03 luglio 2011

A.R. RAHMAN E MICK JAGGER SUONANO INSIEME

Da destra: Rahman, Jagger, Stone, Marley, Stewart - SuperHeavy


A.R. Rahman è sempre più impegnato in progetti internazionali. Il 30 giugno 2011, a Los Angeles, presso gli studi di Jim Henson Productions, si è tenuta una conferenza stampa da urlo: Rahman, Mick Jagger, Dave Stewart (Eurythmics), Joss Stone e Damian Marley hanno presentato la band che hanno fondato insieme, denominata SuperHeavy, nonché sette brani che saranno inclusi nel primo album in distribuzione il 20 settembre. La prossima settimana sarà disponibile il primo singolo, Miracle worker, il cui video è stato girato il 29 giugno.

Lista dei brani pubblicata da Rahman nel suo profilo Facebook

Nel corso della conferenza stampa, Stewart ha rivelato che la band ha composto ben ventinove canzoni in dieci giorni, per un totale di circa 35 ore di materiale registrato. Rahman ha dichiarato che i brani selezionati sono diciotto, ma non ha specificato se andranno tutti a comporre la scaletta dell'album. La maggior parte delle tracce presentate in anteprima al termine della conferenza stampa mescola elementi provenienti da diverse culture: colonne sonore indiane, reggae, blues, soul e rock. Miracle worker è decisamente reggae. One day one night, interpretata da Jagger, è un mix di elettronica, blues, ritmi indiani e giamaicani. Never gonna change è la più rock: la voce di Jagger emerge da un tappeto sonoro di chitarre acustiche. Energy è un rap, interpretato da Marley, che ricorda le atmosfere di Slumdog Millionaire. Anche SuperHeavy ha un sapore indiano, e termina con una sezione di violini molto cinematografica.
Video ufficiale di presentazione della band
Video intervista

Aggiornamento del 21 agosto 2011: è stato annunciato il secondo singolo della band, Satyameva Jayathe, brano in sanscrito interpretato da Mick Jagger.
Aggiornamento del 2 ottobre 2011: Team-up: ecco i SuperHeavy, La Provincia


Nessun commento: