19 maggio 2011

NATIONAL FILM AWARDS PER L'ANNO 2010: I VINCITORI

Salim Kumar in Adaminte Makan Abu


Sono stati annunciati oggi a Delhi i vincitori dei prestigiosi National Film Awards per la produzione dell'anno 2010. I cinema in lingua tamil e marathi tornano a casa con un ricco bottino. La pellicola in lingua malayalam Adaminte Makan Abu (trailer), diretta dal regista esordiente Salim Ahmed, si è aggiudicata il premio più ambito, quello per il miglior film (nonchè per la miglior fotografia). E non solo: Salim Kumar, protagonista di AMA, ha conquistato l'award per il miglior attore (ex aequo con Dhanush, per la pellicola in lingua tamil Aadukalam). Vetrimaaran ha vinto il premio per il miglior regista e per la migliore sceneggiatura con Aadukalam (trailer), titolo che si è aggiudicato anche gli award per il miglior montaggio e per la miglior coreografia.
Per quanto riguarda la cinematografia hindi segnaliamo:

* Dabangg: miglior film d'intrattenimento;
* Ishqiya: miglior colonna sonora (Vishal Bhardwaj), miglior cantante femminile (Rekha Bhardwaj, moglie di Vishal, per il brano Badi Dheere Jali), e miglior audio. Ricordiamo che Vishal Bhardwaj aveva già conquistato tre National Awards in passato: per Godmother (1999, miglior colonna sonora), per The blue umbrella (2005, miglior film per ragazzi), e per Omkara (2006, premio speciale della giuria);
* I am Kalam: miglior attore bambino Harsh Mayar (ex aequo con Vivek Chabukswar, per la pellicola in lingua marathi Baboo Band Baaja, e con Shantanu Ranganekar e Machindra Gadkar, per il film in lingua marathi Champions);
* Do Dooni Chaar: miglior film hindi.

Una menzione speciale per Enthiran, il colossal di fantascienza in lingua tamil che ha vinto gli award per la migliore scenografia e per i migliori effetti speciali. Segnaliamo inoltre che Memories in March si è aggiudicato il premio per il miglior film in lingua inglese.

Salman Khan in Dabangg

Aggiornamenti del 22.05.11:
Salim Kumar ha dichiarato: 'Essendo un attore principalmente comico, ho affrontato il ruolo in AMA in modo molto serio. Chiesi persino al regista se fosse sicuro di scritturare proprio me. Ma lui rispose: 'Quello che desidero è realizzare un buon film'. Sono stato ricompensato e ringrazio Dio'. Articolo di Hindustan Times.
Habib Faisal, regista di Do Dooni Chaar, ha dichiarato: 'Nel 2010 sono state distribuite alcune pellicole davvero emozionanti, come Tere Bin Laden, Udaan e Peepli (live). Pensavo che Peepli (live) avrebbe conquistato il National Award. E' un grande onore vincere il premio più prestigioso con il film di debutto. Spero di non montarmi la testa!'. Articolo di Hindustan Times.
Vishal Bhardwaj ha dichiarato: 'E' un grande momento per me. E la mia felicità è moltiplicata dal fatto che anche mia moglie ha vinto un National Award. Siamo beati'. Per Rekha l'aspetto più emozionante di questa esperienza è stata la telefonata di congratulazioni di Lata Mangeshkar. Arbaaz Khan ha potuto a stento contenere l'eccitazione: 'E' motivo di orgoglio per tutta la mia famiglia e per il team di Dabangg. Il National Award è un premio molto prestigioso. Sono al settimo cielo'. Ma nessuno è più soddisfatto di Rishi Kapoor: 'Wow! Sono così felice che una pellicola a basso budget abbia creato un tale botto!'. Articolo di Bollywood Hungama.

Lista completa dei vincitori (aggiornamento del 22.05.11)
Articolo di CNN-IBN
Articolo di The Hindu
Articolo di Hindustan Times con dichiarazioni di Vishal Bhardwaj (aggiornamento del 22.05.11)
Vedi anche:

Nessun commento: