27 marzo 2011

SHAH RUKH KHAN, AISHWARYA RAI E HUGH JACKMAN: FICCI FRAMES 2011


La giornata conclusiva del prestigioso convegno FICCI Frames 2011 ha registrato la partecipazione di Aishwarya Rai, Shah Rukh Khan e Hugh Jackman. Ash ha accolto sul palco l'attore australiano e gli ha offerto un omaggio ispirato a Wolverine, il personaggio di X-Men. Jackman ha commentato: 'Mi avevano detto che sarei stato presentato dalla donna più bella del mondo, e mi aspettavo mia moglie. Parlo così perché lei è seduta in prima fila ed io sono un tipo furbo'.
Jackman, nel corso della cerimonia di conferimento dei FICCI Frames Excellence Honours Award, ha consegnato a Shah Rukh Khan e a Vidya Balan i premi per il miglior attore e per la miglior attrice. Il trio ha poi elettrizzato il pubblico presente in sala con un infuocato numero di danza.



Successivamente, Shah Rukh e Jackman hanno imbastito un dibattito moderato da Karan Johar e ricco di momenti di grande intrattenimento. Jackman ha dichiarato il suo apprezzamento per My name is Khan, di cui vorrebbe interpretare a Mumbai il sequel dal titolo My name is Jackman and I'm not a tourist. Shah Rukh ha chiesto all'attore australiano come si organizzava, sul set di X-Men, con indosso la tuta di Wolverine, per andare in bagno. E a proposito dei mondiali di cricket in corso, il Re ha ricordato la partita giocata un paio di giorni fa nella quale l'India ha battuto l'Australia aggiudicandosi la semifinale col Pakistan. Ma Jackman si è vendicato replicando: 'Penso che comincerò a giocare per i Kolkata Knight Riders'. (Kolkata Knight Riders è la squadra, non proprio vincente, di cricket di cui Shah Rukh Khan è proprietario).


Su note più serie, alla domanda di Karan Johar circa la percezione che si ha nel suo Paese del cinema hindi, Jackman ha risposto: 'Nel film Australia di Baz Luhrmann vi è una scena nella quale dovevo baciare Nicole Kidman sotto la pioggia. Ne chiesi a Baz il motivo, e lui mi disse di averne tratto ispirazione da Bollywood'. Alla domanda di Karan riguardante ruoli in pellicole occidentali, Shah Rukh ha risposto: 'Ormai ho 46 anni e non so quanto ancora potrò aspettare. Scherzi a parte, non credo di essere un attore sufficientemente bravo. Mi hanno presentato alcune proposte, ma nulla di sostanzioso. Comunque Hugh ha promesso di affidarmi una parte nel prossimo X-Men, ed io accetterò di sicuro'. Al che Jackman ha replicato: 'Però lo finanzi tu. Comunque non sono d'accordo: sei una superstar molto popolare e sono sicuro che ce la puoi fare anche a Hollywood'. Shah Rukh ha ripetuto il suo sogno, quello di realizzare un film hindi proiettato ovunque nel mondo: 'Porto sempre l'esempio de La vita è bella, pellicola italiana premiata con l'Oscar e famosa dappertutto'.
Il dibattito si è allegramente concluso con un secondo numero di danza improvvisato dai due attori.



Hugh Jackman pursuing Bollywood roles, The Hollywood Reporter, 26 marzo 2011
Business of Cinema:



Vedi anche:



24 marzo 2011

IL CINEMA DI MANI RATNAM A BOLOGNA


La Cineteca di Bologna dedica un omaggio a Mani Ratnam con una breve rassegna che si svolge dal 23 al 30 marzo 2011 presso il cinema Lumière. I film selezionati, con sottotitoli in italiano, sono RaavananKannathil Muthamittal e Guru.
Area del sito della Cineteca di Bologna dedicata alla rassegna

20 marzo 2011

BOLLYWOOD, IL CINETURISMO E I NEW MEDIA


L'università Ca' Foscari di Venezia, nell'ambito della sezione Ca' Foscari Cinema, organizza un interessante seminario dal titolo Bollywood, il cineturismo e i new media: percorsi della nuova globalizzazione, tenuto dal giornalista e orientalista Marco Restelli. L'evento si svolgerà dal 22 al 24 marzo 2011, dalle ore 15.00 alle ore 17.00, presso la Sala Conferenze Malcanton nel palazzo Malcanton Marcorà. L'ingresso è libero.

Nel sito di Restelli si legge:
'Che cosa si intende con "nuova globalizzazione" proveniente dall’Asia? Perché l’industria cinematografica indiana si muove da protagonista di questo megatrend? Quali sono le prospettive economiche del cineturismo indiano in Europa e in Italia? Che cosa sta facendo l’Italia per superare il proprio ritardo in rapporto a questa "nuova globalizzazione"? Perché nel nostro Paese la Rai e la Rete rispondono in modi opposti ai processi di globalizzazione? E come è possibile, per un giovane, inserirsi in tali processi? A queste e ad altre domande cercherò di dare risposta (anche attraverso l’analisi di film indiani contemporanei e siti web italiani) nel workshop che terrò a Venezia'.

19 marzo 2011

JAMES CAMERON SUL SET DI ORU MARUBHOOMIKKADHA

Priyadarshan


Questo articolo pubblicato da The Times of India il 16 marzo 2011 rivela che, nelle vicinanze di Abu Dhabi, James Cameron è inaspettatamente piombato sul set della pellicola in lingua malayalam Oru Marubhoomikkadha, diretta da Priyadarshan e interpretata da Mohanlal. Priyadarshan ha dichiarato: 'Alla vista di Cameron, ero talmente eccitato da non poter parlare. Cameron è qui per l'Abu Dhabi Media Summit, ed il giorno precedente ero passato dal suo hotel per fissare un appuntamento. Avremmo dovuto incontrarci per cena, ma lui ha deciso di assistere alle riprese del mio film'. Pare che Cameron sia rimasto molto impressionato dalla bravura di Mohanlal - non mi stupisce - e dal numero ridotto dei componenti della troupe. Cameron ha anche commentato con Priyadarshan l'importanza della tecnologia 3D, alla quale il cinema americano si sta completamente convertendo, provocando un cambiamento epocale paragonabile al passaggio dal bianco e nero al colore. Cameron ha suggerito al regista indiano di effettuare le riprese del suo futuro progetto in lingua hindi in 3D, direttamente con questa tecnologia, evitando dunque l'aggiunta di effetti 3D nella post-produzione.

Al centro: Mohanlal, Priyadarshan e James Cameron

Secondo Bollywood Hungama, James Cameron starebbe pianificando un film ambientato in India, e sembra che sia rimasto scioccato dal numero di pellicole (81) dirette da Priyadarshan. Cameron si è interessato alla filmografia hindi di Priyadarshan, ma il regista malayalam ha preferito consigliargli il suo pluripremiato Kanchivaram, in lingua tamil: 'La maggior parte della gente, me compreso, considera Kanchivaram il mio lavoro migliore, ed è anche la più indiana delle mie pellicole. Vorrei che Cameron, attraverso Kanchivaram, provasse un assaggio della vera India'. Priyadarshan ne spedirà il DVD a Cameron, col quale ha scambiato contatti e-mail e numeri telefonici.
Vedi anche Aamir Khan all'India Today Conclave 2010, convegno al quale aveva partecipato anche James Cameron


SHAH RUKH KHAN ALL'INDIA TODAY CONCLAVE 2011


L'India Today Conclave 2011 si svolge dal 18 al 19 marzo a Delhi, presso l'hotel Taj Palace. Ieri mattina Shah Rukh Khan ha partecipato al convegno nella sessione Movies, magic, life - Making movies work in a brand new decade, e ha arricchito il suo intervento con uno striptease fuori programma. Segnalo, per la giornata di oggi, la conferenza The next generation workshop - Ideas: my India, our future, a cui partecipano Imtiaz Ali e Sonakshi Sinha.
Una curiosità: Shah Rukh Khan era intervenuto anche all'India Today Conclave 2009.


Sito ufficiale dell'India Today Conclave 2011
Cronaca dell'intervento di Shah Rukh Khan del 18 marzo 2011
Video ufficiale dell'intervento di Shah Rukh Khan
Cronaca e video ufficiale dell'intervento di Shah Rukh Khan del 7 marzo 2009

17 marzo 2011

FICCI FRAMES 2011



Il prestigioso convegno internazionale FICCI Frames 2011 si svolgerà a Mumbai dal 23 al 25 marzo presso il Renaissance Mumbai Convention Centre Hotel. Alla cerimonia di inaugurazione interverranno Yash Chopra, James Murdoch (figlio di Rupert Murdoch) e Karan Johar. Fra gli ospiti celebri, Sudhir Mishra, Rohan Sippy, Vikram Bhatt, Neil Nitin Mukesh. Fra i numerosi eventi in cartellone, segnalo:

* 24 marzo: conferenza The business of film-making, con Rakeysh Omprakash Mehra e Shyam Benegal;
* 25 marzo: conferenza Successful film content for the future: rise of the debutants, con Kiran Rao, Abhishek Sharma, Habib Faisal, Vikramaditya Motwane, Maneesh Sharma, Ranveer Singh, Sonakshi Sinha. Moderatore: Karan Johar;
* 25 marzo: incontro con Aishwarya Rai, Shah Rukh Khan e Hugh Jackman.

Aggiornamento del 27 marzo 2011: video Business of Cinema con Yash Chopra, Karan Johar e Kamal Haasan






16 marzo 2011

FESTIVAL DEL CINEMA AFRICANO, D'ASIA E AMERICA LATINA 2011



Il XXI Festival del Cinema Africano, d'Asia e America Latina si svolgerà a Milano dal 21 al 27 marzo 2011. Nell'ambito della sezione tematica E tutti ridono, verrà proiettato il divertentissimo Tere Bin Laden, giovedì 24 marzo alle ore 15.00 presso l'Auditorium San Fedele, e domenica 27 marzo alle ore 19.00 presso lo Spazio Oberdan (per questa data è prevista una presentazione da parte di un comico di Zelig). La pellicola è in lingua originale con sottotitoli in italiano e in inglese. Nel sito ufficiale dell'evento si legge:
'Tra i film selezionati quest’anno ci sono dei campioni di incasso nei botteghini come Tere Bin Laden (India, 2010) di Abhishek Sharma che presentiamo in anteprima italiana: una commedia satirica che fonde in maniera imprevedibile ilarità, timore del terrorismo e la caccia all’uomo più clamorosa della storia. La pellicola, prodotta dall'industria di Bollywood, è stata proibita nelle sale cinematografiche del Pakistan con la motivazione alquanto discutibile che potrebbe incitare alla violenza e persino a sferrare attentati terroristici. Il film è stato censurato anche in un altro paese: gli Stati Uniti. Difficile capirne il motivo'.
(Grazie a Elisabetta Montrasio dell'organizzazione del festival per le precisazioni)

Aggiornamento del 27 marzo 2011: alla proiezione di stasera, sala piena e pubblico molto divertito. Doppio applauso nel finale. Un successo.

15 marzo 2011

INDIAN FILM FESTIVAL BOLLYWOOD & BEYOND 2011

Vidya Balan, Ali Zafar e Raj Kumar Gupta


L'Indian Film Festival Bollywood & Beyond 2011 si svolge in Australia e in Nuova Zelanda dal 9 marzo al 3 aprile. Le città interessate sono Melbourne, Sidney, Adelaide e Auckland. Il ricco programma include una retrospettiva dedicata a Vidya Balan: No one killed Jessica, ParineetaLage Raho Munna BhaiPaaIshqiya. La diva ha partecipato alla serata inaugurale a Sidney.
Oltre a Vidya Balan, parteciperanno alla manifestazione Raj Kumar Gupta, Arbaaz Khan, Malaika Arora, Kabir Khan, Ali Zafar, Onir, Juhi Chawla.

Video promozionale del festival
Video conferenza stampa di Vidya Balan e Raj Kumar Gupta a Sidney
Video partecipazione di Ali Zafar, Melbourne
Video partecipazione a Melbourne di Malaika Arora, Arbaaz Khan, Ali Zafar, Kabir Khan, Vidya Balan e Raj Kumar Gupta
Video dell'evento coreografico registrato nel Guinness dei Primati: a Melbourne 1.235 persone hanno ballato sulle note di Munni Badnaam

Juhi Chawla e Onir - Melbourne, 2011

13 marzo 2011

GOLDEN KELA AWARD PER L'ANNO 2010: I VINCITORI


Ultimata la spunta dei 735.697 voti popolari, ieri sera a Delhi sono stati assegnati i Golden Kela Award per la peggior produzione bollywoodiana del 2010. Vi segnalo di seguito i vincitori nelle categorie meno ambite:

* Peggior film: My name is Khan
* Peggior regista: Sanjay Leela Bhansali per Guzaarish
* Peggior attore protagonista: Shah Rukh Khan per My name is Khan
* Peggior attrice protagonista: Sonam Kapoor per Aisha

Fra i premi più fantasiosi:
* Ma ti ha dato di volta il cervello?: Ben Kingsley per Teen Patti
* La sequenza più ridicola: Prince, tutto il film
* Per favore: piantala che ne abbiamo abbastanza: Ram Gopal Varma
* Premio speciale per la peggior trilogia di sempre nella storia del cinema: la serie Golmaal
* Premio per il ricatto emotivo: Guzaarish

12 marzo 2011

AISHWARYA RAI COVER GIRL

Verve marzo 2011


La copertina del numero di marzo 2011 di Verve è dedicata alla donna più bella del mondo: Aishwarya Rai. La splendida diva continua ad incantare i lettori di riviste non solo di cinema, ma anche di moda, attualità e costume, malgrado abbia abbandonato la carriera di modella quindici anni fa. I servizi fotografici commissionati dai più importanti gruppi editoriali non si contano, e anzi si moltiplicano, a testimonianza del fatto che l'avvenenza di Ash non teme lo scorrere del tempo e non conosce confini geografici o culturali. Ne approfitto per offrirvi una galleria di copertine che ritraggono Aishwarya. Buona visione!

Vogue India febbraio 2011

Il numero di febbraio 2011 di Vogue India sarà disponibile fra qualche settimana anche in Italia. Nel frattempo eccovi un'anticipazione.

Vogue India febbraio 2011


Femina India gennaio 2011

La copertina del numero di dicembre 2010 di Elle India è stata al centro di una vivace polemica a causa dell'incarnato troppo chiaro ostentato da Ash.

Elle India dicembre 2010


People India dicembre 2010


Filmfare ottobre 2010


Hello! India aprile 2010


Marie Claire Malaysia gennaio 2010


Éva settembre 2009 (rivista ungherese)


Verve giugno 2009


Hi! Blitz agosto 2007


Madame Figaro 2007


Cosmopolitan Francia dicembre 2005


Cosmopolitan ottobre 2005

Una sorpresa: il numero di dicembre 2004 di Vanity Fair Italia dedicò un articolo ad Ash. Purtroppo non la copertina.

Vanity Fair Italia dicembre 2004


Time Asia 27 ottobre 2003

L'Officiel India aprile 2003

09 marzo 2011

SHAH RUKH KHAN E MARTIN SCORSESE PRODURRANNO XTRME CITY?

Da sinistra: Shah Rukh, Scorsese, Di Caprio, Schrader, Shiekh - Berlino, 2010


Un anno fa Bollywood Hungama rivelava che Shah Rukh Khan avrebbe partecipato al nuovo progetto di Paul Schrader, Xtrme City, affiancato da Leonardo Di Caprio. I tre si erano incontrati alla Berlinale in occasione della proiezione di My name is Khan. Anche Martin Scorsese, Karan Johar e Mushtaq Shiekh - a cui pare sia stata commissionata la sceneggiatura di Xtrme City - erano presenti all'incontro.
In questi giorni la notizia è riapparsa con ulteriori dettagli. Xtrme City dovrebbe narrare le vicende di due soldati delle Forze di pace ONU in Somalia negli anni novanta. Il soldato americano salva la vita al soldato indiano. In seguito entrambi tornano nei rispettivi Paesi. Il primo diventa un poliziotto a New York, il secondo un gangster a Mumbai. Molti anni dopo, il poliziotto si reca in India per cercare l'ex commilitone, e si scontra con un mondo totalmente diverso dal suo. Il film dovrebbe essere prodotto da Shah Rukh Khan e Martin Scorsese. Le riprese dovrebbero iniziare il prossimo anno.
SRK to play Don, Leonardo a cop, The Times of India

08 marzo 2011

PAGLU: LE RIPRESE IN ITALIA


È il turno del cinema in lingua bengali: una troupe di Kolkata è in questi giorni in Toscana e in Lombardia per effettuare alcune riprese del film Paglu, diretto da Rajiv Kumar e interpretato da Dev e Koel Mallick. 
Secondo questo articolo, pubblicato oggi da La Nazione, il set è stato allestito ieri mattina a Pisa: 'Una 'incursione', quella di ieri mattina, che ha calamitato in piazza dei Cavalieri tantissimi studenti incuriositi dalle prove del balletto prima del ciak. In scena - anzi in piazza - i due protagonisti (lei vestita solamente di un mini-abito rosso fuoco e tacchi vertiginosi) e una decina di ballerini, compreso i due coreografi che hanno ripetuto i passi fino allo sfinimento. Una 'crew' composta da 16 persone in tutto tra attori e tecnici. La scena è stata ripresa da una telecamera posizionata su un treppiedi da diverse angolazioni e da una telecamera a spalla'.
Secondo questo articolo, pubblicato oggi da Il Tirreno, nel pomeriggio di ieri il set è stato allestito a Livorno, presso la Terrazza Mascagni.
Oggi la troupe è a Milano. Set allestiti in Piazza Duomo, in Galleria Vittorio Emanuele II e in Piazza della Scala. Video amatoriale. Video amatoriale.

Aggiornamento del 25 novembre 2021: video del brano Paglu Thoda Sa Karle Romance.
Vedi anche Paglu 2: le riprese in Italia, 15 luglio 2012

Dev e Koel Mallick - Livorno, 2011

03 marzo 2011

BOLLYWOOD SU POPCORN TV



Popcorn TV è una web TV italiana, gratuita e legale, che consente di visionare film e serie. In archivio sono disponibili dieci pellicole hindi pare sottotitolate nella nostra lingua. Di seguito la lista completa (indico il genere nel quale sono state catalogate per facilitarvi la ricerca, ma in futuro è prevista una categoria Bollywood che le raccoglierà tutte): Omkara (drammatico), Ek Ajnabee (action/thriller), Sarkar Raj (drammatico), No entry (commedia), Dhoom Dadakka (commedia), Dus Kahaniyaan (commedia), Aladin  (action/thriller), Pyaar Ke Side Effects (action/thriller), Heyy Babyy (commedia), Salaam-E-Ishq (commedia). 

(Grazie a Rossana Milani di Delta Pictures)

Aggiornamento del 28 aprile 2011: video promozionale.