29 aprile 2010

MANGAL PANDEY AD ANCONA



All'interno della Nona Edizione del Festival del Cinema Africano, che si svolgerà ad Ancona dal 28 al 30 Aprile 2010, segnaliamo la proiezione di una pellicola indiana interpretata dallo straordinario Aamir Khan, Mangal Pandey - the Rising, diretto da Ketan Mehta, (2005). L'appuntamento è ad Ancona, Venerdì 30 Aprile alle ore 21,30 presso il cinema Oz, in via Damiano Chiesa, n° 3. La proiezione speciale della pellicola (in lingua originale, sottotitolata in Italiano!!!!) è a cura dell'Associazione Culturale Bollywood Italia.
Partecipate numerosi!!!!!!!!!

GENOVA: BOLLYWOOD MASALA


Presso l'Istituto di Studi Orientali CELSO di Genova, dal 20 aprile al 18 maggio 2010 si svolge la rassegna cinematografica Bollywood Masala, in collaborazione con l'ambasciata indiana. Le proiezioni sono settimanali, e si tengono ogni martedì alle ore 20.30 in Galleria Mazzini n. 7. L'ingresso è libero ma pare sia obbligatorio prenotare. I film sono in lingua originale sottotitolati in francese o in inglese. I titoli in cartellone:
* 20 aprile: Paheli (2005), di Amol Palekar, con Shah Rukh Khan e Rani Mukherjee;
* 27 aprile: Sringaram;
* 4 maggio: A Wednesday!;
* 11 maggio: Pinjar (2003), di Chandraprakash Dwivedi, con Urmila Matondkar e Manoj Bajpayee;
* 18 maggio: Black (2005), di Sanjay Leela Bhansali, con Amitabh Bachchan e Rani Mukherjee.

20 aprile 2010

SHAHID KAPOOR IN SUPERSTARS KA JALWA


Nella puntata di Superstars Ka Jalwa andata in onda domenica 18 aprile 2010 e dedicata alla danza, l'ospite d'eccezione è stato Shahid Kapoor. Annunciato da Farah Khan come il più giovane rubacuori indiano, Shahid ha elettrizzato il fortunato pubblico femminile presente in sala. Travolgente la coreografia del brano Dhan Te Nan, tratto dalla colonna sonora di Kaminey, ma confesso che mi ha conquistato anche Pe Pe Pepein, talmente agghiacciante da risultare irresistibile, tratto dalla colonna sonora di Chance Pe Dance. Cosa aggiungere? Peccato non vivere a Mumbai.
Video dell'esibizione di Shahid Kapoor

17 aprile 2010

MY NAME IS KHAN: NUOVA EDIZIONE PER IL PUBBLICO OCCIDENTALE


Nei mesi scorsi era stata diffusa la notizia secondo la quale My name is Khan sarebbe stato distribuito in mercati inusuali per il cinema hindi a partire da aprile 2010. Si accennava anche ad una versione ridotta per il pubblico occidentale. Oggi Bollywood Hungama indica il 7 maggio quale data fissata per la prima del film negli USA. Karan Johar ha incaricato il direttore di montaggio Alan Edward Bell di tagliare e rimontare la pellicola. Sembra che l'intera sequenza dell'uragano verrà impietosamente scartata. Scandalizzati? Niente paura: in Italia MNIK ovviamente non verrà distribuito, né in versione integrale né in versione mutilata. Perciò riponete le armi nelle fondine, da bravi, e ripiegate sul DVD.

Aggiornamento del 27 agosto 2010: in alcuni casi essere clamorosamente smentiti regala una gioia immensa. MNIK verrà infatti distribuito nelle nostre sale a fine novembre 2010.
Vedi anche:
- My name is Khan in Italia, 4 maggio 2010

AGENT VINOD: RIPRESE IN TOSCANA?


Oggi The Times of India riporta un'interessante dichiarazione di Kareena Kapoor: 'Non vedo l'ora di andare in Toscana per girare alcune sequenze di Agent Vinod'. Agent Vinod è il nuovo film di Sriram Raghavan. Le riprese dovrebbero iniziare in maggio. Il cast include Saif Ali Khan (attuale compagno di Kareena), che dovrebbe anche produrre la pellicola. Sono previste diverse location europee, ma, a causa del giro di vite finanziario intrapreso da Bollywood, sembrava che anche Agent Vinod stesse rinunciando ai costosi set esteri. Ora però Kareena riaccende le speranze: più film indiani verranno girati in Italia, e più possibilità ci saranno di vederne distribuito qualcuno nelle nostre sale. Articolo originale.

Aggiornamento del 7 novembre 2021: non ho ancora visto Agent Vinod, ma non mi risulta che includa sequenze girate in Italia.

16 aprile 2010

OFF PLUS CAMERA 2010 - KRAKOW INTERNATIONAL FESTIVAL OF INDEPENDENT CINEMA

Aparna Sen e Kabir Khan

Pare sia slittata a lunedì 19 aprile 2010 l'inaugurazione a Cracovia del festival Off Plus Camera, in rispetto al lutto nazionale proclamato per il tragico incidente aereo in cui ha perso la vita anche il presidente polacco. 
La manifestazione prevede una sezione interamente dedicata al cinema indiano. In cartellone otto titoli, fra cui Paa, New York, Road to Sangam, The Japanese wife e Well Done Abba. Segnalo anche il film in lingua marathi Harishchandrachi factory.
Per quanto concerne gli eventi collaterali, è prevista la partecipazione di Amitabh Bachchan e del regista R. Balki alla proiezione di Paa, venerdì 23 aprile (sempre che le date vengano confermate), a seguito della quale è stato organizzato un Bollywood Paa after party

Aggiornamento del 13 aprile 2011: non ho trovato traccia dell'annunciata partecipazione di Bachchan al festival nel 2010, né nel sito della manifestazione, né nel blog della star. Segnalo però la presenza dei registi Aparna Sen e Kabir Khan. Bachchan è stato ospite del festival nell'aprile 2011 (clicca qui).

13 aprile 2010

SALMAN KHAN IN TWITTER


Bollywood è ormai conquistata dalla rete. Qualunque piattaforma virtuale che consenta alle star di interagire con i propri fan è stata letteralmente presa d'assalto, scatenando un'elettricità e un entusiasmo senza pari. Blog personali, video blog, live chat, video chat, Facebook, Twitter:  i confini fra divismo e gente comune si  assottigliano sempre più. E se da un lato agguerrite agenzie di pubbliche relazioni offrono alle star strategie e consigli riguardo alla gestione degli spazi sul web, dall'altro si elude l'intermediazione del giornalismo ufficiale: i fan possono leggere (e ascoltare) direttamente le dichiarazioni dei loro beniamini, senza timore di fraintendimenti o omissioni. Una vera e propria rivoluzione.
È notizia di oggi che poche ore fa anche Salman Khan ha aperto il suo profilo personale in Twitter: cosa ne dite di dare un caloroso benvenuto all'eroe di Wanted?

AKSHAY KUMAR E JOHN ABRAHAM IN SUPERSTARS KA JALWA


Akshay Kumar è stato l'ospite d'eccezione della quarta puntata del programma televisivo Superstars Ka Jalwa, puntata andata in onda domenica 11 aprile 2010. Il divo si è presentato sul palco in gran forma, sfoggiando un look semplice e casual. La sua esibizione è partita in sordina per chiudersi poi con un frenetico finale che ha infiammato il pubblico. Ma Akshay non è stato il solo a rapire gli sguardi femminili. La superstar è stata infatti annunciata da un altro esemplare maschile di tutto rispetto: John Abraham. Ammirateli in questo video.
Vedi anche: Superstars Ka Jalwa.

09 aprile 2010

AAMIR KHAN: ON THE COUCH WITH KOEL


Sabato 3 aprile 2010 Aamir Khan è stato ospite del talk show On the couch with Koel, diffuso dal canale India Today. Aamir è apparso rilassato e sorridente, e ha rilasciato dichiarazioni riguardanti la sua carriera e la sua vita personale, confermando purtroppo la decisione di non girare film nel 2010. La superstar ha parlato dei suoi rapporti con Salman Khan e Shah Rukh Khan, e del suo sostegno a My name is Khan. La conduttrice ha commentato l'incontro con Aamir in un testo pubblicato nel suo blog. Video della puntata.

Koel Purie, attrice e conduttrice televisiva, è figlia di Aroon Purie, fra le altre cose fondatore della rivista India Today. In questi giorni nelle sale indiane è stato finalmente distribuito The great Indian butterfly, film del 2007 che include Koel nel cast. Scorrendo il ricco archivio del programma On the couch with Koel, ho scovato:
- puntata del 12.09.09 con Rani Mukherjee;
- puntata del 23.01.10 con Salman Khan;
- puntata del 30.01.10 con Shah Rukh Khan.
Se avete tempo e pazienza, potete visionare anche molte altre interviste, fra cui quelle concesse da Akshay Kumar, Priyanka Chopra, Shahid Kapoor, Saif Ali Khan, Ajay Devgan, Abhishek Bachchan, Farhan Akhtar, Abhay Deol, Karan Johar, Anurag Kashyap e Nagesh Kukunoor. In YouTube ho recuperato una vecchia puntata con Aamir Khan (primasecondaterzaquartaquinta e sesta parte).

SALMAN KHAN IN SUPERTARS KA JALWA


Cito spesso il trio regale dei Khan, ma poi finisco per aggiornarvi solo su Aamir e su Shah Rukh, di certo più vicini ai gusti dello spettatore occidentale, trascurando colpevolmente Salman (e me ne scuso con i fan). Salman Khan in India è un vero fenomeno, mostruosamente popolare, soprattutto fra il pubblico femminile che lo ha eletto il più affascinante del trio. Salman non ammicca all'occidente e se ne infischia della sobrietà, della neo-Bollywood, del cinema d'autore. Ragazze: prendere o lasciare. Ammiriamolo in questa trascinante esibizione dal vivo offerta nella puntata di domenica 4 aprile 2010 del programma televisivo Superstars Ka Jalwa. In piedi ad applaudire il primo brano, il martellante Bang Bang Bang, tratto dalla colonna sonora di Hello. E riconosciamo il coraggio della superstar che non ha esitato a gettarsi in pasto ad un eccitatissimo, famelico pubblico, a rischio della propria vita. Come ne sia riemerso completamente vestito rimane un mistero. Duole ammetterlo: né Shah Rukh né Aamir sono riusciti a scatenare un tale delirio.
Ma non dimentichiamo gli utenti di sesso maschile. Nel corso della stessa puntata si è esibita anche l'unica, vera desi girl: Priyanka Chopra.
Video dell'esibizione di Salman Khan
Video dell'esibizione di Priyanka Chopra

05 aprile 2010

AISHWARYA RAI INCANTA MILANO


In questi giorni la splendida Aishwarya Rai illumina Milano grazie ai numerosi manifesti pubblicitari affissi in città relativi alla nuova campagna promozionale Longines. Ash è da dieci anni testimonial della nota marca svizzera  di orologi. E il modello lanciato alla fine del 2009 ha un nome tutto italiano: PrimaLuna. Il sito di Longines prevede una sezione dedicata alla diva bollywoodiana che include anche alcuni filmati che registrano la partecipazione dell'attrice a diversi eventi. Ma basta chiacchiere: disfiamoci dei nostri vecchi orologi da polso, acquistiamo un PrimaLuna e, soprattutto, godiamoci lo spot.
Vedi anche Aishwarya Rai: lo spot Longines girato a Roma, 11 settembre 2010

(Qualche anno fa, nel centro di Milano, erano stati affissi manifesti pubblicitari L'Oréal con Aishwarya Rai come testimonial. Anche alcune vetrine di profumerie e grandi magazzini partecipavano alla promozione con materiale cartonato che ritraeva Ash). 

02 aprile 2010

SUPERSTARS KA JALWA



Lo show televisivo di cui in questi giorni in India tutti parlano è Superstars Ka Jalwa, trasmesso da StarPlus a partire da domenica 21 marzo 2010. Il programma prevede sei puntate a tema (romanticismo, azione, commedia, danza, eccetera), e celebra 50 anni di cinema indiano. È prevista la partecipazione di 45 noti personaggi televisivi e di 52 star di Bollywood, fra cui il clan dei Bachchan, il trio regale dei Khan, i Kapoor (Shahid compreso), Saif Ali Khan, Akshay Kumar. Lo show, coprodotto da Sohail Khan, nasce sotto l'egida di CINTAA, l'associazione degli artisti cinematografici e televisivi, e si prefigge lo scopo di raccogliere fondi per gli artisti in difficoltà.

Shah Rukh Khan in Superstars Ka Jalwa

La prima puntata ha ospitato Amitabh Bachchan, Shah Rukh Khan e Rani Mukherjee. Ma è la seconda puntata ad aver elettrizzato il subcontinente: per la gioia dei fan, Aamir Khan, dopo dieci anni, è tornato ad esibirsi in un programma televisivo. L'attore ha dichiarato: 'Se faccio televisione è per una buona causa, poiché non ho nessun interesse per i reality'.

Aamir Khan e Kareena Kapoor in Superstars Ka Jalwa

Video della performance di Shah Rukh Khan, 21 marzo 2010
Video della performance di Aamir Khan e di Kareena Kapoor, 28 marzo 2010
Vedi anche:

A.R. RAHMAN: THE JOURNEY HOME WORLD TOUR 2010


Il 4 marzo 2010 A.R. Rahman ha annunciato il suo nuovo tour mondiale per la prossima estate: The A.R. Rahman Jai Ho concert - The journey home world tour. La data d'apertura è fissata per l'11 giugno a New York. Il programma prevede diverse tappe, che toccheranno gli Stati Uniti, il Canada e l'Europa (in luglio: Birmingham e Londra). Ancora da perfezionare le date a Parigi, Zurigo e in Germania. La responsabile della struttura dello spettacolo è Amy Tinkham, che in passato si è occupata dei tour di Britney Spears, dei Backstreet Boys e di Mariah Carey.