24 novembre 2010

INTERNATIONAL FILM FESTIVAL OF INDIA 2010

Ajay Devgan - International Film Festival of India 2010

Dal 22 novembre al 2 dicembre si svolge la 41ma edizione dell'International Film Festival of India, manifestazione inaugurata nel 1952, ma che solo negli anni settanta acquistò regolarità annuale, e che dal 2004 è stabilmente organizzata a Goa. Vi segnaliamo i titoli indiani in concorso:

* O Maria (2010) di Rajendra N. Talak in lingua konkani;
* Nauka Dubi (2010) di Rituparno Ghosh (Dosar) in lingua bengali, con Raima Sen e Prosenjit Chatterjee;
* Dhoosar (2010) di Amol Palekar (Paheli) in lingua marathi.

E' prevista inoltre una ricca sezione denominata Indian panorama nella quale sono in programma 26 film indiani e 21 documentari. Per quanto concerne i film, citiamo fra gli altri 3 idiots, Paa, Peepli (live), Raavanan (in lingua tamil), Tere Bin Laden e Wake up Sid!. Quanto ai documentari, segnaliamo Living home. The life and music of Indian Ocean. In cartellone anche una retrospettiva dedicata a Mira Nair. La pellicola di produzione internazionale West is West, con Om Puri, ha aperto la manifestazione. Boman Irani terrà un seminario dal titolo 'L'evoluzione della commedia nel cinema indiano'.

Alla cerimonia di inaugurazione sono intervenuti Yash Chopra, Ajay Devgan, Rajkumar Hirani, Madhur Bhandarkar, Manoj Bajpai e Divya Dutta. La superstar del cinema tamil Vikram parteciperà alla cerimonia di chiusura. Sono attesi al festival Manisha Koirala, Rahul Bose, la superstar del cinema bengali Prosenjit Chatterjee, Sridevi e Jeetendra. Fra i nomi internazionali, c'è grande eccitazione per l'arrivo di Ang Lee. Yash Chopra sembra comunque deluso dalla manifestazione: ha dichiarato infatti che negli ultimi sei anni gli organizzatori si sono limitati a copiare l'esteriorità di Cannes ma non i contenuti. Chopra auspica che in futuro gli sponsor siano numerosi, così da poter rendere più significativo il festival.

Sito del festival
Area del sito del festival dedicata alla sezione Indian panorama
Area del sito del festival dedicata ai film indiani in concorso
Articolo di Hindustan Times
Video di Business of cinema con Ajay Devgan
Photogallery di The Times of India 

Aggiornamento del 23.01.11:
Lista dei vincitori
Articolo di Hindustan Times del 27.11.10, nel quale scopriamo che Marco Muller, direttore della Mostra del Cinema di Venezia, ha partecipato a questa edizione dell'International Film Festival of India
Articolo di Hindustan Times del 30.11.10 con dichiarazioni di Mira Nair.

Nessun commento: