22 febbraio 2011

TAARE ZAMEEN PAR E LA DISLESSIA IN ITALIA


L'associazione Il Laribinto Progetti Dislessia onlus organizza il primo incontro nazionale delle associazioni che si occupano di dislessia. Il convegno si terrà il 26 e il 27 febbraio 2011 presso l'Unahotels Expo Fiera di Pero (Milano). La sera del 26 febbraio, alle ore 21.15, verrà proiettato Stelle sulla terra, edizione doppiata in italiano di Taare Zameen Par, di e con Aamir Khan. Il giorno dopo, alle ore 9.30, è previsto un dibattito sulla pellicola. Il DVD di Stelle sulla terra verrà distribuito a tutti i partecipanti.

Aggiornamento del 7 settembre 2023: scopro solo oggi che a Sottomarina di Chioggia esiste da anni un'associazione, che si occupa di dislessia, che si chiama Stelle sulla Terra, proprio in onore del film di Aamir.

Aggiornamento del 10 marzo 2024: oggi La Nazione riporta la notizia di una tesi di laurea il cui oggetto è TZP. Scacco alla dislessia, Marta si laurea a 23 anni: “Ai ragazzi voglio dire che si può fare tutto”, Antonia Casini: 'La 23enne residente a Pontedera si è appena laureata in Disco (Discipline dello spettacolo e della comunicazione) a Pisa con una tesi su un film indiano dedicato alla dislessia che, quando aveva 10 anni, è stata diagnosticata anche a lei. (...) "Volevo trovare qualcosa che mi rappresentasse e rappresentasse il mio percorso. (...) Il mio professore Maurizio Ambrosini sostiene che “Stelle sulla terra“, una pellicola che racconta una storia inventata, di produzione indiana, comunichi meglio l’argomento rispetto ai tanti docufilm che sono settoriali e per addetti ai lavori".'

Nessun commento: