10 marzo 2010

TONGUES ON FIRE LONDON ASIAN FILM FESTIVAL 2010


Dal 5 al 14 marzo 2010 si svolge la dodicesima edizione del Tongues on Fire London Asian Film Festival. Ricchissima la presenza di pellicole in lingua hindi. Il programma degli eventi collaterali è altrettanto nutrito. Vi segnalo:

* Retrospettiva dedicata a Jaya Bhaduri. Sei film in cartellone, fra cui Abhimaan. Jaya, in compagnia del marito Amitabh Bachchan, del figlio Abhishek e della nuora Aishwarya Rai, si è recata al festival per ricevere il Lifetime Achievement Award for her outstanding contribution to cinema spanning over three decades. Il premio le è stato conferito durante la cena di gala, organizzata nel giorno d'apertura della rassegna, presso il Park Lane Sheraton Hotel. Video ufficiale. Jaya interpreta insieme a Om Puri la pellicola che inagura il festival, Lovesongs: yesterday, today and tomorrow.
* Partecipazione di Abhishek Bachchan ad una conferenza stampa (video ufficiale), nonché ad un seminario sul mestiere d'attore. Inoltre in cartellone sono in programma Yuva, Guru, Dostana, Paa.
* Partecipazione del regista Shyam Benegal ad un seminario di regia. In cartellone Well Done Abba.
* Partecipazione di Soha Ali Khan e della madre Sharmila Tagore, entrambe (insieme ad Om Puri) nel cast del film di produzione britannica Life goes on, film che chiuderà la rassegna. 
* Tavola rotonda per presentare l'India Media Centre dell'università di Westminster, il primo organismo al mondo dedicato allo studio dei mass media in India e del loro impatto sui media internazionali.
* Fra gli altri titoli in cartellone, segnalo Iqbal e Chak De! India, proiettati allo scopo di celebrare i Commonwealth Games 2010 che si terranno in ottobre a Delhi.

Nessun commento: