22 luglio 2011

WORLD CINEMA AMSTERDAM 2011



Il festival World Cinema Amsterdam si svolgerà dal 10 al 21 agosto 2011. È in programma una sezione denominata Soul of India, suddivisa in lungometraggi (dieci titoli) e corti (sette titoli), che prevede anche un dibattito - il 13 agosto - a cui interverranno i registi Onir e Q. Vi segnalo di seguito alcuni dei film in cartellone:

* Ready, sezione Open air. La pellicola verrà proiettata il 6 agosto, quindi prima dell'inaugurazione della manifestazione;
* Gandu (2010, bengali) di Q, in concorso. Il film verrà proiettato il 13 e il 14 agosto alla presenza del regista.

Sezione Soul of India - lungometraggi:
* Harud (2010, kashmiri) di Aamir Bashir. La pellicola verrà proiettata il 14, il 15 e il 17 agosto alla presenza del regista.
* I am, film che inaugurerà la sezione, il 12 agosto, alla presenza del regista. Onir parteciperà anche alla proiezione del 13 agosto.
* Patang (2017, coproduzione USA-India), di Prashant Bhargava. Alle proiezioni del 14 e 15 agosto sarà presente il regista.
Vihir (2009, marathi) di Umesh Vinayak Kulkarni.

20 luglio 2011

MUSICALS MOVIES & CO. 2011



Dal 24 al 29 luglio 2011 ad Imperia presso la Villa Grock si svolgerà la manifestazione Musicals, Movies & Co. L'India è il Paese ospite di questa edizione. Vi segnalo gli eventi in cartellone:

* Giovedì 28 luglio
ore 19.30: dibattito Bollywood, un fenomeno indiano
ore 20.30: proiezione di East is East (produzione internazionale con Om Puri)
ore 22.30: proiezione di Namastey London 

* Venerdì 29 luglio
ore 19.30: dibattito Bollywood e l'India, tra realtà e fantasia
ore 22.30: proiezione di Dostana 

Ingresso libero sino ad esaurimento posti.

18 luglio 2011

SONU NIGAM DUETTA CON BRITNEY SPEARS

Sonu Nigam


Sonu Nigam ha duettato con Britney Spears in I wanna go (Desi Hits! Remix). Il 12 luglio 2011 Britney ha scritto nel suo profilo Twitter: 'Sono così eccitata che Sonu Nigam collabori a I wanna go. La sua voce aggiunge una tale diversa sensazione, e mi piace!'. Nigam ha replicato: 'Britney: l'India ti ama. Benvenuta a Bollywood! Amo il fatto che sia la NOSTRA collaborazione a segnare il tuo ingresso qui'.


Da sinistra: Akshay Kumar e Snoop Dogg in Singh Is Kinng

Negli ultimi tempi si stanno moltiplicando i progetti congiunti fra musicisti indiani e pop star occidentali. Ne cito di seguito solo alcuni. Avevano suscitato grande clamore il contributo di Snoop Dogg al brano Singh Is Kinng, e quello di Kylie Minogue al brano Chiggy Wiggy di A.R. Rahman. Pesantemente pubblicizzata anche la canzone Chammak Challo, composta da Vishal-Shekhar e interpretata da Akon. Qualche mese fa, Lady Gaga aveva presentato il remix di Born this way realizzato da Salim-Sulaiman (audio), e i remix di Judas realizzati da Salim-Sulaiman (audio) e da Panjabi MC (audio).

Akshay Kumar e Kylie Minogue in Chiggy Wiggy

Certo, le sonorità sono ben lontane da quelle sofisticatissime che avevano caratterizzato il movimento del pop anglo-indiano negli anni novanta del secolo scorso, ma speriamo che queste nuove collaborazioni portino alla distribuzione in occidente (anche in Italia) delle colonne sonore indiane, uno scrigno di magnifiche sorprese per coloro che non si accontentano della solita minestra imposta dalle radio e dai canali televisivi musicali. Esplorare nuovi territori male non fa.

Vedi anche:

17 luglio 2011

ZOMBIE E VAMPIRI ALLA CONQUISTA DI BOLLYWOOD



Il genere horror non è fra i più amati dal pubblico indiano, e di conseguenza la produzione di pellicole è scarsa, sia in termini qualitativi che quantitativi. Non mancano però cineasti appassionati del soprannaturale: cito, fra gli altri, i leggendari fratelli Shyam e Tulsi Ramsay, che hanno firmato titoli ormai di culto (Veerana, Purana Mandir); Ram Gopal Varma, che ha diretto (Bhoot, Darling, Phoonk) e prodotto (Darna Zaroori Hai) diversi classici del genere; Vikram Bhatt (Raaz, Haunted).


Scorrendo rapidamente l'offerta cinematografica hindi degli ultimi anni, segnalo nel 2006 Darna Zaroori Hai (prodotto e codiretto da Varma); nel 2007 Darling (di Varma) e Gauri; nel 2008 Phoonk (di Varma) e 1920 (di Bhatt); nel 2009 Raaz - The mystery continues (di Mohit Suri), 13B (versione hindi di Yavarum Nalam, tamil) Agyaat (di Varma). Nel 2010 la produzione aumenta di numero a scapito però della qualità: escludendo il secondo dignitoso tempo di Click, Rokkk, Shaapit (di Bhatt), Phoonk 2 (prodotto da Varma) e Hisss (coproduzione indo-americana di Jennifer Lynch) deludono le aspettative.


Nel primo semestre del 2011 assistiamo ad una decisa - e per certi versi stupefacente - inversione di tendenza. Nel mese di maggio, in sole tre settimane, vengono distribuiti tre horror hindi che conquistano pubblico e critica: Haunted (di Bhatt), Ragini MMS (di Pavan Kirpalani) e 404 (di Prawaal Raman). Nella settimana 13/19 maggio, forse per la prima volta nella storia del box office indiano, due film horror guidano la classifica degli incassi hindi pubblicata da Bollywood Hungama (Ragini MMS e Haunted), e la settimana successiva sono ben tre le pellicole horror che si posizionano fra i primi cinque titoli (Haunted è secondo, Ragini MMS è terzo e 404 è quinto). Una vera rivoluzione. (Successivamente viene distribuito A strange love story, che però passa inosservato).


Inevitabile dunque il crescente interesse verso il genere soprannaturale dimostrato di recente da grossi nomi dell'industria cinematografica di Mumbai. Pare siano già in cantiere due commedie horror che avranno per protagonisti degli zombie molto speciali. La prima, Go Goa Gone, è diretta dal duo Raj & DK. Mentre Navdeep Singh tornerebbe finalmente alla macchina da presa con Rock The Shaadi, interpretato da Abhay Deol. Satish Kaushik ha dichiarato di aver acquistato i diritti per la trasposizione sullo schermo del romanzo indiano The Company Red, di Shantanu Dhar, che narra una storia di vampiri, romanzo in distribuzione nelle librerie in agosto. Sembra che The Company Red sia il primo volume di una futura trilogia. Non finisce qui: Bhatt starebbe già lavorando al progetto di Raaz 3 (in 3D), dopo aver accantonato l'idea di Bhoot 2, sequel su cui Varma ha reclamato, forse per burla, il diritto di prelazione. Ci aspettano dunque sorprese da brivido.

Vedi anche The new brand of Bollywood horror films, 4 maggio 2013

LOCARNO FILM FESTIVAL 2011



Il Locarno Film Festival si svolgerà dal 3 al 13 agosto 2011. L'India è il Paese ospite di quest'edizione, specificatamente nella sezione Open Doors. Fra i numerosi titoli in cartellone (nessuno in concorso), segnalo: PyaasaMr. & Mrs. Iyer (2002, lingua inglese) di Aparna Sen, Udaan. È prevista inoltre una retrospettiva dedicata a Satyajit Ray. 
Sempre nell'ambito della sezione Open Doors, sono in programma una tavola rotonda dal titolo Lessons from Bollywood, a cui parteciperanno Kabir Bedi e il regista Adoor Gopalakrishnan, e un laboratorio di coproduzione.


Kabir Bedi - Locarno, 2011



GIFFONI FILM FESTIVAL 2011



Il Giffoni Film Festival si svolge dal 12 al 21 luglio 2011. Nella sezione Elements +6, sabato 16 luglio è stato presentato in concorso Stanley Ka Dabba. Vi ricordo che nell'edizione dell'anno scorso Udaan conquistò una valanga di premi. Incrociamo le dita!

Aggiornamento del 20 luglio 2011 - Stanley Ka Dabba si è aggiudicato il premio ActionAid con la seguente motivazione:
'Il premio ActionAid va a Stanley's Tiffin Box per la capacità di unire felicemente elementi di attualità di un Paese che ci sta particolarmente a cuore, l’India, e la trasmissione, con un linguaggio originale, fresco e profondo, di valori che riteniamo importanti quali la solidarietà, la passione per la giustizia, la ricerca del bene comune. Con questo premio simbolico vogliamo rendere omaggio e dare risalto all’opera del regista Amole Gupte, che ha unito al prodotto cinematografico un progetto di lavoro con i bambini protagonisti del film, e iniziative di solidarietà per prevenire il lavoro minorile a Mumbai e promuovere i diritti fondamentali dell’infanzia e dell’adolescenza in India. ActionAid, che con la sua campagna Operazione Fame difende il diritto al cibo e la sovranità alimentare di migliaia di comunità nel sud del mondo, ha trovato la Tiffin Box di Stanley un simbolo efficace per parlare dell’importanza di battersi contro la fame e le ingiustizie che la causano ad ogni latitudine'.

Aggiornamento del 22 luglio 2011 - Bollywood Hungama ha raccolto la seguente dichiarazione di Amole Gupte: 'L'argomento della malnutrizione necessita di una risposta urgente da parte di tutti, mondo del cinema - soprattutto commerciale - compreso. Purtroppo si tratta di una richiesta d'aiuto a cui non prestiamo sufficientemente ascolto'.

RAAVANAN A BOLOGNA



Nell'ambito della rassegna Sotto le stelle del cinema, organizzata dalla Cineteca di Bologna, sabato 23 luglio 2011 alle ore 22.00 in Piazza Maggiore verrà proiettato Raavanan (2010, tamil) di Mani Ratnam, in lingua originale con sottotitoli. L'ingresso è libero. 

15 luglio 2011

ANURAG KASHYAP PRODURRÀ IL NUOVO FILM DI Q

Da sinistra: Q e Rii Sen in Love in India


Tasher Desh è un'opera teatrale musicale di Tagore, vagamente ispirata ad Alice nel Paese delle Meraviglie. Anurag Kashyap ha confermato di volerne coprodurre una versione cinematografica, in collaborazione con Q (alias Qaushik Mukherjee), uno dei registi più interessanti della scena culturale bengali indipendente contemporanea. Le riprese dovrebbero iniziare in autunno. La compagna di Q, l'attrice e ballerina Rii Sen, sarà nel cast. Quanto alla colonna sonora, Q intende fondere le canzoni di Tagore con sonorità jazz ed elettroniche, abbandonando dunque le atmosfere punk-rock e rap di Gandu, il suo precedente lavoro. Kashyap ha dichiarato in proposito: 'Non è tanto la reinterpretazione di Tasher Desh operata da Q ad affascinarmi, quanto Q stesso, nonché l'approccio musicale con cui ha affrontato la sceneggiatura. È come se Tagore incontrasse The Rocky Horror Picture Show'. (Fonte: The Times of India)


Gandu

Q ha diretto Gandu (2010), una delle pellicole più trasgressive del cinema indiano, presentata con clamore in diversi festival internazionali, fra cui la Berlinale 2011. Gandu era stato realizzato con un budget limitatissimo: tutti i partecipanti al progetto avevano prestato una collaborazione gratuita. Attualmente, Gandu sta lottando con la censura indiana per ottenere il via libera alla distribuzione nelle sale del Paese. Vi ricordo che la produzione d'autore bengali è unanimemente considerata la più sperimentale e occidentalizzata del cinema indiano. Fra l'altro i cineasti bengali classici si sono sempre ispirati al Neorealismo italiano.

Aggiornamento del 9 novembre 2012: Tasher Desh è in concorso al Festival Internazionale del Film di Roma 2012 (clicca qui).

13 luglio 2011

DURBAN INTERNATIONAL FILM FESTIVAL 2011



Il Durban International Film Festival si svolgerà dal 21 al 31 luglio 2011. In cartellone diversi titoli indiani, alcuni in competizione, altri inclusi in una sezione denominata Indian independents che comprende anche una retrospettiva dedicata a Satyajit Ray. Completano il quadro una mostra d'arte e un evento musicale. Di seguito le pellicole indiane in programmazione: I am; Memories in March (2011, inglese e bengali) di Sanjoy Nag; Gandu (2010, bengali) di Q, in competizione; Harud (2010, kashmiri) di Aamir Bashir, in competizione; Bollywood - The greatest love story ever told (2011) di Rakeysh Omprakash Mehra e Jeff Zimbalist; Sengadal (2011, tamil) di Leena Manimekalai, in competizione.

03 luglio 2011

A.R. RAHMAN E MICK JAGGER SUONANO INSIEME

Da destra: Rahman, Jagger, Stone, Marley, Stewart - SuperHeavy


A.R. Rahman è sempre più impegnato in progetti internazionali. Il 30 giugno 2011, a Los Angeles, presso gli studi di Jim Henson Productions, si è tenuta una conferenza stampa da urlo: Rahman, Mick Jagger, Dave Stewart (Eurythmics), Joss Stone e Damian Marley hanno presentato la band che hanno fondato insieme, denominata SuperHeavy, nonché sette brani che saranno inclusi nel primo album in distribuzione il 20 settembre. La prossima settimana sarà disponibile il primo singolo, Miracle worker, il cui video è stato girato il 29 giugno.

Lista dei brani pubblicata da Rahman nel suo profilo Facebook

Nel corso della conferenza stampa, Stewart ha rivelato che la band ha composto ben ventinove canzoni in dieci giorni, per un totale di circa 35 ore di materiale registrato. Rahman ha dichiarato che i brani selezionati sono diciotto, ma non ha specificato se andranno tutti a comporre la scaletta dell'album. La maggior parte delle tracce presentate in anteprima al termine della conferenza stampa mescola elementi provenienti da diverse culture: colonne sonore indiane, reggae, blues, soul e rock. Miracle worker è decisamente reggae. One day one night, interpretata da Jagger, è un mix di elettronica, blues, ritmi indiani e giamaicani. Never gonna change è la più rock: la voce di Jagger emerge da un tappeto sonoro di chitarre acustiche. Energy è un rap, interpretato da Marley, che ricorda le atmosfere di Slumdog Millionaire. Anche SuperHeavy ha un sapore indiano, e termina con una sezione di violini molto cinematografica.
Video ufficiale di presentazione della band
Video intervista

Aggiornamento del 21 agosto 2011: è stato annunciato il secondo singolo della band, Satyameva Jayathe, brano in sanscrito interpretato da Mick Jagger.
Aggiornamento del 2 ottobre 2011: Team-up: ecco i SuperHeavy, La Provincia


02 luglio 2011

FILMFARE AWARDS SOUTH PER L'ANNO 2010: I VINCITORI



Si è appena svolta ad Hyderabad la 58ma edizione dei Filmfare Awards South, gli Oscar del Cinema Indiano del Sud che premiano le migliori performance e i migliori film della passata stagione per le cinematografie in lingua Tamil, Telugu, Malayalam e Kannada, sponsorizzati quest'anno da Indian Cellular. Lo spettacolo, condotto dallo statuario divo tamil Arya e dall'attrice telugu Lekha Washington,  è stato ricco di esibizioni live tra cui quelle di Shruti Haasan, Hansika Motwane, Deeksha Seth e Yash, ma il momento più atteso è stato il numero della bellissima Tamannah che ha chiuso meravigliosamente la serata.
Chiranjeevi (premiato con il Lifetime Achievement Award) e Rekha

Le prime foto dello spettacolo, del red carpet e delle performance live dal sito di The Times of India.
I reportage fotografici dal sito ufficiale di Filmfare: red carpet, spettacolo e vincitori, esibizioni live.

Anushka, Miglior Attrice (Telugu)
TAMIL

MIGLIOR FILM  Mynaa
MIGLIOR ATTORE Vikram (Raavanan)
MIGLIOR ATTRICE Anjali (Angadi Theru)
MIGLIOR ATTORE NON PROTAGONISTA Pratibhan (Aayrathil Oruvan)
MIGLIOR ATTRICE NON PROTAGONISTA Saranya (Thenmerku Paruvakatru)
MIGLIOR REGIA Vasantha Balan (Angadi Theru)
MIGLIOR COLONNA SONORA (MUSICA) A.R. Rahman (Vinnaithandi Vaaruvaya)
MIGLIOR COLONNA SONORA (TESTI)  Thamarai per Mannipaya (Vinnaithandi Vaaruvaya)
MIGLIOR PLAYBACK SINGER (DONNE)  Shreya Ghoshal per Un perai sollum (Angadi Theru)
MIGLIOR PLAYBACK SINGER (UOMINI) Karthik per Usure Pogutey (Raavanan)
MIGLIORI COREOGRAFIE Baba Bashkar (Singam)
MIGLIOR FOTOGRAFIA Ratnavelu (Enthiran)

TELUGU

MIGLIOR FILM  Vedam
MIGLIOR REGIA RadhaKrishna Jagarlamudi (Vedam)
MIGLIOR ATTORE Allu Arjun (Vedam)
MIGLIORE ATTRICE Anushka Shetty (Vedam)
MIGLIOR ATTORE NON PROTAGONISTA Sai Kumar (Prashtanam)
MIGLIOR ATTRICE NON PROTAGONISTA Abhinaya (Shambo Shiva Shambo)
MIGLIOR COLONNA SONORA A.R. Rahman (Ye Maya Chesave)
MIGLIOR CANZONE (TESTI) Ramajogayya Sastri per Sada Shiva Sanyasi (Khaleja)
MIGLIOR PLAYBACK SINGER (DONNE) Geeta Madhuri per Magallu (Golimaar)
MIGLIOR PLAYBACK SINGER (UOMINI) Ramesh Viniyagam & Karunya Sada Shiva Sanyasi (Khaleja)
MIGLIORI COREOGRAFIE Raju Sundaram (Brindavanan)
MIGLIOR FOTOGRAFIA Manoj Paranmahasa (Ye Maya Chesave)
MIGLIOR DEBUTTO Samantha  (Ye Maya Chesave)

MALAYALAM

MIGLIOR FILM Pranchiyettan & The Saint
MIGLOR REGIA Ranjit (Pranchiyettan & The Saint)
MIGLIOR ATTORE Mamooty (Pranchiyettan & The Saint)
MIGLIORE ATTRICE Mamta Mohandas (Kadha Thudarunnu)
MIGLIOR ATTORE NON PROTAGONISTA Biju Menon (Merikundoru Kunjadu)
MIGLIOR ATTRICE NON PROTAGONISTA Urvashi (Mummy & Me)
MIGLIOR COLONNA SONORA (MUSICA) Gopi Sundar (Anwar)
MIGLIOR COLONNA SONORA (TESTI) Rafeeque Ahmed per Kizzak Pookkum (Anwar)
MIGLIOR PLAYBACK SINGER (DONNE) Shreya Ghoshal per Kizzak Pookkum (Anwar)
MIGLIOR PLAYBACK SINGER (UOMINI) Hariran per "Aro Padun" (Kadha Thudarunnu)

KANNADA

MIGLIOR FILM  Jackie
MIGLIOR REGIA Girish Kasaravalli (Kanasembo Kudureyaner)
MIGLIOR ATTORE Shivrajakumar (Thamassu)
MIGLIORE ATTRICE Radhika Pandit (Krishnan Love Story)
MIGLIOR ATTORE NON PROTAGONISTA Avinash (Apta Rakshaka)
MIGLIOR ATTRICE NON PROTAGONISTA Umashri (Krishnan Love Story)
MIGLIOR COLONNA SONORA (MUSICA) V. Harikrishna (Jackie)
MIGLIOR COLONNA SONORA (TESTI) Kavi Raj per Gharane (Apta Rakshaka)
MIGLIOR PLAYBACK SINGER (DONNE)  Sunita Gopraju  per O priyatama  (Cheluveye Ninne)
MIGLIOR PLAYBACK SINGER (UOMONI) SP Balasubramanyan per Gharane (Apta Rakshaka)

Il LIFETIME ACHIEVEMENT AWARD è stato consegnato alla star Telugu Chiranjeevi
Il BEST COSTUME AWARD è stato vinto da Manish Malhotra per Enthiran

La cantante Shreya Ghoshal


I trionfatori : Mamoothy e Vikram

Tra le sorprese di questa edizione:

Contro ogni previsione Madrasapatthinam non si aggiudica nessun riconoscimento nella cinematografia Tamil. In compenso un film di realizzazione più modesta, Angadhi Theru, dell'esperto Vasanthabalan (Veyil), porta a casa ben tre statuette; e un "village movie", l'incantevole Mynaa, diventa Miglior Film dell'anno.

Nella cinematografia Telugu  troviamo un inaspettato en plein per Vedam;  in quella Malayali Pranchiyettan & the Saint e il suo protagonista Mamoothy conquistano tutte le categorie più ambite.

La canzone Magallu, dal film telugu Golimaar, che ha fatto vincere a Geetha Madhuri il premio di miglior playback singer, è in realtà l'ennesimo remake indiano de L'Italiano di Toto Cutugno. La prima versione Nasha Ye Pyar Ke Nasha era stata portata sullo schermo da Aamir Khan in Mann (1999).

La colonna sonora di A.R. Rahman composta per Ye Maya Chesave e Vinnaithandi Vaaruvaaya trionfa in entrambe le sezioni, telugu e tamil. 

Complimenti a Vikram che porta a casa la statuetta di Miglior Attore Protagonista lottando con una agguerrita e validissima concorrenza  (tra cui Surya, Arya, Silambarasan e Karthi Sivakumar);  a Shreya Goshal, miglior playback singer sia per la cinematografia malayalam che per la  tamil; e ad Allu Arjun che si aggiudica il premio di Miglior Attore del cinema telugu per la seconda volta nel giro di appena tre anni.