22 maggio 2011

CERIMONIA DI CONFERIMENTO DEGLI IIFA PER L'ANNO 2011 A ROMA?

Riporto di seguito l'articolo pubblicato ieri da Il Giornale:

'Bollywood, Cinecittà e la dolce vita. I divi del cinema indiano tra un anno potrebbero sbarcare sul Tevere. L'industria cinematografica indiana sta valutando l'ipotesi di tenere la cerimonia di consegna dei premi IIFA (International Indian Film Academy) a Roma nel luglio del 2012. Il presidente della Commissione Industria del Senato, Cesare Cursi, incontrerà lunedì 23 maggio a Palazzo Madama un gruppo di imprenditori indiani del settore cinematografico. Imprenditori interessati a valutare la candidatura della città di Roma per la consegna degli Oscar di Bollywood, il più grande evento mediatico indiano che dal 2000 si tiene fuori dall'India per motivi promozionali. In quell'anno la cerimonia si tenne a Londra mentre l'edizione di quest'anno per la prima volta si affaccia sul mercato nordamericano e si svolgerà a Toronto. Si calcola che la manifestazione verrà seguita da oltre 400 milioni di spettatori in 110 Paesi.
L'India è il primo produttore di film al mondo e l'industria cinematografica indiana, definita con il termine Bollywood, dalla fusione di Bombay ed Hollywood, è una delle cinematografie più importanti sebbene sia ancora poco conosciuta al di fuori dei confini dell'India. Il suo mercato è infatti quasi interamente dedicato al consumo interno al contrario di quello Usa che esporta ovunque. Si calcola che in India vengano staccati 23 milioni di biglietti cinematografici al giorno.'

Ho contattato direttamente l'organizzazione degli IIFA, e mi è stato risposto che molti Paesi hanno offerto la loro disponibilità ad ospitare la cerimonia di assegnazione dei premi per il 2011, fra cui anche l'Italia e in particolare la città di Roma, ma che è ancora presto per confermare la sede prescelta. Poichè la speranza è l'ultima a morire, tutti noi ci auguriamo che questo progetto diventi realtà: Chak De! Roma.

Aggiornamento del primo agosto 2011: nel profilo ufficiale Twitter degli IIFA, oggi sono state rese note le quattro città in lizza per la premiazione. 'Australia, Roma, Los Angeles, Las Vegas... Dove preferite che si tengano gli IIFA del 2012?' (testo originale). Precipitatevi a votare!
Aggiornamento del 24 aprile 2012: oggi l'annuncio ufficiale. La cerimonia di conferimento degli IIFA per la produzione del 2011 si terrà a Singapore. Roma dunque è stata bocciata.

Nessun commento: