01 febbraio 2011

AJAY DEVGAN: KOFFEE WITH KARAN


Kajol non ha partecipato all'episodio di Koffee with Karan diffuso domenica sera. E così il marito Ajay Devgan, nella terza stagione dello show, ha condiviso con Shah Rukh Khan, almeno sino ad ora, l'onore di essere ospitato in una puntata dedicata ad un'unica celebrità. A dispetto della profonda amicizia che lega il conduttore a Kajol, solo dopo sei anni di tentativi Karan Johar è riuscito a convincere lo schivo Devgan ad accomodarsi sul famoso divano. Il regista ha raccontato che, ai tempi delle riprese di Pyaar To Hona Hi Tha (distribuito nel 1998), Kajol confessò all'amico Johar di trovare Ajay, suo partner di scena, alquanto noioso. In dieci giorni la brillante attrice passò dall'indifferenza all'innamoramento. Devgan, dal canto suo, giudicò Kajol troppo chiassosa. Ma nel giro di un anno i due si convinsero di essere fatti l'uno per l'altra, e nel 1999 si sposarono. Il matrimonio sembra funzionare tuttora a meraviglia. Mai l'ombra di un pettegolezzo. Ajay pare non soffrire di gelosia nei riguardi dell'enorme talento della moglie. E per il suo debutto come regista - U Me Aur Hum -, ha regalato a Kajol un grande ruolo ed una storia che è l'omaggio di un uomo innamorato alla sua donna. Ricordiamo che Kajol lo scorso settembre ha dato alla luce un secondo bambino.

Kajol e Ajay Devgan - U Me Aur Hum


Ajay Devgan - dopo la defezione di Aamir Khan, che ormai è ovunque - è l'unica star bollywoodiana a mantenersi lontana dai riflettori. Devgan è un uomo riservatissimo. Le sue apparizioni pubbliche e televisive sono rare. Stesso discorso per le cerimonie di assegnazione di award. Anche in occasione delle attività promozionali a sostegno dei suoi film, Ajay rilascia interviste col contagocce. Eppure, quando è sul set, viene descritto dai colleghi come un vero burlone. Di certo non difetta di umorismo: alla domanda di Johar 'cosa possiedi che manca ad Aamir, Salman e Shah Rukh Khan?', Devgan risponde prontamente 'l'altezza'...



Ajay Devgan è famoso per la sua immagine da duro, e la critica lo considera l'erede del personaggio dell'angry young man portato al successo da Amitabh Bachchan. Ma Devgan si è spesso cimentato anche in ruoli comici - più riusciti negli ultimi anni - e in commedie romantiche (per le quali, va detto, non sembra essere tagliato). Scorrendo la sua filmografia, si scopre che, rispetto ad Aamir Khan, Ajay è stato molto più coraggioso nella scelta delle pellicole da interpretare e dei registi con cui lavorare. Non dimentichiamo che si è aggiudicato due National Award come miglior attore protagonista: per Zakhm (1998) di Mahesh Bhatt, e per The legend of Bhagat Singh (2002) di Rajkumar Santoshi. Indimenticabili le sue performance nello splendido Company di Ram Gopal Varma, in Deewangee di Anees Bazmee, in Gangaajal di Prakash Jha, in Halla Bol di Rajkumar Santoshi, in Aakrosh di Priyadarshan. Devgan ha lavorato con cineasti del calibro di Sanjay Leela Bhansali (Hum Dil De Chuke Sanam), Mani Ratnam (Yuva), Vishal Bhardwaj (Omkara), Madhur Bhandarkar (Dil Toh Baccha Hai Ji, distribuito lo scorso venerdì). Alcuni registi sembrano prediligerlo: Rajkumar Santoshi (Lajja, The legend of Bhagat Singh, Halla Bol), Ram Gopal Varma (Company, Bhoot, Aag), Prakash Jha (Dil Kya Kare, Gangaajal, Apaharan, Raajneeti) e l'amico Rohit Shetty (Zameen, Golmaal, Sunday, Golmaal returns, All the best: fun begins, Golmaal 3). Il 2010 è stato particolarmente fortunato per Ajay: Raajneeti, Once upon a time in Mumbaai e Golmaal 3 hanno incendiato il botteghino; Atithi Tum Kab Jaoge? e Toonpur Ka Superrhero sono stati discreti successi; Aakrosh, forse il film migliore, ha convinto il pubblico purtroppo solo in parte.

Ajay Devgan - Aakrosh

Ecco i titoli che vedono protagonisti Kajol e Ajay Devgan:
- Hulchul (1995) di Anees Bazmee
- Gundaraj (1995)
- Ishq (1997) con Aamir Khan
- Pyaar To Hona Hi Tha (1998) di Anees Bazmee
- Dil Kya Kare (1999) di Prakash Jha
- Raju Chacha (2000) diretto da Anil Devgan, fratello di Ajay
- U Me Aur Hum (2008) di Ajay Devgan
- Toonpur Ka Superrhero (2010).

Video della puntata
Photogallery del dietro le quinte
Articolo di Hindustan Times
Vedi anche:
- Koffee with Karan: terza stagione con i link ai testi dedicati a tutte le puntate dello show

Nessun commento: