17 luglio 2011

GIFFONI FILM FESTIVAL 2011



Il Giffoni Film Festival si svolge dal 12 al 21 luglio 2011. Nella sezione Elements +6, sabato 16 luglio è stato presentato in concorso Stanley Ka Dabba. Vi ricordo che nell'edizione dell'anno scorso Udaan conquistò una valanga di premi. Incrociamo le dita!

Aggiornamento del 20 luglio 2011 - Stanley Ka Dabba si è aggiudicato il premio ActionAid con la seguente motivazione:
'Il premio ActionAid va a Stanley's Tiffin Box per la capacità di unire felicemente elementi di attualità di un Paese che ci sta particolarmente a cuore, l’India, e la trasmissione, con un linguaggio originale, fresco e profondo, di valori che riteniamo importanti quali la solidarietà, la passione per la giustizia, la ricerca del bene comune. Con questo premio simbolico vogliamo rendere omaggio e dare risalto all’opera del regista Amole Gupte, che ha unito al prodotto cinematografico un progetto di lavoro con i bambini protagonisti del film, e iniziative di solidarietà per prevenire il lavoro minorile a Mumbai e promuovere i diritti fondamentali dell’infanzia e dell’adolescenza in India. ActionAid, che con la sua campagna Operazione Fame difende il diritto al cibo e la sovranità alimentare di migliaia di comunità nel sud del mondo, ha trovato la Tiffin Box di Stanley un simbolo efficace per parlare dell’importanza di battersi contro la fame e le ingiustizie che la causano ad ogni latitudine'.

Aggiornamento del 22 luglio 2011 - Bollywood Hungama ha raccolto la seguente dichiarazione di Amole Gupte: 'L'argomento della malnutrizione necessita di una risposta urgente da parte di tutti, mondo del cinema - soprattutto commerciale - compreso. Purtroppo si tratta di una richiesta d'aiuto a cui non prestiamo sufficientemente ascolto'.

Nessun commento: