La 34esima edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino si svolge dal 19 al 23 maggio 2022. Amitav Ghosh ha tenuto la lectio inauguralis sul tema del cambiamento climatico. In precedenza, lo scrittore era intervenuto il 15 maggio all'evento ChiassoLetteraria 2022, e il 18 maggio al programma Selvatico Sacro in onda su Rai Radio3. Di seguito gli altri appuntamenti di Ghosh:
19 maggio: Crisi climatica, narrativa e narrazioni, un incontro al Salone del Libro con il pubblico più giovane
19 maggio: Arena Robinson di Repubblica, Salone del Libro (video)
19 maggio: programma Quante Storie, Rai 3
20 maggio: Settimo Torinese, Biblioteca Archimede
20 maggio: programma TV7, Rai 1
21 maggio: Novara, evento organizzato dal Circolo dei Lettori presso il Castello Sforzesco, nell'ambito del Salone Off
21 maggio: programma TGR Petrarca, Rai 3
21 maggio: programma Il Cacciatore di Libri, Radio 24
23 maggio: Padova, celebrazioni per l'ottocentenario dell'Università
6 giugno: Milano, evento Narrating, nell'ambito di Prada Frames On Forest, presso la Biblioteca Nazionale Braidense (clicca qui).
Amitav Ghosh, con guerra in Ucraina il resto è svanito, Mauretta Capuano, ANSA, 18 maggio 2022:
'In Jungle Nama - Il racconto della giungla (Neri Pozza), il suo ultimo libro, ha cercato di dare voce proprio all'incredibile crisi esistenziale che stiamo vivendo con una nuova forma letteraria. Ma qual è il compito di poeti e narratori? "Le storie sono essenziali per la vita quanto l'aria o il cibo e, in questo senso, sono necessarie per il sostentamento dell'esistenza e poiché ora siamo in un'era in cui la sopravvivenza stessa della civiltà come la conosciamo è in dubbio, è imperativo ricordare quelle storie che hanno effettivamente aiutato le persone a superare molti momenti e circostanze difficili. La storia di Jungle Nama è una di queste. La stessa idea è al centro di un'altra leggenda indigena dell'India orientale: la storia di Chand Saudagar e Manasa Debi che figurava nel mio ultimo romanzo, 'L'isola dei fucili'. Sento che queste leggende stanno comunicando messaggi che sono di vitale importanza" spiega Ghosh. (...) Che cos'è umano? si chiede Ghosh. (...) "Le storie e il narrare testimoniano non la nostra unicità, ma la nostra animalità; sono vestigia dei nostri sé prelinguistici". Da qui la necessità dunque di considerare e trovare nuove voci? "È essenziale trovarne di ogni tipo - voci di scrittori trascurati dall'Asia, dall'Africa e da molte altre parti del mondo. I riflettori letterari sono stati troppo a lungo puntati sui paesi ricchi del mondo. È molto importante ampliare questo focus. Tuttavia, sento anche che è molto importante per la letteratura trovare il modo di dare voce a esseri non umani. La letteratura premoderna è piena di voci non umane. È molto importante restituire voce e azione ai non umani" spiega all'ANSA lo scrittore del quale uscirà nell'autunno 2022, sempre per Neri Pozza, il saggio 'La maledizione della noce moscata'.'
Amitav Ghosh e Nicola Lagioia, direttore del Salone del Libro |
Selvatico Sacro |
Arena Robinson |
Quante Storie |
Como, 16 maggio 2022 |
Nessun commento:
Posta un commento