15 novembre 2010

SANJAY LEELA BHANSALI: OMAGGIO A FRANCO ZEFFIRELLI


Fra pochi giorni verrà distribuito Guzaarish, il nuovo lavoro di Sanjay Leela Bhansali con Aishwarya Rai e Hrithik Roshan. Oggi Bollywood Hungama rivela un dettaglio che non mancherà di deliziare i fan italiani: pare che Bhansali abbia incorporato in Guzaarish alcuni dialoghi tratti da Romeo e Giulietta (1968) di Franco Zeffirelli. Il regista ha insistito con la casa di produzione UTV Motion Pictures per l'acquisizione dei diritti. Bhansali ha così motivato la sua scelta: 'La versione di Zeffirelli di Romeo e Giulietta è per me il tributo definitivo alla storia d'amore narrata da Shakespeare. Ho pensato tante volte di realizzare una mia versione del dramma, ma mi è bastata un'occhiata al film di Zeffirelli per capire che non avrei mai potuto eguagliarlo in termini di bellezza, grandiosità, armonia, cast. Non è stato facile ottenere l'autorizzazione ad utilizzare quei dialoghi originali, ma ero fermo nel mio proposito: era la mia unica possibilità di rendere omaggio ad una delle mie storie d'amore cinematografiche preferite'.

Nessun commento: