18 luglio 2011

SONU NIGAM DUETTA CON BRITNEY SPEARS

Sonu Nigam


Sonu Nigam ha duettato con Britney Spears in I wanna go (Desi Hits! Remix). Il 12 luglio 2011 Britney ha scritto nel suo profilo Twitter: 'Sono così eccitata che Sonu Nigam collabori a I wanna go. La sua voce aggiunge una tale diversa sensazione, e mi piace!'. Nigam ha replicato: 'Britney: l'India ti ama. Benvenuta a Bollywood! Amo il fatto che sia la NOSTRA collaborazione a segnare il tuo ingresso qui'.


Da sinistra: Akshay Kumar e Snoop Dogg in Singh Is Kinng

Negli ultimi tempi si stanno moltiplicando i progetti congiunti fra musicisti indiani e pop star occidentali. Ne cito di seguito solo alcuni. Avevano suscitato grande clamore il contributo di Snoop Dogg al brano Singh Is Kinng, e quello di Kylie Minogue al brano Chiggy Wiggy di A.R. Rahman. Pesantemente pubblicizzata anche la canzone Chammak Challo, composta da Vishal-Shekhar e interpretata da Akon. Qualche mese fa, Lady Gaga aveva presentato il remix di Born this way realizzato da Salim-Sulaiman (audio), e i remix di Judas realizzati da Salim-Sulaiman (audio) e da Panjabi MC (audio).

Akshay Kumar e Kylie Minogue in Chiggy Wiggy

Certo, le sonorità sono ben lontane da quelle sofisticatissime che avevano caratterizzato il movimento del pop anglo-indiano negli anni novanta del secolo scorso, ma speriamo che queste nuove collaborazioni portino alla distribuzione in occidente (anche in Italia) delle colonne sonore indiane, uno scrigno di magnifiche sorprese per coloro che non si accontentano della solita minestra imposta dalle radio e dai canali televisivi musicali. Esplorare nuovi territori male non fa.

Vedi anche:

Nessun commento: