19 maggio 2011

NATIONAL FILM AWARD PER L'ANNO 2010: I VINCITORI

Salim Kumar in Adaminte Makan Abu


Oggi a Delhi sono stati annunciati  i vincitori dei prestigiosi National Film Award per la produzione dell'anno 2010. La pellicola in lingua malayalam Adaminte Makan Abu, di Salim Ahmed, si è aggiudicata il premio più ambito, quello per il miglior film (nonché per la miglior fotografia). E non solo: Salim Kumar ha conquistato il premio per il miglior attore protagonista (ex aequo con Dhanush, per la pellicola in lingua tamil Aadukalam). Vetri Maaran ha vinto il premio per il miglior regista e per la migliore sceneggiatura con Aadukalam, titolo che si è aggiudicato anche i premi per il miglior montaggio e per la miglior coreografia.

Dhanush

Per quanto riguarda il cinema hindi, segnalo:
* Dabangg: miglior film d'intrattenimento;
* Ishqiya: miglior colonna sonora (Vishal Bhardwaj), miglior cantante femminile (Rekha Bhardwaj, moglie di Vishal, per il brano Badi Dheere Jali), e miglior audio;
* I am Kalam: best child artist Harsh Mayar (ex aequo);
* Do Dooni Chaar: miglior film hindi.

Arbaaz Khan

Una menzione speciale per Enthiran, che ha vinto i premi per la miglior direzione artistica e per i migliori effetti speciali. Segnalo inoltre che Memories in March si è aggiudicato il premio per il miglior film in lingua inglese.


Salman Khan in Dabangg

Aggiornamenti del 22 maggio 2011:
Salim Kumar ha dichiarato a Hindustan Times: 'Essendo un attore principalmente comico, ho affrontato il ruolo in AMA in modo molto serio. Chiesi persino al regista se fosse sicuro di scritturare proprio me. Ma lui rispose: 'Quello che desidero è realizzare un buon film'. Sono stato ricompensato e ringrazio Dio'.
Habib Faisal, regista di Do Dooni Chaar, ha dichiarato a Hindustan Times: 'Nel 2010 sono state distribuite alcune pellicole davvero emozionanti, come Tere Bin Laden, Udaan e Peepli [Live]. Pensavo che Peepli [Live] avrebbe conquistato il National Award. È un grande onore vincere il premio più prestigioso con il film di debutto. Spero di non montarmi la testa!'.
Vishal Bhardwaj ha dichiarato: 'È un grande momento per me. E la mia felicità è moltiplicata perché anche mia moglie ha vinto un National Award. Siamo beati'. Per Rekha, l'aspetto più emozionante di questa esperienza è stata la telefonata di congratulazioni di Lata Mangeshkar. Arbaaz Khan ha potuto a stento contenere l'eccitazione: 'È motivo di orgoglio per tutta la mia famiglia e per il team di Dabangg. Il National Award è un premio molto prestigioso. Sono al settimo cielo'. Ma nessuno è più soddisfatto di Rishi Kapoor: 'Wow! Sono così felice che una pellicola a basso budget abbia creato un tale botto!'. (Fonte Bollywood Hungama)

Harsh Mayar

Salim Kumar

Vetri Maaran

Vishal Bhardwaj

Abhinav Kashyap e Arbaaz Khan

Nessun commento: