14 ottobre 2010

FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL FILM DI ROMA 2010



Il 28 ottobre prenderà il via la quinta edizione del Festival Internazionale del Film di Roma. Abbiamo il piacere di segnalarvi:

Per la Sezione Selezione Ufficiale, Film in Concorso
- Gangor, regia di Italo Spinelli, con Priyanka Bose, Adil Hussain (Ishqiya), Tillotama Shome (Monsoon Wedding) e Samrat Chakrabarti (New York).
Produzione italo-indiana, girato in Bengali, il film è tratto dal racconto Dietro il Corsetto, pubblicato in Italia nella raccolta La Trilogia del Seno, Ed. Altri Mondi, della scrittrice bengalese Mahasweta Devi.
Durante un reportage sulle donne della Purulia, Bengala occidentale, Gangor viene fotografata a seno nudo mentre allatta il figlio. Lo scatto finisce sui giornali e solleva un grande scandalo che porterà a conseguenze drammatiche per la vita di Gangor.
“Un ritratto delle contraddizioni dell’India contemporanea, dove anche l’emancipazione può rivelarsi fatale in una società ancora permeata da millenarie tradizioni maschiliste” (Italo Spinelli a Il Velino).
Gangor sarà proiettato il 31 ottobre alle 17:00, Auditorium Sala Santa Cecilia. In replica il primo novembre alle 15:00, Salacinema Lotto, e il 2 novembre alle 20:00 al Metropolitan.

Per la Sezione Eventi Speciali
- Incontro con Shah Rukh Khan
Previsto domenica 31 ottobre alle 19:30 presso l'Auditorium Sala Petrassi, a cui seguirà la proiezione di My Name is Khan.

Cogliamo l'occasione per congratularci con lo staff del Festival Internazionale del Film di Roma per aver inserito nel programma un film di sicuro interesse come Gangor e un evento di così grande prestigio come l'incontro con il Baadshah di Bollywood.
Desideriamo inoltre ringraziare tutti per la professionalità e la cordiale disponibilità. In particolare: Gaia Morrione, responsabile del Focus, Matteo Pompili, coordinatore della sezione Eventi Speciali, e Alessandra Fontemaggi, responsabile Ufficio Cinema e referente Extra.
Un grazie speciale a Piera Detassis, direttore artistico del Festival Internazionale del Film di Roma.

Aggiornamento del 22.10.10: il sito di NDTV pubblica oggi un articolo relativo alla presenta di Shah Rukh Khan al prossimo Festival Internazionale del Film di Roma. La star approfitterebbe di tre giorni di pausa dalle riprese di Don 2 per concedersi una piccola parentesi romana con la moglie, i due figli e l'amico Karan Johar, regista di My Name is Khan, in vista del suo quarantacinquesimo compleanno che si celebrerà il 2 novembre a Berlino. L'articolo integrale.

Nessun commento: