Female Of All Time Award, Katrina Kaif il Fun Fearless Female 2009 Award, Kalki Koechlin il premio nella categoria teatrale. Priyanka Chopra e Abhay Deol hanno conquistato il Best Actor Award.

27 novembre 2009

AISHWARYA RAI E BEN KINGSLEY IN TAJ

Aishwarya Rai in Jodhaa Akbar

Aishwarya Rai dovrebbe interpretare l'imperatrice Mumtaz Mahal in Taj, progetto internazionale prodotto da Ben Kingsley. Le riprese dovrebbero iniziare a partire dal prossimo anno ad Agra e a Fatehpur Sikri. Kingsley rivestirà il ruolo dell'imperatore Shah Jahan. I due attori si erano conosciuti sul set de L'ultima legione. Kingsley ha dichiarato di essere entusiasta di poter lavorare in India. Secondo Kingsley, Ash è la scelta perfetta per la pellicola, grazie alla sua avvenenza e alla sua fama in occidente.
Amitabh Bachchan, suocero di Aishwarya, ha lavorato con Kingsley in Teen Patti. Nel 2005 fu distribuito Taj Mahal, un film indiano dal soggetto analogo, con Kabir Bedi e Manisha Koirala. La pellicola non incontrò il favore del pubblico.

11 novembre 2009

RIVER TO RIVER FLORENCE INDIAN FILM FESTIVAL 2009: IL PROGRAMMA

Dal 4 all'11 dicembre si svolgerà a Firenze il River to River Florence Indian Film Festival 2009. La manifestazione verrà inaugurata venerdì 4 dicembre, alle ore 20.30, con la proiezione di Rang Rasiya, di Ketan Mehta (il regista sarà presente in sala). Fra gli altri titoli in cartellone, segnalo KamineyBarah Aana (il regista Raja Krishna Menon sarà presente in sala per la proiezione del 5 dicembre), Heaven on EarthLittle Zizou (la regista Sooni Taraporevala sarà presente in sala per la proiezione dell'8 dicembre). Per la retrospettiva dedicata a Guru Duttclicca qui. Le proiezioni avranno luogo al cinema Odeon in piazza Strozzi.

Aggiornamento del 18 ottobre 2010: Heaven on Earth ha conquistato il premio per il miglior film nella sezione lungometraggi.

10 novembre 2009

CAIRO INTERNATIONAL FILM FESTIVAL 2009

Dal 10 al 20 novembre 2009 si svolge la 33esima edizione del Cairo International Film Festival. La manifestazione prevede una rassegna tematica interamente dedicata al cinema indiano, Incredible India, con ben 19 pellicole in cartellone. Per la cinematografia hindi segnalo, fra gli altri, DharmA Wednesday!KamineyNew York. Da non perdere Kanchivaram, in lingua tamil, di Priyadarshan. Il festival ha inoltre organizzato un tributo a Madhur Bhandarkar, con la proiezione di Chandni BarPage 3, CorporateTraffic signalFashion.

Aggiornamento del 18 ottobre 2010: Mudhal Mudhal Mudhal Varai (First time), in lingua tamil, di Krishnan Seshadri Gomatam, ha conquistato ex aequo il Feature Digital Films Silver Award. Subrat Dutta ha ottenuto ex aequo il premio per il miglior attore con Madholal keep walking di Jai Tank.

07 novembre 2009

LEVANTE INTERNATIONAL FILM FESTIVAL 2009

Dal 7 al 14 novembre 2009 si svolge a Bari il Levante International Film Festival. Vi segnalo i titoli indiani in cartellone:
* lunedì 9 novembre: Chaturanga, in lingua bengali, di Suman Mukhopadhyay, tratto dall'opera omonima di Tagore, premio Nobel per la letteratura;
* mercoledì 11 novembre: Road to Sangam (fuori concorso), di Amit Rai, con Paresh Rawal e Om Puri;
* mercoledì 11 novembre: Mithya, di Rajat Kapoor, con Naseeruddin Shah, Ranvir Shorey e Vinay Pathak;
* giovedì 12 novembre: Gulabi Talkies, in lingua kannada, di Girish Kasaravalli;
* venerdì 13 novembre: Little Zizou, di Sooni Taraporevala, con Boman Irani e un cameo di John Abraham;
* venerdì 13 novembre: Gabricha Paus, in lingua marathi, di Satish Manwar.
Segnalo inoltre il seminario Il futuro del cinema? Il cinema indiano, a cura di Rada Sesic, docente di cinema presso l'università di Amsterdam e selezionatrice delle pellicole asiatiche per l'International Film Festival di Rotterdam. Il seminario si terrà mercoledì 11 novembre alle ore 10.30. Inutile precisarlo: il titolo mi delizia.

Aggiornamento del 18 giugno 2010: la regista Sooni Taraporevala ha conquistato il premio per la miglior regia, nella sezione Experience, per Little Zizou. Gulabi Talkies ha ottenuto il premio per la miglior sceneggiatura nella sezione Investigation.

(Ricordo che la lingua bengali è diffusa nello Stato del Bengala Occidentale - capitale Kolkata. La lingua marathi è diffusa nello Stato del Maharashtra - capitale Mumbai. La lingua kannada è diffusa nello Stato del Karnataka - capitale Bangalore).

28 ottobre 2009

ASIATICA FILM MEDIALE 2009

Dal 30 ottobre al 7 novembre 2009, presso il cinema Capranica e il Tempio di Adriano di Roma, si svolgerà la decima edizione della rassegna Asiatica Film Mediale. In cartellone numerosi titoli indiani, in gran parte documentari. Sfortunatamente non è inclusa nessuna pellicola hindi (a differenza dell'edizione 2008 che prevedeva Mumbai Meri Jaan, A Wednesday! e Little Zizou). Vi segnalo Subramaniapuram, film tamil del 2008 diretto dall'esordiente M. Sasikumar e consigliato dal regista Anurag Kashyap nel corso dell'intervista esclusiva concessa al nostro blog. Subramaniapuram è in programmazione venerdì 6 novembre al cinema Capranica alle ore 22.30. Lo stesso Sasikumar accoglierà in sala i fortunati spettatori.

18 ottobre 2009

INDIA COUTURE WEEK 2009

Da sinistra: Saif Ali Khan, Akshay Kumar, Salman Khan, Govinda e Aamir Khan

Dall'11 al 16 ottobre 2009 si è svolta l'India Couture Week, organizzata dal Fashion Design Council of India. A differenza della Wills Lifestyle India Fashion Week di Delhi, la Couture Week non è un evento commerciale, bensì una celebrazione in grande stile del retaggio culturale indiano. L'enfasi è posta soprattutto sulla scelta delle location per le sfilate, sulle decorazioni delle passerelle, sulla partecipazione di grandi star bollywoodiane.

Ajay Devgan

Il 13 ottobre hanno sfilato insieme, fra gli altri, Salman Khan, Aamir Khan, Akshay Kumar, Saif Ali Khan, Govinda, Sanjay Dutt, Ajay Devgan. E l'evento finale, organizzato dal regista Karan Johar (che ha presentato la sua prima collezione di moda maschile, realizzata con lo stilista Varun Bahl), ha registrato la partecipazione di Shah Rukh Khan, Imran Khan e Ranbir Kapoor.

Da sinistra: Imran Khan, Shah Rukh e Gauri Khan, Ranbir Kapoor
 
Video di Bollywood Backstage della sfilata organizzata da Karan Johar
Vedi anche:
- India Couture Week 20109 ottobre 2010

HAPPY DIWALI?


(Testo originariamente pubblicato in data 23 settembre 2009)

Quest'anno il Diwali, la più importante festa religiosa hindu, cade il 17 ottobre. E, come ogni anno, si prevedono fuochi d'artificio anche al botteghino, con il tradizionale scontro titanico fra superstar. A contendersi i favori del pubblico ben tre film, interpretati da Salman Khan, Akshay Kumar, Ajay Devgan e Kareena Kapoor. Quanto ai registi, due esordienti affiancano Rohit Shetty (che l'anno scorso fece il botto con Golmaal Returns).


È di sicuro la pellicola più ambiziosa realizzata quest'anno. La superstar Akshay Kumar si propone nella sua quarta prova per il 2009, dopo il flop della commedia Chandni Chowk to China, il flop del thriller 8 x 10 Tasveer, e il successo della commedia Kambakkht Ishq interpretata anche da Kareena Kapoor e parzialmente girata in Italia. Lara Dutta - in forma a dir poco strepitosa -, Sanjay Dutt e Zayed Khan affiancano Akshay in Blue. Katrina Kaif, partner storica sullo schermo di Kumar, si offre in un cameo. Kylie Minogue interpreta Chiggy Wiggy, brano composto da A.R. Rahman, e partecipa con Akshay alla visualizzazione coreografica ideata da Farah Khan. La regia è dell'esordiente Anthony D'Souza. Blue è stato quasi interamente girato sott'acqua, con corredo di squali (veri). Il direttore della fotografia per le riprese in immersione è Peter Zuccarini (Pirati dei Caraibi). Il responsabile per le scene d'azione è James Bomalick (Starsky & Hutch). Le location? Thailandia e Bahamas. 


Commedia romantica prodotta dalla UTV e da Sohail Khan, fratello del più famoso Salman, protagonisti entrambi del film. Il cast prevede la partecipazione di una frizzante Kareena Kapoor. Preity Zinta torna a Bollywood in un cameo. Il regista è un altro esordiente, Prem Raj Soni. Alcune coreografie sono firmate da Farah Khan.


Pirotecnica commedia prodotta da Ajay Devgan che ne è anche il protagonista. Ajay, marito della talentuosissima Kajol, nei ruoli drammatici offre il meglio di sé. Ultimamente sembra però convinto a reinventarsi come attore comico, e in questa nuova veste sta incontrando il favore del pubblico. Nel cast di All the best - Fun begins compaiono anche Bipasha Basu, Fardeen Khan e Sanjay Dutt. ATBFB è diretto da Rohit Shetty, che ha firmato in passato le commedie Golmaal, Sunday e Golmaal Returns (per la verità nessuna esaltante, ma l'istrionico Irrfan Khan va assolutamente ammirato in Sunday: irresistibile la sua reinterpretazione di Don). La colonna sonora è composta da Pritam, mago del dance floor hindi.

Sulla carta Blue avrebbe tutti i numeri per vincere, ma sarà comunque un confronto interessante: il gusto del pubblico indiano ci riserverà qualche sorpresa?
Per quanto concerne i recenti Diwali, i film in gioco sono stati:
- 2008 (28 ottobre): il Diwali cadeva di martedì. Le pellicole distribuite il venerdì 24: Heroes, con Salman Khan, Sohail Khan e Preity Zinta; Roadside Romeo, cartone animato prodotto dalla Yash Raj Films. I titoli distribuiti il venerdì 31: Fashion, diretto da Madhur Bhandarkar, con Priyanka Chopra; Golmaal Returns, con Ajay Devgan e Kareena Kapoor. Vincitore: Golmaal Returns.
- 2007 (9 novembre): Om Shanti Om, campione d'incassi per il 2007, di Farah Khan, con Shah Rukh KhanSaawariya, di Sanjay Leela Bhansali, con Ranbir Kapoor e Sonam Kapoor. Om Shanti Om e Saawariya, nel fine settimana di distribuzione, hanno battuto ogni record al mondo per affluenza di pubblico, superando per la prima volta anche le produzioni hollywoodiane.
- 2006 (21 ottobre): Don, di Farhan Akhtar, con Shah Rukh Khan e Priyanka Chopra; Jaan-E-Mann, con Salman Khan, Akshay Kumar e Preity Zinta. Il pubblico ha premiato Don.

Aggiornamento del 13 maggio 2010: Blue ha vinto la sfida del Diwali 2009 (clicca qui).

17 ottobre 2009

LA SAPIENZA DI ROMA: CINEMATOGRAFIE DELL'INDIA CONTEMPORANEA

Presso la facoltà di studi orientali dell'università La Sapienza di Roma, nell'ambito del corso di laurea in lingue e civiltà orientali è stato istituito, per l'anno accademico 2009-2010, il corso di Cinematografie dell'India contemporanea. Il docente è il professor Nicodemo Martino. Le lezioni si terranno, a partire dal 5 ottobre, tutti i lunedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 in aula E. Dal sito del corso:

'Il corso fornisce agli studenti non solo i lineamenti di storia delle cinematografie indiane ma anche gli strumenti fondamentali per la lettura e l’interpretazione storico-critica dell’immagine film e delle sue forme. Il corso, che prevede necessariamente l’analisi di alcuni dei più importanti film della produzione indiana, ha come obiettivo l’individuazione dei tratti di fondo (sul piano estetico, linguistico, produttivo e culturale) del cinema bollywoodiano contemporaneo, ed è suddiviso in tre parti:
1 - Il linguaggio cinematografico e il lavoro dello spettatore
2 - Origini e sviluppo delle cinematografie indiane
3 - Bollywood contemporanea.
Il programma:
Nascita del cinema: aspetti generali di un’arte nuova; elementi di linguaggio cinematografico; esordi del cinema indiano; grammatica cinematografica; il cinema dell’India indipendente; sceneggiatura e strutture narrative; iter produttivo del film; il nuovo cinema indiano; l’industria cinematografica indiana; Bollywood e il cinema masala; il cinema parallelo; il lavoro dello spettatore; aspetti sociali, estetici e culturali della significazione cinematografica.
È prevista la proiezione di alcuni dei più importanti film della cinematografia indiana'.

(Ringrazio Daniele per la segnalazione)

16 ottobre 2009

UN NUOVO PROGETTO PER LA RED CHILLIES ENTERTAINMENT

Da qualche giorno i mezzi di informazione italiani riportano la notizia della prossima uscita di un film indiano prodotto dalla Red Chillies Entertainment di Shah Rukh Khan e diretto dal conduttore televisivo Roshan Abbas. Si tratta di un riadattamento di una commedia teatrale scritta dallo stesso Abbas sulla vita dei ragazzi di una high school alla fine degli anni novanta. La versione per il grande schermo aggiorna la storia al 2009, inserendo alcuni nuovi elementi come il rapporto dei giovani con i social network, tipo Facebook, che hanno avuto grande diffusione in questi ultimi anni. Roshan Abbas ha smentito la partecipazione al film di Shah Rukh Khan come attore. Sembra che i protagonisti saranno, infatti, dei giovani attori come Zoa Morani, la figlia del produttore Karim Morani. Il titolo provvisorio del film è Always Kabhi Kabhi, l'inizio delle riprese è previsto per il prossimo novembre e le musiche saranno composte da Pritam.

La notizia integrale su Bollywood Hungama

27 settembre 2009

RIVER TO RIVER FLORENCE INDIAN FILM FESTIVAL 2009


Si avvicina l'appuntamento annuale con il River to River Florence Indian Film Festival, evento patrocinato dall'Ambasciata Indiana di Roma e diretto da Selvaggia Velo, quest'anno alla sua nona edizione. Nella suggestiva cornice del Cinema Odeon di Firenze verranno proiettati lungometraggi, cortometraggi e documentari in concorso per i River to River Digichannel Audience Awards.
Sarà inoltre dedicata una retrospettiva all'attore, regista e produttore Guru Dutt, attraverso la proiezione di alcuni dei suoi film in pellicola originale. I titoli selezionati sono: l'elegante noir Aar Paar (1954), il vivace Mr. & Mrs. 55 (1955), e il malinconico e autobiografico Kaagaz Ke Phool (1959). Per gli amanti del cinema indiano è l'occasione giusta per avvicinarsi ad uno dei suoi più grandi maestri, potendo assaporare la magia della sue opere in bianco e nero finalmente sul grande schermo.
Firenze, dal 04 al 10 dicembre 2009.
Sito Ufficiale della manifestazione.

25 settembre 2009

LA COPPIA DI MY NAME IS KHAN SU VOGUE

Vogue India festeggia il secondo anniversario della sua nascita dedicando la copertina alla coppia cinematografica più famosa del millennio: Kajol e Shah Rukh Khan. Le due star sono impegnate nella lavorazione del film My Name is Khan, diretto dall'amico e grande regista Karan Johar. Nonostante siano passati otto lunghi anni dall'ultima pellicola che li vide insieme, Kabhi Khushi Kabhie Gham, successo del 2001, il pubblico non ha dimenticato l'alchimia che, sullo schermo, lega Kajol e Shah Rukh Khan. My name is Khan è atteso per il febbraio del 2010: pronti ad essere (ri)conquistati dalla loro magia?

Il sito di Vogue India

03 settembre 2009

ANURAG KASHYAP SUL RED CARPET ALLA MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA 2009


Ieri sera, con la proiezione del nuovo film di Giuseppe Tornatore, Baarìa, si è aperta la 66esima Mostra del Cinema di Venezia. Sul red carpet hanno sfilato anche tutti i membri della giuria: Ang Lee (presidente), Luciano Ligabue, Liliana Cavani, Joe Dante, Sandrine Bonnaire e Anurag Kashyap.
La photogallery del red carpet

02 settembre 2009

KARAN JOHAR DEBUTTA NEL MONDO DELLA MODA


Molti sanno che Karan Johar, oltre ad essere un ottimo regista e sceneggiatore, è un grande appassionato di moda. Dopo essersi occupato dei costumi dell'amico Shahrukh Khan per i film Dil To Pagal Hai, Duplicate, Main Hoon Na e Veer-Zaara, ha deciso di creare una propria linea di moda. La collezione, per il momento di soli abiti maschili, è stata realizzata in collaborazione con Varun Bahl (si chiamerà, appunto, Karan Johar with Varun Bahl), e sarà presentata ad ottobre durante la settimana della moda. Modelli d'eccezione: Imran Khan, Ranbir Kapoor, Shah Rukh Khan e la moglie Gauri.

IMRAN KHAN SI SPOSA


E' ufficiale: il nipotino di Aamir Khan, Imran, che ha vinto l'anno scorso il premio Best Male Debut ai Filmfare Awards per la sua interpretazione in Jaane Tu...Ya Jaane Na, ed è sugli schermi in questi giorni con il film Luck al fianco di Sanjay Dutt, si è fidanzato. Imran, che ha 27 anni, sposerà presto la sua compagna Avantika Malik.

28 agosto 2009

BOLLYWOOD SUL GARGANO

A Vieste, località Pugnochiuso, tra il 28 agosto ed il 12 settembre si svolgeranno le riprese cinematografiche del film Housefull, diretto da Sajid Khan, già regista di Heyy Babyy e fratello della più celebre Farah. Nel cast Akshay Kumar, Deepika Padukone, Lara Dutta, Jiah Khan e Boman Irani. Presso la Fever Dance Academy, sempre a Vieste, sono stati effettuati inoltre i provini per ruoli secondari e figuranti.
Dopo Bachna Ae Haseeno e Kambakkht Ishq, la Bollywood-Italy connection continua.

24 agosto 2009

ASHUTOSH GOWARIKER E ANURAG SINGH AL TORONTO INTERNATIONAL FILM FESTIVAL 2009

Come l'anno scorso per Heaven on Earth di Deepa Mehta, Singh is Kinng di Anees Bazmee e Firaaq di Nandita Das, i nuovi lavori di Ashutosh Gowariker e Anurag Singh saranno presentati in anteprima mondiale al Toronto International Film Festival. Si tratta di What's Your Raashee?, diretto da Gowariker, una commedia romantica tratta dal romanzo Kimball Ravenswood di Madhu Arya, con Priyanka Chopra e Harman Baweja; e di Dil Bole Hadippa!, di Anurag Singh, con Rani Mukherjee e Shahid Kapoor. Ashutosh Gowariker, Anurag Singh, Rani Mukherjee e Priyanka Chopra sono attesi a Toronto. La trentaquattresima edizione del festival si terrà dal 10 al 19 settembre.

09 agosto 2009

MY NAME IS KHAN SARA' DISTRIBUITO DALLA FOX


Karan Johar e Shah Rukh Khan hanno stretto un accordo con la 20th Century Fox per la distribuzione di My name is Khan. Il film, già prodotto dalla Dharma Productions di Karan in associazione con la Red Chillies Entertainment di SRK, è il secondo progetto "bollywoodiano", dopo Slumdog Millionaire (il cui indiscusso successo di pubblico e i numerosi premi vinti sono noti a tutti), di cui la grande casa di produzione americana abbia comprato i diritti. La notizia è di quelle clamorose, ed intanto ieri a Mumbai è avvenuto uno dei primi incontri con la stampa, durante il quale sono state diffuse alcune immagini del film.

21 luglio 2009

AAMIR KHAN E KAREENA KAPOOR SUL SET DI 3 IDIOTS


Pochi giorni fa, Aaamir Khan e Kareena Kapoor sono stati avvistati a Connaught Place, una nota area commerciale di Delhi. Le due star, però, non stavano facendo shopping ma si trovavano sul set del nuovo film che li vede protagonisti: 3 Idiots. La troupe è giunta sul posto nel tardo pomeriggio per allestire il set. Aaamir e Kareena sono arrivati due ore più tardi per sottoporsi a trucco e parrucco. Le riprese sono andate avanti fino alle quattro del mattino. 3 Idiots è la prossima pellicola di Rajkumar Hirani (Munna Bhai M.B.B.S. e Lage Raho Munna Bhai), prodotta dalla Vinod Chopra Films, la cui uscita è prevista a dicembre di quest'anno.

13 luglio 2009

SHAH RUKH KHAN: LAUREA AD HONOREM


Venerdì scorso a Londra Shah Rukh Khan è stato insignito della Laurea in Arti e Cultura dall'Università del Bedfordshire. Il riconoscimento è dovuto "agli eccezionali successi come attore e produttore". Durante l'incontro con i giornalisti la star ha parlato del rapporto India - Pakistan: "Mia madre è di Hyderabad, India, e mio padre di Peshawar, Pakistan. Così io devo credere in questa unità culturale", ed ancora: "specialmente quando ci si trova lontano da India e Pakistan, si realizza che siamo tutti uniti, culturalmente e come esseri umani, come amici."
Articolo di Hindustan Times. 

07 luglio 2009

STARDUST AWARDS E IIFA AWARDS PER L'ANNO 2008: I VINCITORI

Con un po' di ritardo segnaliamo che lo scorso febbraio a Bandra sono stati assegnati gli Stardust Awards 2009, premiazione legata alla rivista di gossip e cinema Stardust. Stardust Magazine ha raggiunto una buona popolarità grazie alla partecipazione della scrittrice Shobhaa De, i cui romanzi, pubblicati anche in Italia (Sorelle e Notti di Bollywood), seppur fastidiosamente pruriginosi e di discutibile qualità, hanno ottenuto un discreto successo.
I vincitori della categoria READER'S CHOICE AWARDS:
Star of the Year Male - Hrithik Roshan (Jodhaa Akbar)
Star of the Year Female - Priyanka Chopra (Fashion)
Dream Director - Ashutosh Gowariker (Jodhaa Akbar)
Best Film - Singh Is Kinng

Altra premiazione, tenutasi i primi di giugno al Venetian Macao Resort Hotel, è la decima edizione degli IIFA (International Indian Film Academy) Awards. Ecco i vincitori:
Best Choreography - Farah Khan – Desi Girl (Dostana)
Best Screenplay - Neeraj Pandey (A Wednesday!)
Best Story - Neeraj Pandey - A Wednesday!
Lyrics - Javed Akhtar - Jashn-E-Bahaaraa (Jodhaa Akbar)
Music Direction - A.R. Rahman - Jodhaa Akbar
Debutant Star Female Award - Asin – Ghajini
Debutant Star Male Award - Farhan Akhtar – Rock On!!
Best Director - Ashutosh Gowariker - Jodhaa Akbar
Performance in a Comic Role - Abhishek Bachchan - Dostana
Performance in a Negative Role - Akshaye Khanna – Race
Performance in a Supporting Role (Female) - Kangna Ranaut – Fashion
Performance in a Supporting Role (Male) - Arjun Rampal - Rock On!!
Performance in a Leading Role (Female) - Priyanka Chopra - Fashion
Performance in a Leading Role (Male) - Hrithik Roshan - Jodhaa Akbar
Best Picture - Jodhaa Akbar

27 aprile 2009

ROMA: RAINBOW OF INDIAN FILMS


La prestigiosa Cineteca Nazionale, parte del Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, in collaborazione con l'Ambasciata dell'India e con la Direzione Generale per il Cinema del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, organizza la rassegna Rainbow of Indian Films, che si terrà dall'8 al 10 maggio 2009 a Roma presso il Cinema Trevi. Fra i titoli in cartellone, segnalo:

* Taare Zameen Par, 2007, di e con Aamir Khan. TZP apre la rassegna l'8 maggio (ingresso ad inviti), ma viene riproposto anche il 9, unica pellicola che preveda una doppia proiezione. Il film incanta per la delicatezza del tema trattato, per la sensibilità della regia e per la bravura del piccolo attore protagonista. Non si contano i premi conferiti a TZP in India, né si contano le proiezioni speciali organizzate in tutto il mondo: qualche giorno prima di Roma, il 3 maggio, la pellicola verrà presentata a Berlino dall'Unicef in collaborazione con la Fondazione di Audrey Hepburn;
* A Wednesday!, 2008, di Neeraj Pandey, con Naseeruddina Shah e Anupam Kher. Recensioni favorevolissime e inaspettato successo di pubblico per un film con un cast privo di star di prima grandezza, ma con uno stuolo di attori superbi, un regista esordiente dal tocco sicuro e una sceneggiatura compatta. In programmazione il 10 maggio;
Jodhaa Akbar, 2008, di Ashutosh Gowariker L'opportunità di poter ammirare questa sontuosa pluripremiata pellicola su grande schermo mi toglie il respiro. Il film è magistrale: per regia, per interpretazioni, per scenografia, per costumi, per coreografie. La magnifica colonna sonora è composta dal leggendario A.R. Rahman. E per nulla al mondo mi perderei la coppia più incantevole del cinema indiano: Aishwarya Rai e Hrithik Roshan. Semplicemente la scelta perfetta per chiudere la rassegna in grande stile;
Sringaram, 2007, in lingua tamil, di Sharada Ramanathan, con Aditi Rao Hydari;
Dosar, 2006, in lingua bengali, di Rituparno Ghosh, con Konkona Sen Sharma e Prosenjit Chatterjee.

Aggiornamento del 17 ottobre 2010: successivamente, sia nel 2009 che nel 2010, i film presentati nell'ambito di questa rassegna sono stati proiettati anche in altre città italiane, fra cui Torino e Milano.

19 aprile 2009

SHAH RUKH CAN: RECENSIONE DI BOLLYWOOD HUNGAMA


Joginder Tuteja firma la recensione del volume Shah Rukh Can, pubblicata nel sito di Bollywood Hungama il 13 aprile 2009. Di seguito un estratto:

'Mushtaq Shiekh rappresenta Shah Rukh Khan come un eroe, più che un amico e un collega. E non solo come il suo eroe, ma come l'eroe di un intero Paese se non del mondo. Il volume sembra quindi scritto da un ammiratore e non da un saggista: c'è il desiderio di esplorare tutto ciò che concerne l'attore, e la considerazione positiva di ogni aspetto che lo riguardi. Il ritratto che ne risulta è troppo unidimensionale. Se dobbiamo dar credito a quanto scritto in Shah Rukh Can, sembra che la star non abbia mai commesso un passo falso, che sia il performer più intelligente sulla piazza, e che, se anche esistano in lui delle lacune da colmare, l'attore non abbia alcun bisogno di lavorarci sopra perché tanto è amato comunque. Possiamo anche concederlo, ma di certo si sente la mancanza di almeno un commento non positivo su Shah Rukh. A parte questo, il testo esplora in 350 pagine (con pochissime immagini) la vita dell'attore prima e dopo il successo. L'autore non solo racconta molti aneddoti curiosi, ma analizza dettagliatamente anche un argomento sinora inesplorato: il punto di vista di Shah Rukh Khan su recitazione e spettacolo. Peccato questa parte sia molto verbosa e molto tecnica'.
Giudizio del recensore: *** 1/2

07 aprile 2009

AAMIR KHAN/SHAH RUKH KHAN: PRODUTTORI CONTRO MULTISALA


Aamir Khan e Shah Rukh Khan, in veste di produttori, hanno sostenuto le rivendicazioni avanzate dalle case di produzione e di distribuzione di Mumbai circa la suddivisione dei profitti. La serrata contro i proprietari dei multisala sta causando slittamenti nelle date delle prime. Pare sia confermata la notizia che questo venerdì non saranno distribuiti nuovi film.

Articolo di The Times of India
Video dell'intervento di Aamir Khan (grazie ad Akshay per la segnalazione)
Vedi anche Aamir Khan e Shah Rukh Khan a Londra, 25 luglio 2010

17 marzo 2009

FILMFARE AWARDS PER L'ANNO 2008: I VINCITORI

Il 28 febbraio scorso sono stati consegnati i Filmfare Awards. La cerimonia si è tenuta a Mumbai negli Yash Raj Studios ed è stata presentata da Ranbir Kapoor e Imran Khan. Molte delle celebrità dello star system bollywoodiano sono salite sul palco e, tra gli altri, si sono esibiti l'inspiegabilmemte sempre più richiesta Katrina Kaif, Abhishek Bachchan e l'adorabile Shahid Kapoor.

Ecco i vincitori.
Best Actor: Hrithik Roshan - Jodhaa Akbar
Best Actress: Priyanka Chopra - Fashion
Best Film: Jodhaa Akbar
Best Director: Ashutosh Gowariker - Jodhaa Akbar
Best Debut Actor (Male): Imran Khan - Jaane Tu… Ya Jaane Na e Farhan Akhtar - Rock On!!
Best Debut Actor (Female): Asin - Ghajini
Best Supporting Actor (Male): Arjun Rampal - Rock On!!
Best Supporting Actor (Female): Kangna Ranaut - Fashion
Best Music Direction: A.R. Rahman - Jaane Tu… Ya Jaane Na
Best Lyricist: Javed Akhtar - Jodhaa Akbar ‘Jashn-E-Bahaaraa’
Best Playback Singer (Male): Sukhwinder Singh - Rab Ne Bana Di Jodi ‘Haule Haule
Best Playback Singer (Female): Shreya Ghoshal - Singh Is Kinng ‘Teri Ore



12 marzo 2009

A.R. RAHMAN: OSCAR PER SLUMDOG MILLIONAIRE


Il 23 febbraio 2009 The Times of India aveva pubblicato un interessante articolo dedicato ai premi Oscar conquistati da A.R. Rahman per la colonna sonora di Slumdog millionaire. Di seguito un estratto:

'In una sola notte A.R. Rahman ha eguagliato il numero di Oscar che gli indiani hanno conquistato in 80 anni di storia della prestigiosa premiazione. Il compositore 43enne, conosciuto in India come il Mozart di Madras, ha vinto l'Oscar per la miglior colonna sonora originale e l'Oscar per la miglior canzone, entrambi per Slumdog millionaire. Gli indiani che si aggiudicarono in precedenza l'ambita statuetta: nel 1982 la costumista Bhanu Athaiya fu premiata per Gandhi, e nel 1992 il regista Satyajit Ray conquistò l'Oscar speciale alla carriera.
Il pacato Rahman, alla prima statuetta, ha commentato: 'Sono eccitatissimo. L'ultima volta che mi sono sentito così è stato in occasione del mio matrimonio'. Ha dedicato il premio alla madre, presente in sala, e ha aggiunto una frase in tamil - Dio è grande - che l'artista è solito pronunciare ogniqualvolta riceva un riconoscimento. A differenza degli altri premiati, Rahman non ha lasciato il palco ma ha cantato le sue due canzoni che si erano guadagnate la nomination, O... Saya e Jai Ho, con l'accompagnamento di un gruppo di percussionisti indiani, africani, giapponesi e cinesi, e di un corpo di ballo. Poi ha conquistato la statuetta anche per Jai Ho, il brano che conclude Slumdog millionaire.
In India Rahman ha collezionato successi e premi. Dal 1992 ha composto colonne sonore per più di 130 film, e i suoi fan lo hanno reso uno degli artisti col più alto numero di album venduti al mondo, al pari dei Rolling Stones e di Madonna'.

Vedi anche:
- recensione di Slumdog millionaire

23 febbraio 2009

SLUMDOG MILLIONAIRE: ASSO PIGLIA TUTTO AGLI OSCAR

22 Febbraio 2009, Los Angeles. Durante una nottata favolosa Slumdog Millionaire, presentato con 11 nominations, si è aggiudicato 8 premi risultando il vincitore indiscusso della cerimonia. Il film, che è una coproduzione angloamericana, è la pellicola più bollywoodiana che abbia mai ottenuto un riconoscimento agli Oscar. Ci avevano provato, senza riuscirci, Mother India nel 1958 e Lagaan nel 2002, nella categoria Miglior Film Straniero.
Slumdog Millionaire vince e vince nelle categorie più importanti: Steven Spielberg, che ha fondato una società cinematografica a Mumbai, la Reliance Ada Group, ha consegnato la statuetta di Miglior Film nelle mani di Christian Colson, il produttore di Slumdog Millionaire.
Indiani sono i tre protagonisti che crescono per le strade di Mumbai, indiano è il romanzo a cui si ispira la storia, indiana è la colonna sonora composta dall'indianissimo A. R. Rahman. Tutti in piedi allora davanti ad Irrfan Khan e Anil Kapoor sul palco del Kodak Theatre, tutti in piedi davanti a A.R. Rahman che canta nel tempio di Hollywood.