31 maggio 2010

ANURAG KASHYAP TO MAKE 3D HORROR MOVIE!


Hindustan Times oggi pubblica un'interessante intervista concessa da Anurag Kashyap e raccolta da Nikhil Taneja. Di seguito un corposo estratto:
Udaan, prodotto da Anurag Kashyap e diretto da Vikramaditya Motwane, è stato presentato qualche giorno fa al Festival di Cannes, nella sezione Un certain regard, e verrà distribuito nelle sale il 16 luglio. Kashyap ha già programmato le sue tre future produzioni per conto di UTV Motion Pictures. La prima sarà un film horror in 3D diretto da Rahi Anil Barve, in collaborazione con un importantissimo studio hollywoodiano specializzato in quel tipo di tecnologia. Le altre due saranno delle storie d'amore ad alto budget, di cui una diretta proprio da Motwane. Anurag ha dichiarato in proposito: 'La sceneggiatura del progetto di Motwane è già pronta, e stiamo contattando grossi nomi per il cast. Le riprese inizieranno alla fine del 2010, e la pellicola verrà distribuita l'anno prossimo'. L'ultima produzione citata da Kashyap segnerà il debutto bollywoodiano del regista marathi Sachin Kundalkar, insignito del National Film Award per ben due volte. Tutte e tre le pellicole sono state scritte dai rispettivi registi, e fanno parte del progetto di nove produzioni assicurate da Kashyap per contratto alla UTV, contratto siglato lo scorso anno dopo il successo di Dev. D. Anche Udaan era parte del progetto. Così come il prossimo lavoro diretto da Anurag Kashyap, That girl in yellow boots, che dovrebbe essere distribuito entro l'anno. Anurag precisa: 'Ho sempre desiderato realizzare quel genere di film che gli altri produttori non hanno il coraggio di sostenere'.
Dopo la distribuzione di Udaan, Kashyap inizierà a girare un gangster movie ambientato in Bihar. Anurag aggiunge: 'Sono geloso del modo in cui Vishal Bhardwaj utilizza la rusticità dell'India rurale nelle sue pellicole. Realizzerò un dramma sul tema della vendetta che si dipanerà in sessant'anni e toccherà tre generazioni. L'azione si svolgerà attorno alla miniere di carbone, alla malavita e alla mafia del Bihar. Tornerò a lavorare con Manoj Bajpayee dopo Satya e Shool. Scritturerò anche Rajpal Yadav e alcuni degli attori di Love Sex Aur Dhokha'. A seguire il regista si dedicherà alla trilogia di Bombay, in collaborazione con Danny Boyle. La sceneggiatura del primo titolo della trilogia, Bombay velvet, è già pronta. La partecipazione di Aamir Khan non è stata ancora finalizzata, e dovrebbe essere scritturato anche un attore hollywoodiano. E per finire Doga, un film d'azione.

Ecco l'intervista:
Qual è stata l'accoglienza riservata a Udaan a Cannes?
La proiezione è andata bene. Il pubblico ha pianto, ha circondato Vikram e lo ha applaudito fino all'uscita. Il film non ha vinto ma ha ricevuto buone recensioni. Variety, Hollywood Reporter e la maggior parte della stampa locale lo hanno giudicato positivamente. Ad alcuni giornalisti francesi non è piaciuto, lo hanno trovato troppo indiano, ma è proprio questo aspetto che mi rende orgoglioso di Udaan.
Pensava di avere qualche probabilità di vincere?
Cannes è davvero piovuto dal cielo. È stato un onore parteciparvi. Di solito i lavori indiani non sono inclusi nella competizione. Il momento più emozionante è stato vedere il nome di Vikramaditya Motwane fra tutti i registi internazionali. Sono davvero orgoglioso - e geloso - di Vikram.
Qualche distributore internazionale si è mostrato interessato a Udaan?
UTV ha contattato diverse persone, e alcuni distributori sembrano interessati. Udaan sarà inoltre proiettato ai festival di Beirut e di Melbourne. L'unico problema è che le pellicole europee hanno una durata solitamente inferiore alle due ore, così stiamo provvedendo ad una versione internazionale di Udaan che verrà presentata in settembre.
Ingaggerete un regista o un direttore di montaggio straniero, come è stato fatto per Kites?
Ho piena fiducia in Vikram.
Perchè ha prodotto Udaan?
Ho lavorato con Vikram per molti anni. È stato lui ad insegnarmi il sound design durante le riprese di Paanch. È stato direttore della fotografia e del suono. È stato assistente alla regia di Sanjay Leela Bhansali in due film. Malgrado il suo talento, non riusciva a trovare un produttore che finanziasse Udaan, e questo solo perché voleva realizzarlo in un certo modo.
Cosa l'ha attratta nella sceneggiatura di Udaan?
Lessi la sceneggiatura nel 2003, quando Vikram mi chiese di scrivere i dialoghi. E, dopo averla letta, gli dissi che solo io avrei potuto produrre Udaan. Tutti mi hanno sconsigliato di occuparmene perché non c'era nessuna star nel cast. Amo la storia di Udaan, una storia semplice che narra le vicende di un ragazzo che vuole diventare l'uomo che desidera essere, e non l'uomo che il padre vorrebbe lui fosse.
È vero che le celebrità indiane presenti al festival hanno rifiutato di sfilare sul tappeto rosso allestito per Udaan?
Il tappeto rosso non c'entra. Semplicemente non è successo. Ci aspettavamo che gli indiani presenti quantomeno assistessero alla proiezione. Sono ancora trattato come un outsider. Ma queste cose mi rendono ancora più determinato.

30 maggio 2010

SALIM-SULAIMAN COMPORRANNO L'INNO UFFICIALE DEI MONDIALI DI CALCIO 2010?


Il 24 maggio 2010 Bollywood Hungama ha diffuso la notizia secondo cui il duo di musicisti Salim-Sulaiman starebbe collaborando alla composizione dell'inno ufficiale dei prossimi Mondiali di calcio. E non solo: Salim-Sulaiman si esibiranno in Sudafrica dal vivo in occasione delle cerimonie di apertura e di chiusura del campionato (11 giugno-11 luglio 2010).

Aggiornamento del 7 novembre 2010: Salim-Sulaiman non hanno collaborato all'inno ufficiale bensì al brano Africa - You're a star.
Video dell'esibizione di Salim-Sulaiman alla cerimonia di apertura dei Mondiali 
Vedi anche:

19 maggio 2010

AISHWARYA RAI NEL PROSSIMO FILM DI SCORSESE?

Aishwarya Rai - Cannes, 2010

Subhash K. Jha oggi pubblica un'interessante notizia su The Times of India:
'Sembra che a Cannes Martin Scorsese stia prestando molta attenzione ad Aishwarya Rai. La World Cinema Foundation di Scorsese si occupa del restauro di film classici, fra cui Il Gattopardo di Visconti, proiettato al festival per un pubblico selezionato. Ash era presente all'evento, ed ha partecipato anche ad un'esclusiva cena, invitata dallo stesso Scorsese, con altri sei commensali. Pare che il regista e la diva abbiano chiacchierato a lungo. A Cannes domenica prossima si terrà una cena in onore di Scorsese, ed ancora una volta la Rai sarà presente. Il regista ha scoperto Ash grazie a Devdas, e vorrebbe scritturarla per il suo prossimo lavoro. Sembra che l'attrice indiana sia propensa ad accettare la proposta'.

Vedi anche:

18 maggio 2010

IL DIARIO PUGLIESE DI CHUNKY PANDAY

Da sinistra: Akshay Kumar, Sajid Khan e Chunky Panday - Set di Housefull, Puglia

L'attore Chunky Panday racconta a Bollywood Hungama la sua esperienza pugliese sul set di Housefull nel ruolo di Aakhri Pasta, condividendo anche immagini inedite (clicca qui) :
'Nell'agosto 2009, per quindici giorni, abbiamo girato in Puglia, in una bella cittadina a nord di Bari. La costa è rocciosa, bianca, e non ci sono spiagge sabbiose ma ciottoli. L'acqua è cristallina. La località è in un Paese cattolico, la gente è molto religiosa, e vi sono chiese e monasteri ovunque. La struttura nella quale alloggiavamo comprendeva tre alberghi e cinque spiagge private. Sorprendentemente, gli ospiti erano tutti italiani. Gli stranieri non hanno ancora scoperto quest'area. Un'altra troupe bollywoodiana aveva girato in precedenza, nelle vicinanze, un numero coreografico per il film Bachna Ae Haseeno, mentre Housefull contiene sequenze pugliesi per una ventina di minuti. Non lontano si trova Vieste, un villaggio di pescatori con case bianche dai tetti blu. La pesca è l'attività principale, ma vi sono anche bei negozi e ottimi ristoranti dove gustare il pesce. Abbiamo girato alcune scene su un'isoletta vicina, che raggiungevamo in barca, e spesso Akshay Kumar ed io tornavamo a nuoto. L'intera zona è ancora intatta e perfetta per una vacanza. Per la sequenza di Akshay che si arrampica sul balcone di Deepika, avevamo bisogno di comparse, ma in Italia sono molto costose, quindi abbiamo diffuso la notizia della presenza di George Clooney nel cast. Abbiamo mangiato del cibo delizioso: pesce, pizza, lasagne, pasta. E sono sicuro che in Italia verrà introdotto un nuovo piatto dal nome Aakhri pasta come tributo al mio personaggio. Quanto allo shopping, vi sono diversi outlet, soprattutto a Bari, dove acquistare abiti a prezzo scontato di Versace e di Armani, per esempio, ma anche di altre ottime marche italiane meno note. Questo è stato il mio secondo viaggio in Italia. Vi ero già stato in occasione del film Elaan, di Vikram Bhatt, girato nell'Italia del nord. Ora ho visitato il sud, e devo dire che è stata un'esperienza davvero meravigliosa'.
Video con Akshay Kumar

Vedi anche:
- Puglia-Bollywood connection, 21 ottobre 2010

MANI RATNAM ALLA MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA 2010

Mani Ratnam - Venezia, 2010

Il sito ufficiale della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia annuncia una splendida notizia. Al mitico regista tamil Mani Ratnam, in occasione della 67esima edizione del festival (che si terrà dal primo all'11 settembre 2010), verrà conferito il premio Jaeger-LeCoultre Glory to the Filmmaker 2010, negli anni precedenti assegnato, fra gli altri, a Kitano e a Kiarostami. Marco Müller, direttore della Mostra, ha dichiarato:
'All’inizio della sua carriera Mani Ratnam girava film solo nella sua lingua madre, il tamil, ma è diventato ben presto uno tra i pochi cineasti del Sud dell'India capaci di gestire con intelligenza (e successo commerciale) l'assalto al mercato cinematografico dell’India intera. Fra i più straordinari innovatori del cinema indiano di oggi, Ratnam si è battuto per introdurre il concetto di autorialità nel cinema contemporaneo di Bollywood. I suoi film rivelano una precisione e una padronanza del mezzo cinematografico che li hanno sempre distinti dalla frettolosità o dalla pomposità del cinema regionale prodotto in serie. Gli splendidi numeri musicali delle sue pellicole, fra i più impressionanti della più recente produzione di Mumbai e Madras, hanno influenzato lo stile di tanti altri registi in India (come anche quello della pubblicità e dei video musicali). I più celebri film di Ratnam sono dunque entrati a far parte dell’immaginario cinematografico del sub-continente indiano'.

Da sinistra: Vikram, Mani Ratnam e Suhasini - Venezia, 2010

E non finisce qui: alla Mostra del Cinema verrà proiettato Raavan, sia in hindi che in tamil, alla presenza del regista, di Aishwarya Rai, di Abhishek Bachchan, di Vikram e del compositore A.R. Rahman. Nella speranza di una proiezione in orari e giorni adatti anche a spettatori non residenti a Venezia, iniziamo il conto alla rovescia: pronti ad applaudire Ratnam e tutto il cast di Raavan?

Proiezione di Raavanan, Venezia, 2010

Aggiornamento del 6 novembre 2010: Aishwarya, Abhishek e Rahman non hanno partecipato all'evento.
Vedi anche:

FESTIVAL DI CANNES 2010

Aishwarya Rai - Cannes, 2010


L'edizione 2010 del Festival di Cannes si svolge dal 12 al 23 maggio. Segnalo di seguito i film indiani in cartellone:
* Udaan, sezione Un certain regard. Area del sito del festival dedicata a Udaan;
* Khandhar (1984), di Mrinal Sen, in edizione restaurata;
* Titash Ekti Nadir Naam (1973), di Ritwik Ghatak, in edizione restaurata a cura de L'immagine ritrovata di Bologna.
Nell'ambito di eventi collaterali al festival, sono previste le proiezioni di RaavanPeepli [Live] e Hisss.


A proposito di Aishwarya Rai: la diva, testimonial storica de L'Oréal, sponsor della manifestazione, a Cannes è di casa. In questi giorni ha più volte sfilato sul tappeto rosso indossando abiti da sogno. Ad alto tasso di seduzione il modello Armani sfoggiato in occasione della prima di Tournée. Abhishek Bachchan ha raggiunto la moglie per la proiezione di Raavan, accompagnato da Vikram. Ma la Rai non è la sola attrice bollywoodiana a rappresentare l'India al festival. Deepika Padukone e Mallika Sherawat hanno contribuito ad attirare l'attenzione dei media. Vi ricordo inoltre che il regista Shekhar Kapur è membro della giuria.

Deepika Padukone - Cannes, 2010
Vedi anche:


08 maggio 2010

SALONE INTERNAZIONALE DEL LIBRO 2010


L'edizione 2010 del Salone Internazionale del Libro si svolgerà a Torino dal 13 al 17 maggio. L'India è il Paese ospite. Per quanto riguarda il ricco programma degli eventi, vi segnalo la rassegna cinematografica che prevede la proiezione di dieci pellicole a partire da martedì 11 sino a domenica 16 maggio, presso la Sala Movie, in via Cagliari 42. I film sono in edizione originale sottotitolati in inglese. L'ingresso è gratuito. Fra i titoli in cartellone, vi consiglio Jodhaa Akbar, Taare Zameen Par, Dev. D, Kaminey, Oye Lucky! Lucky Oye! e A Wednesday!. È prevista inoltre una conferenza sul cinema indiano il 15 maggio alle ore 21.00 presso la Sala dei Cinquecento. Buona visione ai fortunati che potranno partecipare!

Al Salone parteciperà una nutrita schiera di scrittori indiani: Kiran Desai, Anita Nair, Vikas Swarup, Indra Sinha, Tarun Tejpal, Altaf Tyrewala, Tishani Doshi, Kiran Nagarkar.

04 maggio 2010

MY NAME IS KHAN IN ITALIA


Stento quasi a crederci, ma segnalo comunque la notizia bomba che Subhash K. Jha pubblica oggi nel sito di Bollywood Hungama. Ecco le dichiarazioni di Vijay Singh, responsabile di Fox Star: 'Distribuiremo My name is Khan solo in due sale a New York, a partire dal 5 maggio 2010, e speriamo di aumentarne il numero dopo la prima settimana di programmazione. Il film verrà poi distribuito in Francia in maggio, in Germania in giugno, in Spagna in luglio, in Russia in agosto e in Italia in settembre. Tutti questi Paesi, con l'esclusione della Germania, proietteranno la versione ridotta sottotitolata in inglese'.
Manteniamo la calma e non creiamoci false speranze. Prima di settembre di sicuro Fox cambierà idea. O sceglierà una sola città italiana per la distribuzione (Trapani? una più lontana da Milano?). O moriremo.
Riguardo alla versione ridotta di MNIK: clicca qui.

Aggiornamento del 4 novembre 2010: chi lo avrebbe detto in maggio che Shah Rukh Khan avrebbe presentato di persona My name is Khan al Festival Internazionale del Film di Roma? La pellicola verrà distribuita nelle sale alla fine di novembre in edizione ridotta e doppiata in italiano. 

Vedi anche:
- Shah Rukh Khan su Ciak, 5 novembre 2010
- Il mio nome è Khan in DVD, 30 aprile 2011