22 aprile 2012

FESTIVAL DI CANNES 2012




La 65ma edizione del Festival di Cannes si svolgerà dal 16 al 27 maggio 2012. Ad oggi, l'unico titolo indiano in cartellone è Miss Lovely, in concorso nella sezione Un certain regard. Miss Lovely è diretto dal regista indipendente Ashim Ahluwalia, e descrive l'ambiente delle produzioni cinematografiche di B-movies. I protagonisti sono due fratelli che realizzano horror negli anni ottanta. In una vecchia intervista rilasciata nel 2010, Ahluwalia racconta l'originale genesi della pellicola:

Miss Lovely


'Circa 10 anni fa passai parecchio tempo gironzolando sui set di film davvero di bassa fattura. Stavo progettando un documentario sulla realizzazione di un porno-horror, Maut Ka Chehra, prodotto da un manipolo di ex galeotti. Feci un mucchio di bevute con i cast e con le troupe di quelle pellicole, tutte persone fantastiche. Quei cineasti rinnegati creavano film dal nulla. Ero dinanzi ad una produzione cinematografica di disadattati genuinamente indipendenti, che lavoravano ai margini con budget pateticamente miseri, e che facevano cinema con sangue, lacrime e sudore. La loro grezza energia mi ricordava la ragione per cui io stesso volevo in primo luogo fare cinema. Erano però tutti troppo spaventati dal confidarsi dinanzi alla mia telecamera, perchè vi era anche un giro di malavita e prostituzione. Così il progetto del documentario fallì. Il materiale che raccolsi in quell'occasione e le persone che incontrai sono la base di Miss Lovely'.


Miss Lovely


Una curiosità a proposito del soggetto di Miss Lovely: negli anni ottanta una cinquina di fratelli registi diresse diversi B-movies di genere horror ormai diventati di culto. Erano i mitici Ramsay (vedi Purana Mandir e Veerana).
Aggiornamenti del 25.04.12:
- promo di Miss Lovely (uno, due e tre);
- interviste ad Ashim Ahluwalia segnalate da Rediff e da Pinkvilla.

Gangs of Wasseypur

(Aggiornamento del 26.04.12): nella sezione Cannes classics è prevista la proiezione di Kalpana (1948) di Uday Shankar, in versione restaurata da L'immagine ritrovata di Bologna.

(Aggiornamento del 25.04.12) Fra gli eventi collaterali al festival, segnaliamo:

* Quinzaine des réalisateurs: proiezione in prima mondiale di Gangs of Wasseypur I & II, diretti e prodotti da Anurag Kashyap, con Manoj Bajpai. GOW è una gangster story - genere amatissimo in India - che copre 60 anni e tre generazioni. Pare che la pellicola, nelle sue due parti, contenga in tutto ben 25 canzoni: sarà interessante testare la reazione del pubblico di Cannes. Kashyap ha commentato nel suo profilo in Twitter: 'Sono all'aeroporto di Bruxelles, in un'area silenziosa, ma vorrei gridare a squarciagola. Sono felicissimo. Ho deciso di festeggiare regalandomi un cappello da cowboy. Ora sembro un buffone, e continuo a sorridere a tutti'. Intervista concessa da Anurag Kashyap a DearCinema. Vi ricordiamo che l'attore Nawazuddin Siddiqui compare nel cast di Miss Lovely e di Gangs of Wasseypur.

Peddlers


* Semaine de la critique: proiezione in prima mondiale di Peddlers, in concorso per la Caméra d'or, di Vasan Bala, prodotto da Anurag Kashyap. Vasan Bala è stato aiuto regista di Kashyap in Gulaal e in Dev D, e di Michael Winterbottom in Trishna. Una curiosità: in No one killed Jessica Vasan Bala interpreta l'uomo in bicicletta che viene malmenato da Jessica. Interviste concesse da Vasan Bala a DearCinema e a The Hindu. Aggiornamento del 29.05.12: intervista concessa da Vasan Bala a Hindustan Times.
* Al Marché du film sarà presente la casa di produzione Yash Raj Films, che proporrà ai distributori internazionali il suo pacchetto di pellicole, fra cui tre nuovi titoli interpretati da superstar bollywoodiane: Ek Tha Tiger, di Kabir Khan, con Salman Khan e Katrina Kaif, in distribuzione in agosto; la pellicola diretta da Yash Chopra con Shah Rukh Khan e Katrina Kaif, in distribuzione in novembre; Dhoom 3, diretto da Vijay Krishna Acharya, con Aamir Khan, Abhishek Bachchan e Katrina Kaif, in distribuzione nel 2013.

I media indiani hanno già annunciato la partecipazione alla manifestazione di Aishwarya Rai (per l'undicesimo anno consecutivo), Mallika Sherawat, Sonam Kapoor (video, aggiornamento del 15.06.12), Manoj Bajpai, Onir e Arjun Rampal. Aggiornamento del 25.04.12: vi ricordiamo che Nanni Moretti è presidente di giuria della selezione ufficiale principale del festival.

Lista dei film (ad oggi)
Area del sito di Bollywood Hungama dedicata al festival (aggiornamento del 29.05.12)
Vedi anche:

Nessun commento: