15 luglio 2011

ANURAG KASHYAP PRODURRÀ IL NUOVO FILM DI Q

Da sinistra: Q e Rii Sen in Love in India


Tasher Desh è un'opera teatrale musicale di Tagore, vagamente ispirata ad Alice nel Paese delle Meraviglie. Anurag Kashyap ha confermato di volerne coprodurre una versione cinematografica, in collaborazione con Q (alias Qaushik Mukherjee), uno dei registi più interessanti della scena culturale bengali indipendente contemporanea. Le riprese dovrebbero iniziare in autunno. La compagna di Q, l'attrice e ballerina Rii Sen, sarà nel cast. Quanto alla colonna sonora, Q intende fondere le canzoni di Tagore con sonorità jazz ed elettroniche, abbandonando dunque le atmosfere punk-rock e rap di Gandu, il suo precedente lavoro. Kashyap ha dichiarato in proposito: 'Non è tanto la reinterpretazione di Tasher Desh operata da Q ad affascinarmi, quanto Q stesso, nonché l'approccio musicale con cui ha affrontato la sceneggiatura. È come se Tagore incontrasse The Rocky Horror Picture Show'. (Fonte: The Times of India)


Gandu

Q ha diretto Gandu (2010), una delle pellicole più trasgressive del cinema indiano, presentata con clamore in diversi festival internazionali, fra cui la Berlinale 2011. Gandu era stato realizzato con un budget limitatissimo: tutti i partecipanti al progetto avevano prestato una collaborazione gratuita. Attualmente, Gandu sta lottando con la censura indiana per ottenere il via libera alla distribuzione nelle sale del Paese. Vi ricordo che la produzione d'autore bengali è unanimemente considerata la più sperimentale e occidentalizzata del cinema indiano. Fra l'altro i cineasti bengali classici si sono sempre ispirati al Neorealismo italiano.

Aggiornamento del 9 novembre 2012: Tasher Desh è in concorso al Festival Internazionale del Film di Roma 2012 (clicca qui).

Nessun commento: